DOMANDA FHD/WQHD su monitor 4K. Fattibile?

Pubblicità

Frensis0

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
25
Ciao a tutti e buona Pasqua!

A giorni dovrei acquistare una Gtx 1080 Ti e vorrei abbinarle un monitor 4k entry level (27UD58-B).
La mia domanda è: visto che non cambio GPU molto spesso e che naturalmente non reggerà quella risoluzione per sempre, sarà possibile nel tempo scalare a risoluzioni inferiori con un giusto compromesso visivo (nel senso di risultati accettabili)?

Vi ringrazio anticipatamente :)

Salve. Purtroppo lo scaling da 4k a 1440p non è un granché in quanto non sono risoluzioni multiple. L'effetto che ne consegue è un'immagine poco ben definita e non uniforme. Dal 4k puoi scalare tranquillamente al 1080p, ma con una 1080ti non ti converebbe molto giocare in FHD. Hai valutato un 1440p 144hz? Hai maggior fluidità, una soluzione molto longeva e che non affatica troppo la gpu e soprattutto un PPI molto bilanciato (un 4k su 27" è tanto, non vedresti un'enorme differenza rispetto al 1440p). Se vuoi per farti un'idea puoi consultare la nostra guida ai monitor che trovi nella mia firma qui sotto

Intanto grazie mille :)

Be', effettivamente non so ancora bene su cosa puntare. Visto il potenziale mi piacerebbe andare sul 4k, ma siccome vorrei tenere la gpu per almeno 3/4 anni non so bene che fare. L'idea del 1440p a 144hz non mi esalta parecchio, semplicemente perché forse, a quel punto, sarebbe meglio virare su una 1080 e puntare al 1440p 60hz (risparmiando qualcosa da entrambe le cose).

Passare da 4k a fhd, senza transitare necessariamente dal 1440p non mi rattrista eccessivamente. Non c'è proprio niente da fare per riuscire a passare dalle tre risoluzioni con l'andare nel tempo e risultati accettabili?

Grazie ancora ;)

Intanto grazie mille :)

Be', effettivamente non so ancora bene su cosa puntare. Visto il potenziale mi piacerebbe andare sul 4k, ma siccome vorrei tenere la gpu per almeno 3/4 anni non so bene che fare. L'idea del 1440p a 144hz non mi esalta parecchio, semplicemente perché forse, a quel punto, sarebbe meglio virare su una 1080 e puntare al 1440p 60hz (risparmiando qualcosa da entrambe le cose).

Passare da 4k a fhd, senza transitare necessariamente dal 1440p non mi rattrista eccessivamente. Non c'è proprio niente da fare per riuscire a passare dalle tre risoluzioni con l'andare nel tempo e risultati accettabili?

Grazie ancora ;)
Purtroppo ogni risoluzione diversa da quella nativa non ha un buon risultato. Si salvano le risoluzioni multiple (1080p su 4k, 720p su 1440p, ecc...) ma comunque non è la stessa cosa. Il problema sta proprio nell'interazione tra hardware e immagini renderizzate: nelle risoluzioni native ad ogni pixel renderizzato dalla gpu corrisponde un pixel fisico del monitor. Nelle risoluzioni multiple invece ne corrispondono 4, 16 o 64 (in base a quale scaling stai facendo) e così via, ma ad ogni modo in tutto lo schermo l'immagine è uniforme perché ad ogni pixel renderizzato corrisponde sempre lo stesso numero di pixel fisici. Altro discorso sono le risoluzioni scalate e non multiple. In un monitor 4k ad esempio per mostrare un immagine a 2560x1440p non puoi fare una normale divisione perché verrebbe fuori 1,5. Ovviamente i pixel non si possono suddividere a metà e per questo alcuni pixel renderizzati saranno mostrati da un solo pixel fisico, mentre altri da due e così via, rendendo l'immagine non uniforme.

Dopo tutte queste disquisizioni tecniche (tendo a perdermi un po':asd:) si capisce che non c'è molto da fare. Le soluzioni possono essere due: o decidi di prendere un monitor ed una scheda che ti permettano di stare per molto tempo senza cambiare gpu, oppure punti al 4k, magari sfruttando le compravendite per non perdere troppo dall'acquisto della 1080ti e ricomprare altre schede senza troppi sforzi e così via... dipende dalle tue esigenze:)

Oppure potresti aspettare di vedere cosa tira fuori AMD con le gpu Vega, che dovrebbero andare bene per il 4k, e prendere contemporaneamente un monitor 4k con freesync. Con questa tecnologia potresti anche scendere sotto i 50/60 fps ed avere ancora un immagine fluida, dato che puoi disattivare il v-sync senza incorrere in tearing e stuttering

A questo punto non saprei che fare:

1) Spostarmi su una Gtx 1080 e prendere un FHD 144hz con g sync (sarebbe l'Aoc che è inserito mell'orfima guida che hai redatto ;) )

2) Gtx 1080 Ti e monitor 1440 p 60hz (non riuscendo ad andare su un 144hz a causa del budget che non può andare oltre i 400€)

3) Andare come preventivato di 1080 Ti e monitor 4k 60hz, ma a quel punto: quanto potrà reggere quella risoluzione con un risultato accettabile e congruo alla grande spesa per la GPU?

@RasTaFi scelgo te! xD

Mhh io farei in modo leggermente diverso:
-GTX 1070 e monitor FHD 144hz o 1440p 60hz (questa soluzione è già di per sé molto duratura, non avrai problemi nei prossimi anni)
-GTX 1080 e monitor 1440p 144hz: la 1080 gestirà il 1440p benissimo per il tempo in cui la terrai e in ogni caso avresti il g-sync a rendere tutto più fluido anche quando gli FPS non saranno più tantissimi
Tra queste tre soluzioni la scelta è molto personale. Ad esempio c'è chi non potrebbe fare a meno dei 144hz e chi invece sta bene con un 60/75hz e così via... dipende da cosa vuoi tu. So che in mezzo all'oceano di monitor che ci sono sul mercato la scelta è difficile e ci si può destabilizzare. Pensaci un po' su e vedrai che riuscirai a capire se una soluzione fa davvero per te o se è solo la scimmia che ti assale e via dicendo:ok:

Mmm, personalmente forse sulla 1080 Ti ed il 4k si tratta veramente di scimmia. A questo punto mi chiedo, quanto pensi potrebbe durare fattibilmemte l'accoppiata Gtx 1080-1440p 144hz? Esistono monitor 1440p con g sync a meno di 500/550€?

Mmm, personalmente forse sulla 1080 Ti ed il 4k si tratta veramente di scimmia. A questo punto mi chiedo, quanto pensi potrebbe durare fattibilmente l'accoppiata Gtx 1080-1440p 144hz? Esistono monitor 1440p con g sync a meno di 500/550€?
Sui 550 (più 600 che 550 a dire la verità) c'è il Dell S2716DG, che è quello che costa di meno ma è il migliore in questa categoria, una vera bomba:sisi:

Alla fine ho deciso, contro ogni pronostico, faccio la scelta più rischiosa: Gtx 1080 Ti + monitor 4k.
Non riuscendo a trovare un 1440p 144hz sui 27/28" a prezzi umani, la scelta è ricaduta sulla precedente idea. Mi assumo una grande responsabilità, spero di non sbagliare eccessivamente.
Ora la questione è Samsung u28e690d o rimango su Lg 27ud58-b?
Non riesco veramente a capire quale sia più valido dell'altro, l'uno ha il pannello TN, l'altro IPS, ma dalle recensioni sparse, quasi pare che la differenza non si noti. @RasTaFi, so che il monitor LG non è stato recensito nella guida, ma secondo te può essere valido in confronto al samsung?
Quello lg, in questi giorni costa pure meno (316€ vs 328€)
Prometto che è l'ultima volta che rompo :)

Alla fine ho deciso, contro ogni pronostico, faccio la scelta più rischiosa: Gtx 1080 Ti + monitor 4k.
Non riuscendo a trovare un 1440p 144hz sui 27/28" a prezzi umani, la scelta è ricaduta sulla precedente idea. Mi assumo una grande responsabilità, spero di non sbagliare eccessivamente.
Ora la questione è Samsung u28e690d o rimango su Lg 27ud58-b?
Non riesco veramente a capire quale sia più valido dell'altro, l'uno ha il pannello TN, l'altro IPS, ma dalle recensioni sparse, quasi pare che la differenza non si noti. @RasTaFi, so che il monitor LG non è stato recensito nella guida, ma secondo te può essere valido in confronto al samsung?
Quello lg, in questi giorni costa pure meno (316€ vs 328€)
Prometto che è l'ultima volta che rompo :)
Perché? Non stai certo rompendo, sono tutte domande lecite:)
Tra i due abbiamo preferito inserire nella guida il Samsung per vari motivi: ha il freesync con un buon range di funzionamento, un pannello che è TN ma comunque 8bit+FRC (ovvero riproduce i colori come fosse un 10bit), ha una buona qualità costruttiva. Certo l'input lag non è molto basso, ma non credo che sarà un problema. D'altronde se avessi voluto un monitor per FPS non avresti scelto un 4k 60hz

Grazie mille per la comprensione, quindi mi consigli di andare senza ripensamenti sul Samsung? :)

Comunque sì, non hai capito male, mi piacciono gli fps, ma non ci faccio competitivo :)

Grazie mille per la comprensione, quindi mi consigli di andare senza ripensamenti sul Samsung? :)

Comunque sì, non hai capito male, mi piacciono gli fps, ma non ci faccio competitivo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro