Fermo al BIOS

Pubblicità

Melampo_

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Ho provato ad installare Windows 8 su sistema così formato: P5LD2-X. Intel Core Duo E6550 ed un paio di giga di RAM in dual channel. L'hard disk è un WD da 500GB. E' un PC abbastanza vetusto, ma non poi così tanto.

Pessima idea. Probabilmente c'è un'incompativbilità a livello BIOS.
L'installazione è andata a buon fine, ma al primo riavvio il computer è rimasto fermo al BIOS.
Non posso nemmeno selezionare il dispositivo di boot, non entra nemmeno nelle impostazioni.
Il tutto senza un messaggio di errore preciso.
Non è bloccato, è proprio come se non andasse avanti.

Ecco la situazione:
mki1lc.jpg

Non si sblocca da lì.
Non posso far niente, tantomeno installare XP o 7.

Ho già disconnesso tutto il disconnettibilie. C'è solo il mouse e la tastiera. :sisi:

Mi son scordato di dire che il computer fa regolarmente un bep all'avvio, cosa che dovrebbe essere una buona notizia, no?

Ultima modifica:
hai già fatto un reset del bios? se scolleghi il disco cosa dice?
Ecco, stavo per scriverlo: se scollego l'hard disk posso accedere alle impostazioni ed al menu di boot rapido.
Come faccio per il reset?

EDIT: fatto il reset (http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-procedura-reset-bios-clear-cmos.html), non è cambiato nulla.
Succede solo con l'hard disk collegat, però.

EDIT2: Sostituito l'hard disk, problema scomparso.
Non è proprio come aver risolto il problema, ma per ora rimango così.
Credo che quell'installazione di Windows 8 abba assassinato il WD.

Ultima modifica:
hmmm ci vorre un box esterno usb e gparted live oppure cambiare l'ordine di boot e cercare di fare il boot da qualcosa che non sia il disco rigido o collegarlo altrove per vedere se c'è qualcosa di rotto nel disco che magari è morto prematuramente

Ora installo Windows 7 sull'altro hard disk, poi lo collego ma non come dispositivo di boot e vedo d'avviare una live di Ubuntu (o direttamente gparted) per capire il problema.
Spero di non averlo perso.
Confesso che non sapevo che Windows 8 potesse richiedere un aggiornamento del BIOS, ed tutt'ora non so perchè lo richieda.

Ad ogni modo, grazie Federico83.

vai a vedere se sul sito del produttore ci sia qualche aggiornamento recente o cmq superiore a quello che hai attualmente installato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro