DOMANDA Feedback su configurazione per studio di architettura

SK333LA

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, sto cercando una buona configurazione per mio padre, architetto con due necessità fondamentali per la sua futura workstation:
1) Deve supportare Edificius con scene complesse (a questo link i requisiti consigliati)
2) L'assistenza del vendor deve essere super: tecnico in studio entro 24 ore dalla chiamata

Di seguito un paio di pensieri e in fondo al messaggio trovate una configurazione che mi sembra buona (budget 6000€), vorrei dei feedback sui ragionamenti e sulla configurazione finale.

Sono un felice possessore di un portatile precision Dell, non ho guardato molto oltre a questo vendor; mi consigliate qualche altro vendor per workstation fisse di tipo tower?

Fascia gaming vs workstation
La prima cosa che ho guardato è la scheda grafica, i requisiti del software (link sopra) mi danno un minimo per quanto riguarda il benchmark passmark.
Posso soddisfare i requisiti di GPU sia scegliendo un alienware (fascia gaming con geforce) che scegliendo un precision (fascia workstation con quadro).
A parità di prezzo finale vedo che è possibile prendere una geforce leggermente migliore rispetto alla stessa configurazione con la quadro.
Essendo comunque sopra ai requisiti consigliati (11k punti passmark e 8gb di ram) quale scheda grafica dovrei scegliere? Il mio primo pensiero è semplicemente stato "scegli quella migliore", cioè un alienware con una geforce. Pensiero da scartare perchè la fascia da gaming Dell non ha supporto per assistenza tecnica in loco entro 24 ore dalla chiamata, questo supporto è disponibile solo per la fascia professionale (workstation).

Processore
Dal sito Dell vedo che spingono molto i9 e Xeon, ma non riesco bene a capire con quale criterio scegliere tra i due, arrivo a comprendere che scegliere xeon apre a ram con ECC ed essendo hardware grado server può essere una buona scelta se in 3-5 anni (tempo oltre al quale mio padre andrà in pensione) vorrò hostare qualche piccolo servizio online. Scegliendo i9 opterei invece con il top lato consumer e non credo sia comunque problematico se in un futuro lo utilizzerei comunque per hostare piccoli servizi online.
Assunto che mi interessa capire "di che morte morirà" questa workstation in 3-5 anni, sono consapevole che sia un i9 che uno xeon sono un overkill per i requisiti di mio padre.
Dell però supporta i7 solo con il modello di tower più vecchio che hanno e quindi tenderei per lasciare stare gli i7 e prendere un i9.

Scheda Grafica
Per quanto riguarda la GPU, avendo scelto fascia workstation, non posso scegliere che una Quadro RTX 4000 e pregare che i requisiti del software di CAD non aumentino troppo in almeno 3 anni. Dico così perché non è molto sovradimensionata rispetto ai requisiti attuali e non vorrei acquistare una nuova scheda grafica prima di almeno 3 anni. Schede grafiche migliori non mi sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo (una rtx 5000 costa 1000 euro in più, eviterei).

Sistema di Raffreddamento
Ero certo che con quasi 6000 euro di configurazione avessi raffreddamento a liquido, ma Dell non è d'accordo. Le tower Precision 5820 (cioè le più nuove con i9) non hanno raffreddamento a liquido ma una "nuova progettazione termica multicanale che garantisce silenziosità e prestazioni avanzate di raffreddamento". Mi chiedo se questo sistema di raffreddamento sia adeguato per il carico di lavoro di un architetto che fa progettazione 3d, non vorrei spendere tutti quei soldi e accorgermi di vedere 80-90 gradi troppo facilmente.. Che ne pensate? Dell assume che abbia un locale climatizzato stile data center? Il sistema di raffreddamento è ok? Non avendo facoltà di configurazione sono tentato di fidarmi del fatto che sia adeguato, ma vorrei feedback di qualcuno che ha questo genere di macchina.

Configurazione Scelta a questo link, pareri?

Grazie per l'attenzione e per eventuali feedback!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

SK333LA

Nuovo Utente
3
0
Vedi se chiamando HP ti puoi far fare una configurazione ad hoc
Si possono acquistare pacchetti assistenza on site supplementari:
HP è l'unico altro vendor che ho controllato oltre a Dell, ho chiamato tre volte in una settimana e tutti gli operatori mi hanno detto che stanno avendo problemi con i fornitori che i tempi di consegna di soluzioni personalizzati possono arrivare fino a 3 mesi.. Eviterei
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
HP è l'unico altro vendor che ho controllato oltre a Dell, ho chiamato tre volte in una settimana e tutti gli operatori mi hanno detto che stanno avendo problemi con i fornitori che i tempi di consegna di soluzioni personalizzati possono arrivare fino a 3 mesi.. Eviterei
Ah beh allora... evitiamo. Ma i Lenovo arrivano dalla Cina e anche loro consegnano con ritardo prodotti non presenti in magazzino. Il problema è l'hardware disponibile in giro
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ciao! Secondo me ti stai complicando un pò troppo le cose.....! Sicuramente viste le esigenze serve una macchina molto prestante, ma non serve nemmeno un'astronave spaziale....! I requisiti di Edificius parlano comunque di una compatibilità con i7 da 3,0 Ghz e una VGA 1080Ti come massimo richiesto....! E qui si parla di 3D avanzato con VISORE e realtà aumentata....! Per tutte le altre attività da Architetto, non serve una cosa mostruosa....!
Detto questo, vista l'esigenza di avere una garanzia e di un supporto post vendita garantito, ti consiglio di valutare una workstation come Questa HP Z2 G5 che è più che ottima e ti garantisce anche possibilità di upgrade futuri...! Calcola che per il budget oltre al PC in sè dovete abbinarci anche il costo per l'assistenza personalizzata Hp....!
Diversamente, se vuoi una navicella aerospaziale la cosa migliore attualmente è assemblarsi una build "raccimolando" i componenti qua e la, con la difficoltà di reperire schede video, se non a prezzi mostruosi....! Ma qui, ne perdi lato garanzia e assistenza...
Post unito automaticamente:

.....l'alternativa è quella di affidarti ad un negozio che assembla PC nella tua zona, il quale può fornirti garanzia e assistenza post vendita....
 

SK333LA

Nuovo Utente
3
0
Ciao! Secondo me ti stai complicando un pò troppo le cose.....! Sicuramente viste le esigenze serve una macchina molto prestante, ma non serve nemmeno un'astronave spaziale....! I requisiti di Edificius parlano comunque di una compatibilità con i7 da 3,0 Ghz e una VGA 1080Ti come massimo richiesto....! E qui si parla di 3D avanzato con VISORE e realtà aumentata....! Per tutte le altre attività da Architetto, non serve una cosa mostruosa....!
Detto questo, vista l'esigenza di avere una garanzia e di un supporto post vendita garantito, ti consiglio di valutare una workstation come Questa HP Z2 G5 che è più che ottima e ti garantisce anche possibilità di upgrade futuri...! Calcola che per il budget oltre al PC in sè dovete abbinarci anche il costo per l'assistenza personalizzata Hp....!
Diversamente, se vuoi una navicella aerospaziale la cosa migliore attualmente è assemblarsi una build "raccimolando" i componenti qua e la, con la difficoltà di reperire schede video, se non a prezzi mostruosi....! Ma qui, ne perdi lato garanzia e assistenza...
Post unito automaticamente:

.....l'alternativa è quella di affidarti ad un negozio che assembla PC nella tua zona, il quale può fornirti garanzia e assistenza post vendita....
ciao, la scheda grafica deve avere almeno 8gb di ram secondo i requisiti di edificius, mio padre sta già lavorando con una GPU da 6gb e mediamente un paio di volte al giorno ha problemi dovuti alla capienza della ram. Il link con l'HP che hai inviato ha una scheda grafica con massimo 5gb di ram configurabile.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Il link con l'HP che hai inviato ha una scheda grafica con massimo 5gb di ram configurabile.

Si OK, è quello che comprende quel determinato pacchetto.... il problema è il periodo con assenza di GPU valide a prezzi decenti...! La GPU è sostituibile senza problema e quando saranno a prezzi migliori le trovi sui 350 - 450 Euro ottime GPU...!
Il resto della configurazione è ottimo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: SK333LA

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao, la scheda grafica deve avere almeno 8gb di ram secondo i requisiti di edificius, mio padre sta già lavorando con una GPU da 6gb e mediamente un paio di volte al giorno ha problemi dovuti alla capienza della ram. Il link con l'HP che hai inviato ha una scheda grafica con massimo 5gb di ram configurabile.
È per questo che ti ho linkato il servizio di customizzazione di HP. Ti assemblano il PC come lo vuoi e con i servizi di assistenza personalizzata. Consideralo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili