• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Feedback su build gaming e non solo [1200 EUR ca.]

Pubblicità

Dayel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti,

Obiettivo della build:
  • Giocare Age of Wonders 4 e giochi simili con dettagli ragionevoli
  • Avere un pc che possa durare nel tempo, quindi per esempio con l'ultima generazione di Ryzen
  • Photo editing con Capture one o Easy HDR
  • CD/DVD ripping, audio recording (vorrei il lettore interno, anche se so che limita la scelta dei case)
  • Streaming di musica in FLAC, sia cuffie cablate che amplificatore via Bluetooth
Componenti:
  • *CPU*: AMD Ryzen 7 9700X
  • *Cooler*: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • *Motherboard*: Gigabyte B650 AORUS Elite AX V2 oppure ASUS TUF Gaming B650-E WiFi
  • *RAM*: 2x16GB Crucial Pro DDR5-6000 MHz
  • *Power Supply*: Corsair RM750x
  • *Graphic Card*: ASRock Challenger D Radeon RX 6600
  • *Case*: Fractal Design Define 7
  • *DVD reader*
  • *Storage*:
    • WD Blue 1TB PCIe 4.0
    • 4TB HDD 3.5''
    • 1 x SSD 2.5'' e 1 x HDD 2.5'' dal mio vecchio laptop
Ho la licenza di Windows, e per ora un monitor full HD di media qualità da 27 pollici a cui affiancarne uno potenzialmente migliore nel tempo.

Senza variare di troppo il budget complessivo di questa configurazione (ca. 1200 EUR), avreste feedback o componenti che modifichereste perchè non molto performanti, troppo scarsi o eccessivi rispetto agli altri?

Grazie in anticipo

Ciao a tutti,

Obiettivo della build:
  • Giocare Age of Wonders 4 e giochi simili con dettagli ragionevoli
  • Avere un pc che possa durare nel tempo, quindi per esempio con l'ultima generazione di Ryzen
  • Photo editing con Capture one o Easy HDR
  • CD/DVD ripping, audio recording (vorrei il lettore interno, anche se so che limita la scelta dei case)
  • Streaming di musica in FLAC, sia cuffie cablate che amplificatore via Bluetooth
Componenti:
  • *CPU*: AMD Ryzen 7 9700X
  • *Cooler*: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • *Motherboard*: Gigabyte B650 AORUS Elite AX V2 oppure ASUS TUF Gaming B650-E WiFi
  • *RAM*: 2x16GB Crucial Pro DDR5-6000 MHz
  • *Power Supply*: Corsair RM750x
  • *Graphic Card*: ASRock Challenger D Radeon RX 6600
  • *Case*: Fractal Design Define 7
  • *DVD reader*
  • *Storage*:
    • WD Blue 1TB PCIe 4.0
    • 4TB HDD 3.5''
    • 1 x SSD 2.5'' e 1 x HDD 2.5'' dal mio vecchio laptop
Ho la licenza di Windows, e per ora un monitor full HD di media qualità da 27 pollici a cui affiancarne uno potenzialmente migliore nel tempo.

Senza variare di troppo il budget complessivo di questa configurazione (ca. 1200 EUR), avreste feedback o componenti che modifichereste perchè non molto performanti, troppo scarsi o eccessivi rispetto agli altri?

Grazie in anticipo
si la 6600 è una scheda vecchia ormai e modesta, per produrre io consiglierei almeno la 4060

Da aggiungere ALEMNO in nvme come SN850X

Se proprio non hai necessità di tipo professionale andrei più sul 9600x o se proprio le hai sarebbe melgio puntare sul 7900x

Le cru8cial pro sono cos così

Andrei inveve di VERNGREANCE che montano sicuramente hynix a-die

Come scheda madre la TUF è preferibile ma dip'ende da quanto la paghi altrimenti sarebbe da prendere in cionsiderazione la X670 p 248

Grazie per i feedback.
  • Per quanto riguarda la scheda madre, questa è la promozione per la ASUS TUF Gaming B650-E WiFi. Pensi valga la pena per il rapporto qualità/prezzo?
  • Per curiosità, sulla base di cosa si determina se una RAM, a parità di velocità (6000MHZ), sia più o meno buona (Crucial Pro, che prenderei a 87 EUR, vs Vengeance che hai linkato nel precedente messaggio, a 110 EUR)? Vala la pena la spesa extra secondo te?
  • A livello di case invece, pensi che il Fractal Define 7 sia una buona scelta, oppure sarebbe meglio qualcosa che assicuri un airflow maggiore? Nel caso, le mie esigenze sarebbero in primo luogo uno slot 5.25'', e poi la possibilità di avere porte USB nuove davanti e niente lucine RGB

il prezzo è buono ma occhio ai VAT

• Per curiosità, sulla base di cosa si determina se una RAM, a parità di velocità (6000MHZ), sia più o meno buona (Crucial Pro, che prenderei a 87 EUR, vs Vengeance che hai linkato nel precedente messaggio, a 110 EUR)? Vala la pena la spesa extra secondo te?
dai chip che montano, le crucial monteranno quasi sicuramente chip micron quelle vengeance chip hynix non sono specificati poi i timing, le frequenze non hanno senso senza timing

• A livello di case invece, pensi che il Fractal Define 7 sia una buona scelta, oppure sarebbe meglio qualcosa che assicuri un airflow maggiore? Nel caso, le mie esigenze sarebbero in primo luogo uno slot 5.25'', e poi la possibilità di avere porte USB nuove davanti e niente lucine RGB
Oggi c'è di meglio, ma se rispetta le tue esigenze può certamente andare

il prezzo è buono ma occhio ai VAT

dai chip che montano, le crucial monteranno quasi sicuramente chip micron quelle vengeance chip hynix non sono specificati poi i timing, le frequenze non hanno senso senza timing

Oggi c'è di meglio, ma se rispetta le tue esigenze può certamente andare
Farò una domanda cretina, ma per VAT intendi Value Added Tax oppure qualche acronimo che non conosco?

Chiaro il concetto della RAM, mi ero fermato alla frequenza senza approfondire oltre.

Per il case invece, dici che potrebbe esserci di meglio: che alternative mi consiglieresti nel caso in cui non volessi rinunciare allo slot da 5.25''? Io avevo visto il Fractal Define 7 a 180 EUR, il Pop Silent a 90 EUR e il Pop Air a circa 100 EUR, ma non ho trovato altro sub 200 EUR in cui poter montare il lettore DVD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro