Fedora Workstation errore btrfs

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, io sono sempre stato un un utente che ha sempre adorato la distro minimali. Ho sempre evitato le derivate e versioni complete della distro, uno dei motivi che sono stato per lungo tempo un utente Arch ma adesso sono un utente di Fedora e l'ho sempre installata con la versione minimale e pacchetto Gnome minimale (gnome-shell), non con il gruppo completo (@gnome). Per dei piccoli dettagli come alcuni formati di file compressi non volevano associarsi con File-Roller (per esempio i tar.gz) e me li scompattavano direttamente senza aprirmi File-Roller con il tasto sinistro del mouse e totem se guardavo un film dopo un'ora (1 minuti o 2 in più) si bloccava ho deciso di provare Fedora Workstation per vedere se mi mancavano dei pacchetti essendo che ho provato a fare domande su altri utenti Fedora e sembrava che il problema fosse solo mio. Ho fatto l'installazione con i filesystem btrfs ma per quanto di default su Fedora Workstation il boot menu è nascosto ma in quel momento mi dava sempre un errore

error …/…/grub-core/commands/loadenv.c:216:sparse file not allomod

Ma il sistema mi partiva lo stesso dopo 2 secondo ma avere un errore non è tanto bello lo stesso. Ovviamente per la prima volta ho pensato che durante l'installazione qualcosa è andato storto e ho fatto la secondo installazione sempre con i filesystem btrfs ma pure nella seconda stesso errore. Ho voluto provare a fare una terza installazione ma con gli ext4 e infatti con gli ext4 nessun errore. Cosa consiste questo errore?

Per fatalità ho scoperto proprio con Fedora Workstation che non sapevo solo come veramente vanno associati i file con i software, quindi anche con la versione minimale non sarebbe un problema. Io pensavo che si associassero con un file di quel formato interessato, tasto destro, "apri con un'altra applicazione", dissociare i software che non ti interessano e cliccare su quello interessato... ma invece si deve fare sempre tasto destro su un file con quel formato interessato, proprietà, cliccare su sessione "apri con" , trovare il software interessato, selezionarlo e imposta come predefinito. Su totem devo ancora vedere un film con Fedora Workstation
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, io sono sempre stato un un utente che ha sempre adorato la distro minimali. Ho sempre evitato le derivate e versioni complete della distro, uno dei motivi che sono stato per lungo tempo un utente Arch ma adesso sono un utente di Fedora e l'ho sempre installata con la versione minimale e pacchetto Gnome minimale (gnome-shell), non con il gruppo completo (@gnome). Per dei piccoli dettagli come alcuni formati di file compressi non volevano associarsi con File-Roller (per esempio i tar.gz) e me li scompattavano direttamente senza aprirmi File-Roller con il tasto sinistro del mouse e totem se guardavo un film dopo un'ora (1 minuti o 2 in più) si bloccava ho deciso di provare Fedora Workstation per vedere se mi mancavano dei pacchetti essendo che ho provato a fare domande su altri utenti Fedora e sembrava che il problema fosse solo mio. Ho fatto l'installazione con i filesystem btrfs ma per quanto di default su Fedora Workstation il boot menu è nascosto ma in quel momento mi dava sempre un errore

error …/…/grub-core/commands/loadenv.c:216:sparse file not allomod

Ma il sistema mi partiva lo stesso dopo 2 secondo ma avere un errore non è tanto bello lo stesso. Ovviamente per la prima volta ho pensato che durante l'installazione qualcosa è andato storto e ho fatto la secondo installazione sempre con i filesystem btrfs ma pure nella seconda stesso errore. Ho voluto provare a fare una terza installazione ma con gli ext4 e infatti con gli ext4 nessun errore. Cosa consiste questo errore?

Per fatalità ho scoperto proprio con Fedora Workstation che non sapevo solo come veramente vanno associati i file con i software, quindi anche con la versione minimale non sarebbe un problema. Io pensavo che si associassero con un file di quel formato interessato, tasto destro, "apri con un'altra applicazione", dissociare i software che non ti interessano e cliccare su quello interessato... ma invece si deve fare sempre tasto destro su un file con quel formato interessato, proprietà, cliccare su sessione "apri con" , trovare il software interessato, selezionarlo e imposta come predefinito. Su totem devo ancora vedere un film con Fedora Workstatio

Non è un errore di Btrfs ma di GRUB ma che puoi benissimo ignorare. Ti avevo consigliato e ritorno a consigliarti di passare a systemd-boot se sei in EFi e ti semplifichi la vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Sulla 33 a me ha funzionato. Devi semplicemente passo passo fare copia e incolla
appena fatto, ha funzionato pure a me! Solo un piccolo dettaglio, cioè che sulla stringa per eliminare tutto i componenti di grub mi da un messaggio che alcuni componenti sono pacchetti protetti e non si possono cancellare, ma c'è un modo per tirarli via questa protezione del sistema e cancellarli lo stesso? Questa è solo una curiosità per il fatto che volevo disinstallarmi sudo (perché voglio sempre la password d'utente per entrare nel sistema e password di root, non avere sudo) ma pure il pacchetto sudo è protetto. La questione non è poi così importante perché infondo sudo lo disabilitato dal tutto ed ha poca importanza essere installato ma potrebbe servirmi sapere come cancellare pacchetti protetti dal sistema. Grazie!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
appena fatto, ha funzionato pure a me! Solo un piccolo dettaglio, cioè che sulla stringa per eliminare tutto i componenti di grub mi da un messaggio che alcuni componenti sono pacchetti protetti e non si possono cancellare, ma c'è un modo per tirarli via questa protezione del sistema e cancellarli lo stesso? Questa è solo una curiosità per il fatto che volevo disinstallarmi sudo (perché voglio sempre la password d'utente per entrare nel sistema e password di root, non avere sudo) ma pure il pacchetto sudo è protetto. La questione non è poi così importante perché infondo sudo lo disabilitato dal tutto ed ha poca importanza essere installato ma potrebbe servirmi sapere come cancellare pacchetti protetti dal sistema. Grazie!
C'è scritto nella guida come togliere la protezione dei pacchetti GRUB.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!