Fedora VS Debian (testing)

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
Salve, lo so che sono un rompi scatole a fare queste domande tra l'altro patetiche ma... sono solo curioso dei consigli. Io attualmente sono su Archlinux che infondo lo adoro ma preferisco molto più come sono gestite le distro Debian o Fedora. Io nei ultimi tempi non volevo passare a Debian perché non era ancora disponibile Gnome 40 (nemmeno su Debian Unstable) che adoro ma adesso per altre questioni comincio a non interessarmi tanti agli aggiornamenti e non ho più questa fretta di avere Gnome 40 ma non essere ancora arretrato quanto Debian Stable ma Debian Testing mi andrebbe benissimo. Tanto per specificare, io ho avuto esperienze su entrambe le distro e conosco le filosofie di entrambe le distro. Secondo voi, vale le pena di passare a Debian Testing invece di Fedora?
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Secondo voi, vale le pena di passare a Debian Testing invece di Fedora?
Tra le due sceglierei Debian per la presenza di apt e per motivi di stabilità. La stabilità della distro un po' riguarda l'esperienza personale ma lo hai visto anche tu quel problemino che Fedora ha con KDE.

Tieni conto però che a breve uscirà Bullseye quindi il team sarà principalmente concentrato sul ramo stabile, almeno per i primi tempi: gli aggiornamenti arriveranno ma più lentamente.

Altro punto a favore di Debian, anche se magari ti interessa poco, è che è ottima per lo sviluppo. Ad esempio per lo sviluppo backend trovi tutti i framework che vuoi e tanti altri tool che facilitano la vita allo sviluppatore. Inoltre, essendo una distro molto diffusa, se proprio qualche pacchetto non lo trovi nei repo è molto probabile che lo sviluppatore ha messo a disposizione un .deb da scaricare e installare comodamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!