PROBLEMA Fedora 18 da USB live è normale?

Pubblicità

NikoIV

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
54

Ho un pc con windows 8 e ubuntu già installati, dovevo installare anche fedora ma quando lancio la live USB che ho creato con Unetbootin (ho già verificato la mia iso con checksum positivo) e praticamente ho solo le due voci che vedete nella screen sopra e qualsiasi delle due lancio, il monitor è come se andasse in standby e non accade niente. Volevo quindi sapere è normale questa cosa? Non dovrei avere più opzioni, come ad esempio: "installa fedora, prova fedora ecc..." come posso risolvere? Grazie, ciao. :)

Le voci sono giuste, la prima è la live che una volta avviata ti permette di installare. Per il problema che poi non accade niente non saprei, aspetta il parere di qualcun'altro.

Ho un pc con windows 8 e ubuntu già installati, dovevo installare anche fedora ma quando lancio la live USB che ho creato con Unetbootin (ho già verificato la mia iso con checksum positivo) e praticamente ho solo le due voci che vedete nella screen sopra e qualsiasi delle due lancio, il monitor è come se andasse in standby e non accade niente. Volevo quindi sapere è normale questa cosa? Non dovrei avere più opzioni, come ad esempio: "installa fedora, prova fedora ecc..." come posso risolvere? Grazie, ciao. :)

Edit...
Problema strano...
Sembra esserci qualcosa che non va nel disco di installazione.

Prova a dare questo comando su Ubuntu:

dmesg | grep "EFI v"

Se restituisce qualche valore significa che hai UEFI, se non restituisce nulla significa che sei su un BIOS tradizionale.

Se restituisce un valore (e se dice v2.31 in qualche parte) vai nel BIOS e prova a disattivare il secure boot.

Scusa ma non ho capito la tua risposta, conosci per caso la causa?

Semplice, quella schermata la vedi perchè la chiavettà viene avviata in modalità UEFI (il successore del BIOS). Uno schifo quasi assoluto in molte cose (la sua gestione è simile a quella del DOS), una panacea in altre (è scritto in C invece che in Assembly, è più sicuro, si avvia in meno tempo, è fatto per incorporare i driver dei dispositivi e altro).

Semplicemente al momento sta creando tantissimi grattacapi perchè sul desktop (ma anche sui notebook) è alla sua prima vera implementazione pura, prima veniva usato un ibrido.

Ultima modifica:
Edit...
Problema strano...
Sembra esserci qualcosa che non va nel disco di installazione.

Prova a dare questo comando su Ubuntu:

dmesg | grep "EFI v"

Se restituisce qualche valore significa che hai UEFI, se non restituisce nulla significa che sei su un BIOS tradizionale.

Se restituisce un valore (e se dice v2.31 in qualche parte) vai nel BIOS e prova a disattivare il secure boot.

Semplice, quella schermata la vedi perchè la chiavettà viene avviata in modalità UEFI (il successore del BIOS). Uno schifo quasi assoluto in molte cose (la sua gestione è simile a quella del DOS), una panacea in altre (è scritto in C invece che in Assembly, è più sicuro, si avvia in meno tempo, è fatto per incorporare i driver dei dispositivi e altro).

Semplicemente al momento sta creando tantissimi grattacapi perchè sul desktop (ma anche sui notebook) è alla sua prima vera implementazione pura, prima veniva usato un ibrido.

Non penso ci sia bisogno di verificarlo con ubuntu, la macchina l'ho assemblata io, è una configurazione trinity di ultima generazione con socket FM2 e il bios è interfacciato UEFI. Comunque è GRUB 2.0 che mi fa la schermata che ho riportato, non c'è nulla che io possa fare per ovviare al problema? Eppure ubuntu l'ho installato da live usb senza problemi...secondo me è in GRUB il problema visto che è lui che mi fa quella schermata...

Non penso ci sia bisogno di verificarlo con ubuntu, la macchina l'ho assemblata io, è una configurazione trinity di ultima generazione con socket FM2 e il bios è interfacciato UEFI. Comunque è GRUB 2.0 che mi fa la schermata che ho riportato, non c'è nulla che io possa fare per ovviare al problema? Eppure ubuntu l'ho installato da live usb senza problemi...secondo me è in GRUB il problema visto che è lui che mi fa quella schermata...

GRUB2.0 lo avvia anche Ubuntu per la modalità UEFI.

Allora, adesso che sappiamo che UEFI lo hai, da Ubuntu vedi se è installato in EFI mode o legacy mode con:

[ -d /sys/firmware/efi ] && echo "Installed in EFI mode" || echo "Installed in Legacy mode"

Se Ubuntu dice che è installato in Legacy mode potrebbe essere per quello che scazza Fedora.

Come seconda possibilità puoi editare la prima riga del boot di fedora e dopo:

linux /boot/blablabla cancella "quiet splash" e premi F10 per avviare, vedi l'errore che da.

Lo so. Ma hai visto cos'ha usato per fare la chiavetta?

Tagliamo la testa al toro @NikoIV prova a farla usando dd da terminale tramite ubuntu.

Cosa devo fare?

- - - Updated - - -

Allora nel frattempo ho provato ad utilizzare il fedora live usb creator si presenta la stessa schermata di grub con la differenza che questa volta se lancio ad esempio la prima voce, ho qesto messaggio: "error file /isolinux/vmlinuz0 not found. error: you need to load the kernel first." Adesso sto provando con linux live usb, caricando la mia iso mi dice: "questa versione di linux non è tra quelle compatibili. Il programma tenterà di installarlo con gli stessi parametri utilizzati per Fedora 18 Shperical Cow (Gnome)"...e chissà io cosa diavolo sto cercando di installare...è la stessa, per di più ho verificato anche l'iso con il checksum!

- - - Updated - - -

"error file /isolinux/vmlinuz0 not found. error: you need to load the kernel first." anche con linuxliveusb, consigliato da lux998, comunque ho controllato nel bios il secure boot era già disattivato...

NikoIV ha detto:
Cosa devo fare?

Da terminale:

sudo dd bs=1024k if=/percorso/alla/iso of=/dev/sdX

Dove X va sostituito con la lettera assegnata alla chiavetta. Se non la sai vedi la da gparted. ;)

Da terminale:

sudo dd bs=1024k if=/percorso/alla/iso of=/dev/sdX

Dove X va sostituito con la lettera assegnata alla chiavetta. Se non la sai vedi la da gparted. ;)

Ok allora fammi capire, questo comando a cosa serve, mi fa la chiavetta avviabile? Perchè la ISO sta su un'altra macchina che non è questa in cui ho installato ubuntu, quindi al max posso provare lanciando una live di ubuntu su quella macchina, oppure scarico di nuovo l'ISO sulla macchina su cui ho installato ubuntu.

Ok allora fammi capire, questo comando a cosa serve, mi fa la chiavetta avviabile?

Si, serve proprio a quello.

La chiavetta la fa esattamente come se stessi scrivendo un CD all'atto pratico. Quindi non ci sarebbero programmi come Unetbootin a rompere le scatole. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro