Fedora 17: problema login

Pubblicità

Dino092

Utente Attivo
Reazioni
339
Punteggio
90
Ragazzi vi chiedo aiuto per l'ennesima volta.
Come potete vedere da specifiche di sistema ho un disco su cui è installato Windows 7, sull'altro disco ho installato windows 8 e ho lasciato dello spazio non allocato su cui ho installato fedora.
Per l'installazione ho scelto l'opzione "Usare lo spazio libero" ed è andato tutto a buon fine.
Quando infine ho avviato e sono arrivato sul login, quando vado ad inserire username e pass premo INVIO ma il campo password si resetta e non succede nulla, anche provando ad inserire parole a caso non dà nessun messaggio d'errore.
Inizialmente ho provato a modificare la password da Modalità di ripristino pensando che non la inserissi bene, ma non è cambiato nulla.
Prima di installare tutto daccapo c'è qualcosa che potrei provare?

L'utente non è root, vero?
perchè se mi ricordo bene fedora il login grafico con root non te lo fa fare, a meno che non smanetti un po'

Si invece. Quando ho creato l'utente ho spuntato l'opzione "aggiungi agli amministratori" o una cosa del genere. Come risolvo?:help:

- - - Updated - - -

Ho trovato delle guide per abilitare l'accesso come root ma richiedono delle modifiche da terminale eed io non posso accedere dato che quello è l'unico utente. Mi arrendo e reinstallo?

No, non arrenderti.
Innanzitutto al terminale puoi accedere con crtl+alt+F1 o F2 o F3 o F4 o F5 o F6, e con ctrl+alt+F7 torni alla grafica.
Seconda cosa: non usare root per fare login grafico, manderesti a шлюхами 30 anni di sforzi per rendere i sistemi Unix sicuri ed affidabili.
Ti conviene fare login da terminale ed aggiungere un utente, e fare login con quello. Poi, quando ti serve root, da terminale dai su -, diventi root e fai le tue operazioni da amministratore.
per aggiungere un utente fai così:
- ti logghi come root su uno dei 6 terminali senza grafica
Codice:
[B][FONT=Courier New][COLOR=#004200]useradd -c "Il tuo nome" -G root,bin,daemon,sys,adm,disk,wheel nomeutente
ed infine assegni una password a quell'utente, sempre da root
Codice:
passwd nomeutente
[/COLOR][/FONT][/B]

Ragazzi, continuo qui per non aprire un'altra discussione.
Per completare l'installazione avevo spostato il pc in un'altra stanza dato che dove si trova di solito il segnale wi-fi va e viene. Collego anche le casse che uso su un altro pc e l'audio funziona perfettamente.
Quando ho poi riportato il pc al suo posto e l'ho collegato alla tv tramite hdmi l'audio è sparito e non c'è verso di farlo funzionare.
Al momento è così configurato:
snapshot1.webp
Qualunque voci selezioni e anche provando il tasto "Test" non viene fuori nulla.
Quando provo ad aprire un video VLC mi dà questo errore:
snapshot2.webp
E' alquanto fastidioso dover usare per forza windows a causa di questo problema, potete darmi una mano? :help:

- - - Updated - - -

EDIT: Installando i driver Catalyst ho risolto il problema audio, ma nel pannello non c'è l'impostazione per l'overscan. :help:

Ho disinstallato i catalyst 12.8 e installato i 12.9 beta seguendo questa guida Fedora 17 Installation Guide - cchtml.com.
Al primo riavvio funziona tutto bene, dal catalyst posso modificare l'overscan e altre impostazioni.
Riavvio di nuovo, accedo e.....di nuovo schermo con i bordi e opzioni del catalyst inaccessibili.
Provo a seguire la guida linkata da @Giacobazzi (due volte) ma non cambia nulla. :cry:
Vi prego di aiutarmi per impedirmi di tornare a windows :help:

- - - Updated - - -

EDIT: Da quando ho installato i nuovi driver nel menu di grub ho due voci:
-Fedora con kernel 3.5.5...
-Fedora con kernel 3.5.4....
Avviando il primo non posso cambiare nulla dal catalyst, avviando invece il secondo rimane il problema dell'overscan che si resetta al riavvio ma dal catalyst posso aggiustarlo :oogle:
In pratica nel primo non viene riconosciuto lo schermo e quindi non mi fa modificare le impostazioni.
Mah!

Fai un aggiornamento totale del sistema con
su -c 'yum update'
Aggiungi per sicurezza i repository RPMFusion
http://rpmfusion.org/Configuration
e reinstalla i catalyst 12.9, installandoli a mano non hai l' "aggiornamento" automatico ad ogni nuovo kernel, quindi devi reinstallarli ogni volta che si aggiorna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro