Fbs e frequenza ram: cosa hanno in comune?

Pubblicità

Computerboy

Utente Attivo
Messaggi
1,072
Reazioni
0
Punteggio
47
Ciao raga! E' da un po' che vorrei parlare dell'argomento e ora ho deciso di farlo con questo topic. Credo che la questione e sopratutto il dilemma non riguardi solo me, ma anche molti altri appassionati.
Sappiamo ormai tutti cos'è il Fsb, il bus di sistema, e questo, se non erro è legato alla frequenza della ram attraverso un rapporto, che solitamente è 1:1. Per esempio se prendiamo un kit di ram DDR 400, ciò significa che queste ram lavorano, di norma, a 400Mhz......e questo numero è collegato al Fsb.
Qualcuno ci vuole spiegare a noi ignoranti (non è un disprezzo; latino ignorans: colui che non sa!) se abbiamo delle ram DDR 500, o meglio PC4000, come si fa a farle lavorare alla loro frequenza?
La questione poi non riguarda le solo le DDR 500, ma anche le DDR 333 e così via.
Ringrazio fin d'ora chi ci spiegherà una volta per tutte questo fatto!
 
Le DDR vanno al *doppio* della frequenza del bus di sistema.
Il loro nome è infatti l'acronimo di Double Data Rate. In pratica, mentre tutti i dispositivi elettronici fanno un'operazione elementare ogni ciclo di clock, le ram DDR ne fanno 2 perchè sono capaci di individuare sia i fronti di salita che quelli di discesa del clock di sistema.
Il bus che arriva alle DDR 400 è quindi un bus a 200MHz ed il rapporto NON è 1:1 ma 2:1.
Le ddr 333 sono progettate per lavorare con un bus a 166 mentre le DDR 266 vogliono un bus a 133.
Con questi valori (2:1 per tutte le configurazioni) la DDR lavorano per la frequenza per la quale sono progettate e si dice che operano in modo SINCRONO (inteso sincrono alla frequenza del bus).
Per particolari esigenze si può anche scegliere di farle lavorare in asincrono cioè cambiando il rapporto Vlocità Memoria/frequenza bus.
 
Wait ha detto:
Le DDR vanno al *doppio* della frequenza del bus di sistema.
Il loro nome è infatti l'acronimo di Double Data Rate. In pratica, mentre tutti i dispositivi elettronici fanno un'operazione elementare ogni ciclo di clock, le ram DDR ne fanno 2 perchè sono capaci di individuare sia i fronti di salita che quelli di discesa del clock di sistema.
Il bus che arriva alle DDR 400 è quindi un bus a 200MHz ed il rapporto NON è 1:1 ma 2:1.
Le ddr 333 sono progettate per lavorare con un bus a 166 mentre le DDR 266 vogliono un bus a 133.
Con questi valori (2:1 per tutte le configurazioni) la DDR lavorano per la frequenza per la quale sono progettate e si dice che operano in modo SINCRONO (inteso sincrono alla frequenza del bus).
Per particolari esigenze si può anche scegliere di farle lavorare in asincrono cioè cambiando il rapporto Vlocità Memoria/frequenza bus.

Grazie mille....sei stato gentilissimo....ma allora se io mi compro delle ram DDR500, devrò alzare il fsb a 250 per sfruttare appieno la loro potenza?

Ps:L'inverno è arrivato...almeno qui a Roma!
 
Computerboy ha detto:
Grazie mille....sei stato gentilissimo....ma allora se io mi compro delle ram DDR500, devrò alzare il fsb a 250 per sfruttare appieno la loro potenza?

Ps:L'inverno è arrivato...almeno qui a Roma!

esatto

p.s. anche qui inverno polare... vento forte e temperature basse... e una casa senza finestre da ristrutturare... ma che bello... :ghigno2: :ghigno2:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top