secondo me non è vero che per tirare avanti si ha bisogno dei pagamenti rateali (magari ci sono casi davvero eccezionali questo non lo so...) ma a me sembra davvero solo un fatto di non saper aspettare...a meno di necessità impellenti, questo è solo un modo per dire: "voglio il televisore adesso, e lo prendo anche se non ho ancora messo via soldi a sufficienza"...semplicemente perchè le persone non vogliono aspettare due anni per prenderlo ma vogliono averlo adesso così si ipotecano i futuri guadagni...il problema è che fosse una cosa ancora ancora..ma poi diventa che devi pagare: il divano, la tv, la macchina, il pc, la biciclietta, gli scii nuovi....e alla fine la busta paga non la vedi neanche perchè è tutta impegnata, e poi sorgono i problemi....
per questo mi sembra solo un modo per essere ingordi...se ho messo via i soldi lo prendo se no aspetto di averli e poi lo prendo...anche perchè se improvvisamente mi venisse a mancare la salute e non potessi più guadagnare i soldi che ho impegnato che faccio???....
secondo me è un modo per essere più consapevoli di ciò che si spende