PROBLEMA fastweb + technicolor tg788vn V2 + powerline: strano problema

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiono
Sono nuovo del forum.
Ho provato a cercare sull'argomento, ma non ho trovato una discussione calzante sul mio problema.
Sono un utente fastweb da qualche anno. Fino a una settimana fa accedevo alla rete con una connessione ADSL + voce utilizzando l'hag di marca telsey.
Anche se avevo la possibilità di usare il wifi, l'ho sempre tenuto spento; utilizzavo una coppia di poewrline netgear: uno attaccato all'uscita ethernet dell'hag, l'altro nelle varie stanze della casa.
Un paio di settimane fa circa mi hanno comunicato che la mia zona è stata raggiunta dalla fibra e che mi sarebbe arrivato un nuovo router.
il router in questione è il Technicolor tg788vn V2.
Ho sostituito il vecchio hag col nuovo e va tutto bene ... tranne per i powerline.
Succede una cosa strana a cui non so dare una spiegazione plausibile:
1. collego i powerline come sopra
2. ottengo l'accesso alla rete internet MA solo per qualche minuto
3. Dopo questo tempo il mio pc non vede più il router, per cui non ho più la connessione a internet: la porta ethernet collegata lampeggia in modo costante e, dalla pagina di amministrazione del router, la conessione risulta non attiva

Il router è sicuramente collegato con l'esterno perchè, agganciandomi col wifi, ho accesso a internet.
Se ripeto la stessa procedura con un'altra uscita ethernet + i 2 powerline ho lo stesso risultato fino a chiudere tutte le uscite ethernet e dover resettare il router per sbloccarle tutte.
Se invece collego il cavo ethernet direttamente al PC sembra che non ci siano problemi.

Ho dato un occhio alla pagina di amministrazione del router, e da lì mi dice che il DHCP è attivo

Domande
1. Qualcuno mi sa dare una spiegazione a questo comportamento del roter (perchè tutto si blocca dopo qualche minuto e non subito)?
2. C'è modo di far funzionare i powerline come prima?
3. Se imposto l'IP statico sul pc ho qualche speranza (la pagina di amministrazione del router non mi da' la possibilità di disabilitare il DHCP)?

Non so risponderti con precisione, l'unica cosa vagamente simile che ho sentito e' quella di cui si parla in questo thread http://www.tomshw.it/forum/banda-la...nicolor-tg582n-myskyhd-problemi-ethernet.html
solo che in quel caso il problema e' con il decoder mysky e quando si attacca con il cavo, mentre da te con il cavo funziona.
Da quanto ho capito nel problema di mysky c'era un incompatibilita' con il dhcp quindi come detto da te dovresti provare ad impostare un ip statico (se ci riesci).
Un'altra prova che puoi fare e' quella di provare un'altro tipo di powerline se riesci a farti prestare un'altra coppia da qualcuno, magari c'e' un incompatibilita' con quel modello in particolare...

Di piu' non ti so dire perche' non ho la piu' pallida idea di che cosa potrebbe creare questo problema :grat:

Non so risponderti con precisione, l'unica cosa vagamente simile che ho sentito e' quella di cui si parla in questo thread http://www.tomshw.it/forum/banda-la...nicolor-tg582n-myskyhd-problemi-ethernet.html
solo che in quel caso il problema e' con il decoder mysky e quando si attacca con il cavo, mentre da te con il cavo funziona.
Da quanto ho capito nel problema di mysky c'era un incompatibilita' con il dhcp quindi come detto da te dovresti provare ad impostare un ip statico (se ci riesci).
Un'altra prova che puoi fare e' quella di provare un'altro tipo di powerline se riesci a farti prestare un'altra coppia da qualcuno, magari c'e' un incompatibilita' con quel modello in particolare...

Di piu' non ti so dire perche' non ho la piu' pallida idea di che cosa potrebbe creare questo problema :grat:

Grazie della risposta.
L'IP statico l'ho già provato, ma purtroppo nulla da fare.
Gli altri tentativi che vorrei fare sono:
1. utilizzare l'utility dei powerline per cercare di dare un nome di rete ai 2 dispositivi; dalla console di amministrazione del router risultano device senza nome, magari si è offeso che non si sono presentati :boh:
2. cercare una coppia di powerline più recente
3. mettere in serie al router fastweb un router con l'ingresso ethernet e i powerline subito dietro (spero però di non dover arrivare a tanto)

1. utilizzare l'utility dei powerline per cercare di dare un nome di rete ai 2 dispositivi; dalla console di amministrazione del router risultano device senza nome, magari si è offeso che non si sono presentati :boh:

:lol:

Sicuramente sono buone idee da provare, il problema e' che senza sapere qual'e' il motivo e' difficile risolverlo, facci sapere se con questi tentativi riesci a trovare la causa del problema e speriamo che ci sia qualcuno che ne sappia piu' di noi che possa darti una mano :)

Salve a tutti, mi sono registrato perché... Ho lo stesso, IDENTICO problema, che mi fa diventar matto.
Aggiungo che una volta che la linea con powerline perde la connessione (dopo 1-2 minuti), la porta ethernet diventa con connettività limitata/assente anche collegandoci direttamente un pc con cavo ethernet diretto (senza powerline in mezzo).
Mentre collegando direttamente con cavo su altra porta o spegnendo/riaccendendo il router, funziona tutto.
Insomma, è come se il router, con il collegamente con la powerline, dopo 2 min bloccasse proprio la porta.
nessuna novità al riguardo?
Io ho provato a cambiare presa per le powerline, oltre a impostare un IP fisso come già suggerito qui.
Fastweb, ovviamente, non sa NULLA e non sa neanche di cosa si parla....
Grazie a tutti, se avete news a riguardo mi fareste felice :-)
Ora collegheròil pc che ho nell'altra stanza con un ricevitore wifi, ma era proprio quello che volevo evitare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro