Io mi trovo nella stessa situazione, anzi peggio!
A dicembre sono passato a fastweb da telecom, avevo questi dati:
Attenuazione in down= 30db, snr in down= 24
Con il passaggio l'attenuazione è passata a 14-16db! comunque ancora buoni!
Mi settano la linea a 8mb/S, dopo varie richieste me la riqualificano a 11mb/S
e snr in down scende a 9db.
Solo che anche se il mode fosse connesso a 11mb/S, lo speedtest non superava mai i 7mb/s!! Assurdo!
Chiamo e richiamo mandano il tecnico (telecom ovviamente, di tecnici fastweb non se ne è visto!),
è venuto 4 volte!
Mi ha cambiato il doppino, risultato? Il margine di rumore è sceso a 9db con la portante e 8mb/S! Più di cos' non posso andare!
Che abbiamo risolto?? Hanno solo peggiorato la situazione!! Mi risp. no ma adesso la linea è stabile il margine non oscilla!!
E invece no, dopo due giorni di monitoraggio si è visto che il margine oscilla e come!!!
Riviene il tecnico, ricambia il doppino, rifanno tutti i controlli, che è cambiato???
Che adesso posso andare massimo a 6mb/s!!! Con margine sempre a 9db!!!!
Sono fuori dal mondo!! Sono partito da 11mb/S e sono arrivato a 6 e la situazione non è migliorata per niente!!!
In tutto questo durante gli ultimi controlli il tecnico attaccava il proprio modem per verificare le differenze con il mio, il suo con la stessa portante rilevava un margine superiore, quando il mio era attaccato a 6mb/S dava 10db di margine il suo a 6mb/s dava 17db di margine,
il suo ovviamente è un o di quei modem dei tecnici, quindi mi chiedevo se la differenza fosse normale o no?
Può essere che il mio modem sia rotto?
Da stamattina sembra migliorato, ora da un margine di 13db!