PROBLEMA Fastweb: pago una 20mb ma ne ricevo 2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Ciccozzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, mi sono deciso finalmente a scrivere sul forum per questo mio grande problema, prima di cambiare probabilmente provider.
Circa 2 anni fa ho aderito all'offerta Fastweb (20mb) + Sky, e per un anno non ho mai avuto problemi. Connessione stabilissima, circa 5,5/6 mbps in download (è più o meno la media italiana, no? :hihi:).

Poi ho dovuto disdire la parte Sky per cercare di risparmiare un pò, e tempo 2-3 mesi sono iniziati i problemi con la connessione (coincidenza?): pian piano la velocità di download è scesa sempre di più, fino a raggiungere dei pessimi 2mbps, una cosa da preistoria praticamente.
Ho contattato più volte il loro team social su Facebook, e sono sempre stati molto veloci a rispondere: dicevano che avrebbero fatto una riqualifica della linea per riportare la linea ai 5mbps precedenti. Così fu, ma dopo un paio di settimane si verificava di nuovo il problema.
Ho chiamato anche nelle volte successive, ma l'ultima volta mi è stato detto "mi dispiace, questo è il massimo che può raggiungere la vostra linea".

COME FA AD ESSERE IL MASSIMO??
Sono stato un anno intero con 5mbps, e ho calcolato che la distanza dalla centrale è 3,3 km (quindi secondo il famoso grafico che correla distanza dalla centrale con velocità, posso avere fino a 7mbps, altro che 2mbps).
Questi sono i miei dati attuali:

Screenshot 2014-10-19 13.29.39.webp

Ho un router Netgear DGN-2200, quindi nemmeno il primo arrivato.
Ho fatto le prove con altri router, compreso quello standard di fastweb, ma sempre 2mbps rimangono.
Ho cambiato filtri, ho provato senza filtri, ho provato con pc diversi. Non cambia assolutamente niente.
Per curiosità , poi, sono andato a fare uno speedtest a quello del piano di sopra al mio, e con telecom ha 4mbps in download...com'è possibile se sta alla mia stessa distanza dalla centrale?
Mi viene da pensare che Telecom favorisca un pò di più i suoi utenti, a discapito di quelli di altre compagnie come fastweb, oppure è casa mia che ha qualche problema di impianto (ma allora non sarei stato più di un anno con 5mbps e passa).

Opinioni su questa faccenda?
Passo direttamente a telecom, visto quanto detto sopra, o c'è qualche modo di sistemare la cosa?

probabilmente c'è stato un deterioramente della tratta che va fino in centrale ed è sceso il margine di rumore, fastweb sotto i 9db non scende per cui ti hanno abbassato la portante.

O fastweb ti manda fuori un tecnico a migliorare la linea o passi ad altro operatore che ti permette di scendere sotto i 9db.

probabilmente c'è stato un deterioramente della tratta che va fino in centrale ed è sceso il margine di rumore, fastweb sotto i 9db non scende per cui ti hanno abbassato la portante.

O fastweb ti manda fuori un tecnico a migliorare la linea o passi ad altro operatore che ti permette di scendere sotto i 9db.

E come faccio a sapere quale operatore permette di scendere sotto i 9db? Telecom di solito lo fa?
Avevo pensato comunque di chiedere a fastweb di mandarmi un tecnico, ma sono talmente amareggiato che vorrei passare a telecom e basta, senza perdere altro tempo...

...
Ho fatto le prove con altri router, compreso quello standard di fastweb, ma sempre 2mbps rimangono.
Ho cambiato filtri, ho provato senza filtri, ho provato con pc diversi. Non cambia assolutamente niente.
....

non cambia nulla in quanto hai la portante fissata a 2mb e quindi lato utente sei bloccato, se prima andavi a 5mb sempre con snr a 9db allora si deve essere alzata l'attenuazione, prova a verificare le prese telefoniche di casa seguendo questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL ...

è solo fastweb che ha questo discorso delle riqualifche automatiche se scendi sotto i 9db, purtroppo non è l'operatore migliore per linee un pò al limite che devono essere "spremute" per raggiungere velocità accettabili.

Salve a tutti, mi sono deciso finalmente a scrivere sul forum per questo mio grande problema, prima di cambiare probabilmente provider.
Circa 2 anni fa ho aderito all'offerta Fastweb (20mb) + Sky, e per un anno non ho mai avuto problemi. Connessione stabilissima, circa 5,5/6 mbps in download (è più o meno la media italiana, no? :hihi:).

Poi ho dovuto disdire la parte Sky per cercare di risparmiare un pò, e tempo 2-3 mesi sono iniziati i problemi con la connessione (coincidenza?): pian piano la velocità di download è scesa sempre di più, fino a raggiungere dei pessimi 2mbps, una cosa da preistoria praticamente.
Ho contattato più volte il loro team social su Facebook, e sono sempre stati molto veloci a rispondere: dicevano che avrebbero fatto una riqualifica della linea per riportare la linea ai 5mbps precedenti. Così fu, ma dopo un paio di settimane si verificava di nuovo il problema.
Ho chiamato anche nelle volte successive, ma l'ultima volta mi è stato detto "mi dispiace, questo è il massimo che può raggiungere la vostra linea".

COME FA AD ESSERE IL MASSIMO??
Sono stato un anno intero con 5mbps, e ho calcolato che la distanza dalla centrale è 3,3 km (quindi secondo il famoso grafico che correla distanza dalla centrale con velocità, posso avere fino a 7mbps, altro che 2mbps).
Questi sono i miei dati attuali:

Visualizza allegato 130292

Ho un router Netgear DGN-2200, quindi nemmeno il primo arrivato.
Per curiosità , poi, sono andato a fare uno speedtest a quello del piano di sopra al mio, e con telecom ha 4mbps in download...com'è possibile se sta alla mia stessa distanza dalla centrale?
Mi viene da pensare che Telecom favorisca un pò di più i suoi utenti, a discapito di quelli di altre compagnie come fastweb, oppure è casa mia che ha qualche problema di impianto (ma allora non sarei stato più di un anno con 5mbps e passa).

Opinioni su questa faccenda?
Passo direttamente a telecom, visto quanto detto sopra, o c'è qualche modo di sistemare la cosa?

Molto probabilmente quando eri a 5mega avevi un profilo a 6db mentre ora te ne hanno messo uno a 9db perchè la linea cadeva o non la ritenevano idonea con quell attenuazione !! purtroppo a quelle distanze le linee si degradano molto

Stesso problema, fino a settembre andavo a 3,4 mbit/s. Pochissimo imho, ma sono sempre andato a quella velocità per cui me ne sono fatto una ragione. La zona dove abito è uno schifo da sempre (già l'Italia in generale lo è, ma la Brianza è il posto peggiore) Comunue, di punto in bianco a metà settembre la mia velocità massima in download diventa 1.7 ... la metà di prima. Ora quando scarica vado al massimo a 200kb/s ... roba che 10 anni fa andavo uguale. Chiamo, richiamo e strachiamo ma non fanno nulla, uno mi disse che (cito testuali parole) "ora ci sono più clienti rispetto a febbraio (quando ho fatto il contratto), dobbiamo distribuire la banda a più persone e quindi si abbassa la velocità di tutti". Personalmente mi sento preso per il culo.

Degrado progressivo della linea, sono d'accordo. Anche passando a 6 db non guadagneresti chissà che velocità, tra l'altro a 3.3 km dalla centrale la distanza è notevole.

Stesso problema, fino a settembre andavo a 3,4 mbit/s. Pochissimo imho, ma sono sempre andato a quella velocità per cui me ne sono fatto una ragione. La zona dove abito è uno schifo da sempre (già l'Italia in generale lo è, ma la Brianza è il posto peggiore) Comunue, di punto in bianco a metà settembre la mia velocità massima in download diventa 1.7 ... la metà di prima. Ora quando scarica vado al massimo a 200kb/s ... roba che 10 anni fa andavo uguale. Chiamo, richiamo e strachiamo ma non fanno nulla, uno mi disse che (cito testuali parole) "ora ci sono più clienti rispetto a febbraio (quando ho fatto il contratto), dobbiamo distribuire la banda a più persone e quindi si abbassa la velocità di tutti". Personalmente mi sento preso per il culo.

Sinceramente parlando non ne avresti torto perchè mi sa che era lo scopo di quella risposta !! forse il tecnico non sa che basta solo upgradare la rete per dare piu banda a tutti ma ovviamente questo costa ( ed è proprio questo il motivo perchè l Italia sta andando in default perchè nessuno investe piu dove serve )

- - - Updated - - -

Degrado progressivo della linea, sono d'accordo. Anche passando a 6 db non guadagneresti chissà che velocità, tra l'altro a 3.3 km dalla centrale la distanza è notevole.

metti che un paio di mega li guadagna ma proprio una stima ottimistica

Sinceramente parlando non ne avresti torto perchè mi sa che era lo scopo di quella risposta !! forse il tecnico non sa che basta solo upgradare la rete per dare piu banda a tutti ma ovviamente questo costa ( ed è proprio questo il motivo perchè l Italia sta andando in default perchè nessuno investe piu dove serve )

- - - Updated - - -

metti che un paio di mega li guadagna ma proprio una stima ottimistica

Mah 3 db in meno che ti danno due mega la vedo dura...poi rischia instabilità della linea..

scusate ma forse stiamo facendo e dicendo un po' troppe cose insieme :sisi:, una cosa e' che fisicamente una connessione degrada perche' appunto si deteriorano le terminazioni causa ossidazioni varie, umidita,usura,guasti di qualsiasi natura e questo si risolve stabilmente sostituendo quello che e' andato out (ovviamente se Telecom decide di farlo, ma qui entriamo in un'altro campo che evito di affrontare se no vado lungo), un'altra e' il degrado funzionale dovuto ad interferenze tipo diafonia e/o saturazione banda, anche questo si puo' risolvere ma a parte il fatto che non e' detto che la risoluzione possa essere fatta anche volendo (mi riferisco al bitstream nel quale l'Olo acquista il kit chiavi in mano da Telecom ma tutta la gestione resta in carico a quest'ultima) in ogni caso l'impegno economico necessario e' di ordine totalmente diverso dalla banale sostituzione di un plug sulla striscia di terminazione, non tutti gli Olo ritengono conveniente affrontare il problema dal punto di vista finanziario ma si punta piu' alla parcellizzazione delle velocita, si riduce la banda a tutti e poi a chi si lamenta (una netta minoranza) si cerca di accontentarli (ovviamente in base anche a come l'utente si relaziona con l'operatore :figo:), in questo Fastweb non ha rivali :utonto:, l'azienda che ha inventato le riqualifiche al ribasso ha fatto d'apripista a tutti gli altri, ora purtroppo vedo che anche Wind si sta' accodando ....
Nel caso di specie l'utente si lamenta di un peggioramento della connessione e vedo che siete tutti convinti che il problema sia un non ben precisato degrado progressivo della linea, bisognerebbe pero' capirne il motivo perche' altrimenti e' un po' difficile contestare Fastweb nella sua scelta di diminuire la portante, il mio suggerimento e' stato appunto di verificare in casa se e' tutto ok, una volta esclusa questa causa potra' effettuare ulteriori passi, ma tutto sto' panigirico era per arrivare a dire che mi sembra assurdo che siamo arrivati al colmo di giustificare il povero Operatore per un degrado sulla connessione, il degrado si risolve altrimenti si cambia Operatore :giudice: (e non dico il 100% degli utenti coinvolti in queste problematiche ma se anche il 25% reagisse in questa maniera vorrei vedere quale sarebbe la differente risposta degli Isp rispetto a come si comportano oggi, del resto fanno bernissimo a fare cosi visto che vengono perfino giustificati dagli stessi utenti :rolleyes:)

Il tuo discorso non fa una piega , purtroppo però le cose sono facili da presupporre ma molto meno facili da provare sulla pratica quando segnali la cosa , resta inteso ovviamente che già per un utente telecom è difficile farsi sistemare la linea che paga come fosse oro colato figuriamoci se gli e l ha sistemano se è in ULL o in Wholesale ( poi ci sono i casi da colpo di lato B ) te pensa solo che quando ero con Telecom ( 30 anni di canoni pagati e mai visto un tecnico che è uscito a fare un minimo di manutenzione , il box è aperto e l ho pulito io ) per un guasto sulla linea che interessava tutto il condominio ho dovuto chiedere una bonifica della linea e dopo 3 settimane sti statali sono usciti dal letargo ( parevano joghi e bubu ahhaha ) ed hanno sistemato , quando sono passato ad Infostrada si era spezzato il filo nell armadio di zona e in meno di 4 ore ( telefonato alle 10 e alle 14 era risolto ) è uscito il tecnico che ha testato con il gold modem tutta la linea ( non era Joghi e bubu ma probabilmente superman )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro