PROBLEMA Fastweb Lentezza Assurda!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Black Shark

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Salve, è da questo mese che ho problemi stranissimi con l'adsl.
L'agosto dell'anno scorso quando attivai la linea arrivavo ad un massimo di 17 MB facendo il testo su speedtest.net

Da questo mese i risultati invece sono questi:

Mentre invece la notte dopo 01:00 arriva a 13 MB fino alle 13 massimo le 14 del giorno dopo ma a volte anche prima verso le 11 o le 12 ricomincia ad andare male.

Ora ho chiamato più di una volta e me ne dicono sempre una diversa...

La prima volta ho chiamato hanno fatto un controllo e mi hanno detto che il mio impianto è vecchio, è un filo in rame e tutti quelli che si mettono l'ADSL vengono collegati li e la sua linea potrebbe andare un pò male se ha un pò di pazienza ci sono problemi con tutti gli operatori, poi a settembre dovremmo mettere la fibra ottica e le daremo 100MB aspetti qualche giorno e se va ancora male ci richiama...

Richiamo dopo qualche giorno, mi risponde un'idiota perchè credo sia il suo vero nome.
Mi dice che devo seguire le indicazioni sul sito, quindi disattivare il firewall,antivirus scollegare il modem ecc
Io rispondo dicendo che l'ho già fatto e che ho due pc collegati con il cavo, quindi è impossibile che due pc abbiano lo stesso problema inoltre ho effettuato il test anche con il cellulare, lui risponde dicendo, si ma è la prassi deve fare così e io ribadisco dicendogli ma scusi se l'ho già fatto e ho due pc diversi perchè lo devo rifare??? E lui mi riattacca!

Dopo qualche giorno richiamo aprono una contestazione a telecom perchè il problema era li e sarei stato richiamato.
Bene il giorno dopo mi chiamano, mi dicono che il problema è risolto ed io rispondo che la linea va sempre nello stesso modo, allora questo mi fa dei test e poi mi richiama dicendomi che la velocità minima garantita è 2 MB... Ed io dico ma scusi se all'attivazione io arrivavo ad un massimo di 17 MB e adesso solo da questo mese ho questo problema poi la sera riesco ad arrivare anche a 13 MB ma com'è possibile che la velocità minima sia 2MB...???
Lui mi risponde dicendo questo è quello che io vedo poi mi dice che è stato risolto il problema da poco e che dovevo aspettare piano piano si aggiustava da solo...

Bene ora ne ho piene le scatole, gli ho inviato un'altra email perchè il problema persiste dicendo che avrei cambiato gestore e che sarei andato alla corecom...

Poi navigando un pò ho scaricato un programma per vedere chi si connetteva sulla wifi ed è tutto apposto...
Ho eseguito una guida per aumentare la velocità dato che windows 7 ne usa un pò ma niente...
Inoltre ho letto alcune discussioni e di seguito vi lascio questo screen sperando che qualcuno di voi possa illuminarmi in qualche modo su quale possa essere il problema, poi la centrale è a 5 minuti a piedi da casa mia e l'impianto non ha problemi perchè lo controllò mio cugino che fa l'elettricista...

Test adsl.webp
Test adsl 2.webp

Ringrazio chiunque mi risponda anticipatamente :)

Ultima modifica:
Ciao, bisogna innanzitutto capire se si tratta di un problema sulla linea fisica, oppure se si tratta del classico problema di congestione di rete di linea in wholesale.

1. Postaci i valori di linea, rilevabili dalla pagina di configurazione del tuo modem, in particolare ci servono SNR, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione.

2. Vai nella tua myfastpage, e cerca la sezione "Velocità Linea" e postaci qui quello che c'è scritto.

Ciao, allora prima di tutto grazie per avermi risposto, questo è quello che mi appare in Velocità Linea

velocità linea.webp

Poi ho cliccato su "portale Fastweb" e questo è quello che mi appare ma non so se riguarda la mia linea credo siano dati generali.

portale.webp
portale 2.webp

Poi questo è il test delle 00:06 che è già migliorato un pò...

Ciao,
i valori li trovi entrando nella pagina di configurazione del tuo modem, digitando nella barra degli indirizzi del tuo browser 192.168.1.1. Ci dovrebbe essere una sezione con le statistiche di linea, dove troverai i valori sopraindicati.

Comunque purtroppo non penso che si tratti di un problema sulla linea fisica, bensì del classico problema di congestione di adsl sotto copertura wholesale (la schermata Velocità Linea conferma che sei in wholesale).

Per risolvere il problema non c'è nulla che tu possa fare se non cambiare gestore con uno che copra in ULL.

Leggi questa mia mini guida che riassume in maniera sintetica i motivi dei problemi delle linee in whs, e il modo per verificare la copertura di tutti i gestori.

DIFFERENZA FRA COPERTURA ULL E WHOLESALE:

ULL = Il gestore porta in centrale DSLAM (apparati che erogano il segnale adsl) propri, connessi alla propria rete in fibra.

WHOLESALE = Il gestore non ha propri DSLAM in centrale. Il cliente finale viene connesso a DSLAM proprietari Telecom. Il servizio quindi viene affittato da Telecom Italia, che ha il compito di trasportare il traffico generato dai clienti WHS fino ad un punto di consegna del traffico (che generalmente si trova nel capoluogo della tua provincia). Solo dopo questo punto di consegna il traffico viene instradato sulla rete dell'operatore alternativo.

Il problema del wholesale è che Il gestore alternativo deve acquistare sufficiente banda da Telecom sul kit di consegna del traffico per coprire le necessità di tutti gli utenti connessi in quella provincia con tale tecnologia, cosa che purtroppo NON succede quasi mai: per questa ragione questo tipo di linee risentono di saturazione (banda altalenante e drasticamente ridotta negli orari di punta - es. la sera).

Questi problemi non si verificano con linee in ULL, dove il gestore alternativo è proprietario dell'intera rete e non deve acquistare nulla da nessuno.

VERIFICA Copertura ULL/Wholesale:

Infostrada: Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Tiscali: Stessa cosa di Infostrada.
Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica - verifica copertura ADSL FASTWEB, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:

• Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB

allora sarai in ULL.
Se compare

• Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL

sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).

Altro metodo per Fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità.
(Se compare:
Errore di accesso ad AVT - Sessione di lavoro scaduta!
aggiorna semplicemente la pagina e l'errore scompare)

Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

Vodafone e Teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena anche in ULL, figuriamoci in Whs.

Con Fastweb non si può accedere al router ci ho provato tantissime volte ma niente...si può accedere solo dalla myfastpage e non ti da niente riguardo il margine e rumore.

Riguardo infostrada c'è l'avevo prima di fastweb e dopo un pò mi diede lo stesso problema solo che rimase sempre bassa non come fastweb che la notte va a 13MB

Comunque Infostrada mi dice che ho i 20 MB

Tiscali invece dopo aver messo il mio numero me ne chiede un'altro e non capisco perchè, poi dato che non ne so un'altro ho tolto le spunte dove chiede se ho già un servizio ed ho reinserito il numero, mi ha detto che nella mia zona non è possibile attivare il servizio

Fastweb dice complimenti sei raggiunto dalla linea ADSL

Poi su AVT mi da questo:

AVT.webp

Ed ecco qui come prova di quello che dicevo il Test delle 01:17

Test delle 02:36

Vorrei anche aggiungere che a volte con Fastweb sempre prima di questo mese mi è capitato di scaricare file anche a 2.1 MB quindi è da pazzi dirmi il minimo garantito è 2 MB se arrivavo ad avere un servizio molto migliore prima...amavo questo gestore.

Ultima modifica:
Con Fastweb non si può accedere al router ci ho provato tantissime volte ma niente...si può accedere solo dalla myfastpage e non ti da niente riguardo il margine e rumore.

Riguardo infostrada c'è l'avevo prima di fastweb e dopo un pò mi diede lo stesso problema solo che rimase sempre bassa non come fastweb che la notte va a 13MB

Comunque Infostrada mi dice che ho i 20 MB

Tiscali invece dopo aver messo il mio numero me ne chiede un'altro e non capisco perchè, poi dato che non ne so un'altro ho tolto le spunte dove chiede se ho già un servizio ed ho reinserito il numero, mi ha detto che nella mia zona non è possibile attivare il servizio

Fastweb dice complimenti sei raggiunto dalla linea ADSL

Poi su AVT mi da questo:

Visualizza allegato 108459

Ed ecco qui come prova di quello che dicevo il Test delle 01:17

Test delle 02:36

Vorrei anche aggiungere che a volte con Fastweb sempre prima di questo mese mi è capitato di scaricare file anche a 2.1 MB quindi è da pazzi dirmi il minimo garantito è 2 MB se arrivavo ad avere un servizio molto migliore prima...amavo questo gestore.

E' inutile che insisti, c'è poco da fare, se non cambiare per un operatore che ti copra in ULL. FTTS a Poggibonsi? HAHAHAHAHAHAHHAHA ti hanno preso bellamente per il cu_o!

Si infatti sono vicinissimo alla centrale e vorrei tanto capire perchè all'inizio fino al mese scorso arrivavo ad un massimo di 17 MB nello speed test e scaricavo file da Utorrent a 2.1 MB questo è l'enigma che vorrei risolvere...

Purtroppo infostrada mi ha già fregato una volta, tiscali dice che non si può mettere, telecom non ne parliamo proprio che mi mandava bollette salatissime e anche dopo aver fatto la disdetta ed aver tolto tutto continuavano a inviarmi bollette!!!

Fastweb è stata l'unica che mi ha trattato bene e che ha sempre risolto i miei problemi... solo ora mi sta facendo imbestialire...tanto lo so se continuano a prendermi per il cu*o li manderò a quel paese a voce come con Infostrada...

Ora mi hanno inviato un messaggio sul cellulare chiedendomi di fare lo speed test per vedere se è sotto la velocità minima garantita dei 2 MB ma io non posso avere una connessione a 2 MB se pago per 20 MB 72 euro ogni due mesi...

Questo è lo speed test delle 12:09 credo che aspetterò che torni sotto 1 MB prima di fare il test sulla myfastpage...

E' inutile che insisti, c'è poco da fare, se non cambiare per un operatore che ti copra in ULL. FTTS a Poggibonsi? HAHAHAHAHAHAHHAHA ti hanno preso bellamente per il cu_o!
Poggibonsi è un comune italiano di 29.478 abitanti... mica sono pochi. nel mio ce ne sono 5100 ed è un territorio vastissimo, tutta campagna e contadini a parte qualche zona abitata di più (la mia)

Ho richiamato la fastweb e dopo avermi fatto fare un'altro test con la velocità sotto 1 MB ed avermi fatto aspettare al telefono 1 ora, hanno aperto la richiesta d'assistenza per risolvere il problema, dicendo che mi richiameranno e che sarà risolto una volta per tutte...speriamo... perchè gliel'ho detto espressamente che se non si risolve cambierò gestore e faro ricorso alla corecom...

Ora non mi resta che aspettare purtroppo...

Purtroppo ti stanno prendendo per il culatello alla grande...
Qui si tratta di saturazione bella e buona e molte volte è difficile che si risolva con un contratto wholestale...
L'unico modo sarebbe ritornare da mamma telecom o vedere se cè un altro operatore in ULL...
Potrebbe anche essere che c'è qualche problema in centrale, quindi dovresti chiedere anche ai vicini o a qualche tuo amico della zona che ha telecom se ha gli stessi problemi...
Questa cosa è stata graduale per esempio da 17 a 15 poi da 15 a 13 e così via oppure è stata improvvisa per esempio un giorno hai sempre 15-17 mega e il giorno dopo hai avuto il calo drastico? Se è graduale è perchè le persone hanno iniziato a attrezzarsi di ADSL se è stata improvvisa sicuramente c'è qualche problema che difficilmente risolveranno se non implica problemi anche agli utenti telecom

Update.

Ho notato adesso che la centrale ha anche l'ATM che supporta i 20 mega.
Che voi sappiate è possibile che fastweb abbia trasferito la linea da piastra ETH a ATM?
Per il fatto dei valori della linea... Chiama il centro assistenza e chiedi espressamente di voler sapere i valori di attenuazione ed SNR di download e upload, se ti dicono che non possono tu arrabbiati e digli che è un tuo diritto e che solo fastweb fa la cavolata di nascondere questi valori dal modem. Premi molto sul fatto che anche i modem da 5 euro danno questi valori e di non rompere le scatole e uscire fuori i valori :D

Ultima modifica:
L'Adsl mi è sempre andata sui 15-17 solo questo mese improvvisamente mi va dai 13 mega la notte fino ad arrivare sotto ad 1MB di giorno proprio quando mi serve...

Io la prima volta che ho fatto il contratto mi hanno espressamente detto che potevo raggiungere 17 mega senza problemi, proprio parole loro...infatti prima l'ho detto all'operatore a telefono e per questo lui ha avviato la richiesta per vedere se è un problema tecnico in centrale dicendomi che lo risolveranno una volta per tutte...

Ora io aspetto che mi richiamino spero domani o dopo domani poi se la cosa persiste dirò quello che mi hai consigliato facendomi dire i valori :)

Io ho chiesto a mio zio che abita dietro casa mia ed ha infostrada, lui ha 20 mega ma il massimo a cui arriva è 13 MB il fatto è che a lui va bene...

Ora mi tocca aspettare prima di fargli la parte...

L'Adsl mi è sempre andata sui 15-17 solo questo mese improvvisamente mi va dai 13 mega la notte fino ad arrivare sotto ad 1MB di giorno proprio quando mi serve...

Io la prima volta che ho fatto il contratto mi hanno espressamente detto che potevo raggiungere 17 mega senza problemi, proprio parole loro...infatti prima l'ho detto all'operatore a telefono e per questo lui ha avviato la richiesta per vedere se è un problema tecnico in centrale dicendomi che lo risolveranno una volta per tutte...

Ora io aspetto che mi richiamino spero domani o dopo domani poi se la cosa persiste dirò quello che mi hai consigliato facendomi dire i valori :)

Io ho chiesto a mio zio che abita dietro casa mia ed ha infostrada, lui ha 20 mega ma il massimo a cui arriva è 13 MB il fatto è che a lui va bene...

Ora mi tocca aspettare prima di fargli la parte...
Per me infostrada un comune di 30k abitanti lo copre in ULL. Verifica qua e fai lo screen di cosa ti dice:All Inclusive Unlimited: Confronto Offerte ADSL Casa - Infostrada

Per me infostrada un comune di 30k abitanti lo copre in ULL. Verifica qua e fai lo screen di cosa ti dice:All Inclusive Unlimited: Confronto Offerte ADSL Casa - Infostrada

Non so se hai letto tutto il topic ma ho già verificato ed è coperto dall'ULL però ho anche aggiunto che purtroppo con Infostrada ci sono già stato ed hanno fatto 100 volte peggio di Fastweb...

Purtroppo mi tocca aspettare perchè nemmeno Telecom è una buona opzione date le fregature che mi ha dato in passato inviandomi bollette per un conto fantasma...nonostante non fossi più loro cliente continuavano a inviarmi bollette oltre i 100€

Magari quando eri in infostrada non c'era ancora l'ull e quindi eri comunque in wholestale. Per il fatto delle bollette telecom, purtroppo è lento il trasferimento di raccomandate e quindi era normale... Bastava bruciarle gloriosamente nel giardino di casa magari con qualche falò e qualche statua totem :D

Magari quando eri in infostrada non c'era ancora l'ull e quindi eri comunque in wholestale. Per il fatto delle bollette telecom, purtroppo è lento il trasferimento di raccomandate e quindi era normale... Bastava bruciarle gloriosamente nel giardino di casa magari con qualche falò e qualche statua totem :D

Credo che già c'era l'ULL perchè parliamo dell'agosto 2013 e più persone avevano infostrada tra cui parenti, tutti navigavano bene solo io no...anche se dopo hanno avuto problemi anche loro...ed io che ero con fastweb mi vantavo con mio zio che volavo...Ora si è capovolta di nuovo la situazione... :D

Quando avevo telecom ero a napoli poi il mese di gennaio feci la disdetta, ritornai qui e due mesi dopo arrivavano ancora bollette ma qui a poggibonsi...infatti dopo tutto arrabbiato chiamai e dissero che non dovevo pagare niente e che era un'errore loro...si lo accenderei volentieri un falò ma con tutti i gestori :D

Inoltre ho appena notato dagli ultimi test che ho degli sbalzi di connessione, due secondi fa ho fatto il test e stranamente andava a 9 MB 3 minuti dopo è tornato a 1 MB...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro