PROBLEMA Fastweb Joy, disdetta e passaggio a fibra telecom o riqualifica??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Ciao a tutti,
mi sono letto diversi post sull'argomento e ora vorrei condividere il mio problema.

A novembre 2012 ho attivato Fastweb Joy,dopo alcuni problemi di attivazione ho deciso di farmi mandare il loro modem Belkin N600 preconfigurato e all'inizio avevo una velocità in download di 13Mb/s.
Per qualche mese nessuno problema, poi la velocità è scesa repentinamente a 8Mb/s e, poichè la cosa non intralciava molto il mio tipo di utenza, ho lasciato stare...
Dopo un paio di mese è scesa a 7, ho scritto al servizio clienti che mi ha risposto che non è possibile migliorare la situazione.

Arriaviamo ad una settimana fa...la connessione è peggiorata sia come velocità che come qualità, l'ultimo test fatto 5 minuti fa mi dava 4,5Mb/s e un ping di 80ms, ma + test faccio e + risultati diversi ottengo,ovviamente tutti molto sotto il limite di velocità garantito (Sono in ULL e quindi dovrei andare almeno a 10Mb/s).

Ho anche riscontrato degli strani lag su un gioco online (Neverwinter), cosa che quando stavo con telecom nella mia vecchia casa non è mai capitato in un anno di Wow.

Stasera ho intenzione di fare il test di NeMeSys ed eventualmente mandare un avvertimento.

Intanto questi sono i dati presi dalla pagina principale del modem


ADSL
Tipo Interleave Path
Stato Show Time
Downstream Upstream
Velocità di trasferimento dati (kbps) 8189 1021
Margine di rumore (dB) 11.5 11.4
Attenuazione (dB) 23.6 11.6
Potenza erogata (dBm) 16.7 12.2

Cosa mi consigliate di fare?
io avrei intenzione di passare alla fibra di Telecom, sarei anche disposto a pagare un centinaio di euro di penale pur di avere quanto prima una linea veloce e stabile.

Inoltre il loro modem lo pago a rate,5 euro al mese per la durata del contratto (24mesi), in caso di disdetta dovrò pagare in blocco le rate mancanti?

Ultima cosa, posso avviare in contemporanea la disdetta di fastweb e l'attivazione di telecom in modo da non rimanere senza internet per giorni?

Grazie a tutti per la disponibilità
 
U

Utente 137607

Ospite
A be se per Fastweb con 12db di profilo non si puo fare nulla allora meglio che scappi a gambe elevate perché sono partiti con le frecce tricolore , come minimo ti possono settare a 6db e andresti a 10mega senza problemi , ricordati di lasciare il modem connesso H24 perché i loro sistemi se vedono il modem che sgancia ti declassano molto nervosamente !! con 23db una 10mega ci sta eccome e forse anche qualcosa in più
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
In realtà, pur essendo un consulente informatico, non capisco nulla di adsl ahahah quindi quello che dici è arabo per me...
Per il resto è da novembre 2012 che sono SEMPRE connesso, il modem viene spento forse ad agosto se vado una settimana in vacanza.
Cmq mi sono stufato, se pago per 20mb non ne voglio 10!
pure sta cosa di nemesys è assurda...2 misurazioni a distanza di 45GIORNI durante le quali non posso neanche usare internet a casa, tutto questo per avere quello che mi spetterebbe di diritto...

Ripeto, se si capisse bene come funzionano le penali nel mio caso glieli darei in contanti a Fastweb pur di arrivare ad una soluzione definitiva e soddisfacente.
 
U

Utente 137607

Ospite
In realtà, pur essendo un consulente informatico, non capisco nulla di adsl ahahah quindi quello che dici è arabo per me...
Per il resto è da novembre 2012 che sono SEMPRE connesso, il modem viene spento forse ad agosto se vado una settimana in vacanza.
Cmq mi sono stufato, se pago per 20mb non ne voglio 10!
pure sta cosa di nemesys è assurda...2 misurazioni a distanza di 45GIORNI durante le quali non posso neanche usare internet a casa, tutto questo per avere quello che mi spetterebbe di diritto...

Ripeto, se si capisse bene come funzionano le penali nel mio caso glieli darei in contanti a Fastweb pur di arrivare ad una soluzione definitiva e soddisfacente.

Il contratto che hai firmato non prevede la certificazione e la garanzia ( quello che scrivono sul sito sono minchiate pure perché quello che loro spacciano come velocità Certificata di AGCOM non è altro che una pura media della velocità reale delle linee che guardando bene non arriva nemmeno a 20 mega ) che andrai a 20mega per sempre illimitatamente , ma ce scritto fino a 20Mb e che la velocità dipende dalla situazione della rete e dai server , è ovvio che se stai a 2km dalla centrale ( quella in mattoni) i 20mega li vedi con il binocolo !! Con la linea che ti ritrovi puoi chiedere una riqualifica della linea e se ti possono mettere con un profilo a 6db

Renditi conto che stiamo parlando di un ISP che spaccia la VDSL come FIBRA percui essendo te consulente hai capito
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti,
mi sono letto diversi post sull'argomento e ora vorrei condividere il mio problema.

A novembre 2012 ho attivato Fastweb Joy,dopo alcuni problemi di attivazione ho deciso di farmi mandare il loro modem Belkin N600 preconfigurato e all'inizio avevo una velocità in download di 13Mb/s.
Per qualche mese nessuno problema, poi la velocità è scesa repentinamente a 8Mb/s e, poichè la cosa non intralciava molto il mio tipo di utenza, ho lasciato stare...
Dopo un paio di mese è scesa a 7, ho scritto al servizio clienti che mi ha risposto che non è possibile migliorare la situazione.

Arriaviamo ad una settimana fa...la connessione è peggiorata sia come velocità che come qualità, l'ultimo test fatto 5 minuti fa mi dava 4,5Mb/s e un ping di 80ms, ma + test faccio e + risultati diversi ottengo,ovviamente tutti molto sotto il limite di velocità garantito (Sono in ULL e quindi dovrei andare almeno a 10Mb/s).

Ho anche riscontrato degli strani lag su un gioco online (Neverwinter), cosa che quando stavo con telecom nella mia vecchia casa non è mai capitato in un anno di Wow.

Stasera ho intenzione di fare il test di NeMeSys ed eventualmente mandare un avvertimento.

Intanto questi sono i dati presi dalla pagina principale del modem


ADSL
Tipo Interleave Path
Stato Show Time
Downstream Upstream
Velocità di trasferimento dati (kbps) 8189 1021
Margine di rumore (dB) 11.5 11.4
Attenuazione (dB) 23.6 11.6
Potenza erogata (dBm) 16.7 12.2

Cosa mi consigliate di fare?
io avrei intenzione di passare alla fibra di Telecom, sarei anche disposto a pagare un centinaio di euro di penale pur di avere quanto prima una linea veloce e stabile.

Inoltre il loro modem lo pago a rate,5 euro al mese per la durata del contratto (24mesi), in caso di disdetta dovrò pagare in blocco le rate mancanti?

Ultima cosa, posso avviare in contemporanea la disdetta di fastweb e l'attivazione di telecom in modo da non rimanere senza internet per giorni?

Grazie a tutti per la disponibilità

Passa alla "fibra" di telecom
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
U

Utente 137607

Ospite
Credo farò così....ultima info, sapete quant'è la banda minima GARANTITA dalla "fibra" 30mega di telecom?

difficile conoscere qualcosa che non esiste !! hanno appena scoperto il bosone di X più tardi la mcr di Telecom ahahahahha
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Ok mi sono deciso,ho prenotato una consulenza a telecom che mi chiamerà nei prossimo giorni e stampato la lettera di disdetta a fastweb....
Sapete in che ordine devo procedere?
Prima avvio la procedura di attivazione fibra con telecom e in seguito mando la disdetta tramite raccomandata a Fastweb o viceversa?
Nella lettera a fastweb devo specificare che cambio operatore o che rientro in telecom?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok mi sono deciso,ho prenotato una consulenza a telecom che mi chiamerà nei prossimo giorni e stampato la lettera di disdetta a fastweb....
Sapete in che ordine devo procedere?
Prima avvio la procedura di attivazione fibra con telecom e in seguito mando la disdetta tramite raccomandata a Fastweb o viceversa?
Nella lettera a fastweb devo specificare che cambio operatore o che rientro in telecom?

Penso che sia meglio il rientro in Telecom
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Dopo aver richiesto la consulenza tramite il sito telecom stamattina mi ha chiamato un consulente (commerciale).
Ho preso appuntamento per lunedì.
Mi ha detto che con fastweb non devo comunicare,trattandosi di un rientro in telecom pensano a fare tutto loro, inoltre non vrò alcun disservizio poichè la linea fastweb verrà stacca appena prima di mettere quella telecom.
Ovviamente dovrò pagare le penali del caso, pazienza.

Qualcuno può confermarmi che si occupa di tutto telecom? una volta siglato il nuovo contratto per me la cosa diventa trasparente?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!