DOMANDA Fastweb FTTH 1Gb/s

dexterz

Nuovo Utente
32
3
Buonasera a tutti, ho da poco attivato un contratto con fastweb, fibra FTTH, con velocità fino a 1Gb/s (Ultrafibra), in quanto la zona dove vivo è coperta. Ora navigo a una velocità media di 180 Mb/s collegato tramite cavo ethernet al modem e 40 Mb/s tramite WiFi avendo il pc o il telefono a neanche 1 metro dal modem (ho il FastGate). Ho contattato diverse volte fastweb, ma ogni volta le risposte che mi danno circa la velocità minima garantita sono diverse (500, 100 e l'ultima volta 200), inoltre nel contratto non vi è alcuna indicazione a riguardo. Qualcuno che ha questo tipo di linea attiva sa qualcosa a proposito? Mi servirebbe un documento dove viene esplicitamente dichiarata la velocità minima garantita e inoltre in media a che velocità di download e upload andate? Io vivo in zona Crocetta a Torino, se qualcuno della zona ha una linea simile vorrei sapere la velocità media a cui va



P. S. (gli speedtest sono stati fatti con cellulari e pc di ultima generazione, driver della scheda di rete del pc aggiornata, etc etc)

P. P. S. ( dimenticavo, Fastweb come velocità media nella mia zona è di 928 Mb/s...)
 
Ultima modifica:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera a tutti, ho da poco attivato un contratto con fastweb, fibra FTTH, con velocità fino a 1Gb/s (Ultrafibra), in quanto la zona dove vivo è coperta. Ora navigo a una velocità media di 180 Mb/s collegato tramite cavo ethernet al modem e 40 Mb/s tramite WiFi avendo il pc o il telefono a neanche 1 metro dal modem (ho il FastGate). Ho contattato diverse volte fastweb, ma ogni volta le risposte che mi danno circa la velocità minima garantita sono diverse (500, 100 e l'ultima volta 200), inoltre nel contratto non vi è alcuna indicazione a riguardo. Qualcuno che ha questo tipo di linea attiva sa qualcosa a proposito? Mi servirebbe un documento dove viene esplicitamente dichiarata la velocità minima garantita e inoltre in media a che velocità di download e upload andate? Io vivo in zona Crocetta a Torino, se qualcuno della zona ha una linea simile vorrei sapere la velocità media a cui va



P. S. (gli speedtest sono stati fatti con cellulari e pc di ultima generazione, driver della scheda di rete del pc aggiornata, etc etc)

P. P. S. ( dimenticavo, Fastweb come velocità media nella mia zona è di 928 Mb/s...)
Non esiste una "velocità di zona", comunque fai queste cose:

- aggiorna driver di rete della scheda madre;
- collegati direttamente alla VSR senza passare per la LAN di casa(se ce l'hai);
- utilizza speedtest.net e beta.speedtest.net selezionando i server manualmente(scegli vodafone milano o aruba arezzo) e soprattutto fai più test da browser diversi(chrome, firefox, edge);
- quando stai facendo lo speedtest, tieni aperto il task manager sulla sezione "prestazioni" in modo da capire se sei limitato a livello CPU-RAM.


Ah e se puoi fai una foto al cavo che entra nel modem.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

dexterz

Nuovo Utente
32
3
Allora:

- I driver della scheda di rete della mobo li avevo preventivamente aggiornati tramite sito asus
- Purtroppo non ho la VSR...
- Ho utilizzato entrambi gli speedtest in tutti i browsers che hai elencato e il risultato è lo stesso a parte qualche lieve discrepanza
- durante gli speedtest la ram usata è sempre stata 3÷3.5 GB su 16 Gb che ho installati. La cpu stabile sul 35%.

Grazie della risposta e scusa, forse mi sono espresso erroneamente, intendevo velocità di allineamento, la quale appunto si attesta sui 928 Mb/s. Domani provo un altro portatile di un amico, stavolta un Apple e vediamo che succede. Comunque sai per caso dove posso reperire un indicazione della velocità minima garantita per questo tipo di linea? Sotto allego anche le foto del cavo e della velocità di allineamento rilevata
 

Allegati

  • IMG_20180327_002708.jpg
    IMG_20180327_002708.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 178
  • IMG_20180327_002724.jpg
    IMG_20180327_002724.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 179
  • IMG_20180327_003707.jpg
    IMG_20180327_003707.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 272

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora:

- I driver della scheda di rete della mobo li avevo preventivamente aggiornati tramite sito asus
- Purtroppo non ho la VSR...
- Ho utilizzato entrambi gli speedtest in tutti i browsers che hai elencato e il risultato è lo stesso a parte qualche lieve discrepanza
- durante gli speedtest la ram usata è sempre stata 3÷3.5 GB su 16 Gb che ho installati. La cpu stabile sul 35%.

Grazie della risposta e scusa, forse mi sono espresso erroneamente, intendevo velocità di allineamento, la quale appunto si attesta sui 928 Mb/s. Domani provo un altro portatile di un amico, stavolta un Apple e vediamo che succede. Comunque sai per caso dove posso reperire un indicazione della velocità minima garantita per questo tipo di linea? Sotto allego anche le foto del cavo e della velocità di allineamento rilevata

Le ultime cose che ti rimangono da fare sono di collegarti al modem tramite cavo diretto (non passare per una possibile lan di casa) poi dovresti provare una live di linux per vedere se i risultati cambiano.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili