DOMANDA Fastweb e P2P

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex94

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei sentire il vostro parere a proposito della fibra ottica di Fastweb..
Questo servizio ha ormai raggiunto il posto in cui abito, i prezzi mi sembrano anche parecchio allettanti, ma sono ancora legato all'adsl di telecom per due motivi.
Il problema principale è quello dei filtri p2p. Non sono ancora riuscito a capire se questi filtri vengono applicati solo alle linee adsl, o se vengono limitate anche le connessioni in fibra ottica. Spero che voi possiate chiarirmi le idee a riguardo..
Un secondo problema è quello del router che fastweb fornisce agli abbonati. Da quello che ho capito, questo apparecchio (HAG, se non sbaglio), è necessario per connettersi ad internet, è vero che non ci si può connettere senza? Io ho un router netgear, configurato nei minimi dettagli, e siccome sono un pò smanettone, sono convinto che questo hag mi starebbe un pò "stretto", nel senso che temo non possa essere configurato liberamente, o sbaglio?
E' possibile, al massimo, disattivare il firewall e il wifi del router fastweb, e collegarci direttamente il mio vecchio router netgear?
E, in generale, come trovate il servizio di fastweb? Pensate che siano affidabili, anche nel risolvere eventuali problemi alla linea?

Cliente fastweb, rispondo.
Se ti collegano alla fibra, devi a forza cambiare router. Se ti arriva la vdsl, e il tuo router è predisposto, puoi non cambiare, se ti servono in adsl, la fibra non c'entra una cippa.

Dimentica tutto quello che ti ha detto quello/a del call center che ti ha chiamato a casa. Non sappiamo fin quanto sia vero. Quindi informati a parte per capire che servizio avrai.

Magari chiama al customer care per sapere che tipo di linea supporta il dslam che hanno dalle tue parti: i più vecchi hanno bisogno di hag, il wholesale ha bisogno di hag. Se ti mantengono la linea telefonica, suppongo che tu debba collegarti con un router, quindi si tratta solo di cambiare le impostazioni. In alcuni contratti il router te lo danno a 1 euro, in altri, il router non c'è.

Per i filtri p2p, basta cambiare porte, eh

l'hag potrebbe starti stretto, ma per fortuna non c'è più il limite a 3 connessioni.

Ho capito, grazie per la risposta.. Effettivamente controllando su internet sembra che a casa mia non arrivi la fibra, ma solo la solita adsl.. A questo punto preferisco telecom..
Ma a proposito dei filtri, non sapevo che bastasse cambiare porte.. Pensavo che non si potesse far nulla per evitarli.. :grat:

non ti fanno accedere a siti come che so.. kat o piratebay ad esempio, e questo è un limite di tutti i provider italiani. (non vogliono che tu scarichi, però casualmente, ad ogni tipo di memoria hdd, ssd, flash, dvd e cd, si paga una tassa perchè potresti metterci contenuto pirata)
Telecom blocca anche alcuni di quei siti file sharing online, quelli tipo rapidshare, per intenderci. Non chiedermi quali, perchè non li conosco.

Ovviamente, tutte queste limitazioni, esistono non perchè telecom o fastweb o infostrada (o chi vuoi tu) non vuole che tu scarichi, ma semplicemente perchè, utilizzando questi programmi, tu utilizzi tutta la banda che loro ti vendono. E non ne hanno a sufficienza per tutte le utenze.

Per ovviare alle limitazioni, io consiglio sempre di iniziare modificando i propri DNS, magari impostando quelli di google, e poi di cambiare le porte. Ad esempio bittorrent permette di impostare le porte utilizzate in maniera random, ovvero che ad ogni avvio cambia la porta. In quel caso non possono dichiarare che tu quel mese hai generato troppo traffico sulla porta tot.

Ovviamente, tutte queste limitazioni, esistono non perchè telecom o fastweb o infostrada (o chi vuoi tu) non vuole che tu scarichi, ma semplicemente perchè, utilizzando questi programmi, tu utilizzi tutta la banda che loro ti vendono. E non ne hanno a sufficienza per tutte le utenze.
Sono daccordo con te, vendono più di quanto potrebbero e poi finisce che ci vanno di mezzo gli utenti..
Io ero convinto che i filtri p2p riducessero la banda degli utenti che scaricano, nel senso che finquando navighi normalmente vai alla velocità per la quale paghi, ma appena apri un programma p2p la velocità viene ridotta.. Anche se comportamenti simili con telecom non ne ho mai visti, quindi non so se sia vero.

Ma guarda, ora ti faccio l'esempio che ho trovato su fastweb, così sicuramente capisci.
Bittorrent sulle sue porte predefinite: download a 0.2, upload a 0.1
nel mentre, speedtest. Lo speedtest raggiunge il massimo della mia linea.
Riavvii bittorrent cambiando le porte: download normale, upload normale
Nel mentre, lo speedtest che ti restituisce risultati più bassi (ovviamente perchè la banda è occupata da bittorrent)

Non limitano la banda SE usi quel programma, ma limitano la banda sulla porta di quel programma. Che, IMHO è una delle cose più stupide che possano aver mai pensato, sia perchè a cambiare le porte non ci si mette nulla, sia perchè, siamo realisti, utenti come me e te non è che generano tutto questo traffico su p2p. Ti dico solo che io scarico di più dai siti microsoft, delle case produttrici, dall'msdn o da altri FTP più che da bittorrent. Poi ci sono le connessioni di giochi, playstation, xbox etc.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro