DOMANDA Fastweb è cambiata, non è più come qualche anno fa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Martina21

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi,
come già accennato in questa discussione sono in procinto di fare un passaggio da Telecom (attualmente ho attiva TIM Smart), che da quando sono con loro mi hanno dato solo problemi con l'ADSl, a Fastweb (con il piano Joy), con cui sono in ULL ed avrei ADSL sino a 20 mega.
Già in passato ho avuto Fastweb (ho sottoscritto un contratto nella primavera del 2012 e sono rimasta con loro sino ad agosto del 2013) ma francamente non avendo riscontrato particolari problemi non saprei a che velocità viaggiavo, se ero già coperta dalla 20 mega e via di seguito.
Ora, però, veniamo al punto. Facendo un giro in rete ed informandomi sul mio prossimo nuovo gestore ho trovato parecchie discussioni in cui si diceva che Fastweb rispetto a qualche hanno fa era cambiata e la stessa affermazione l'ha fatta un tecnico TI di mia conoscenza che, denigrando Telecom mi ha parlato di Fastweb come una valida alternativa alla mia attuale situazione aggiungendo inoltre di servirsene lui stesso. La domanda quindi è... in cosa è cambiata Fastweb? Quali sono questi miglioramenti rispetto a qualche anno fa? Inoltre... attua ancora le riqualifiche automatiche? e se si c'è da avere paura?
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi delucidazioni :).

Ultima modifica:
I cambiamenti in positivo sono stati l'abbandono dell hag per passare a dei modem/router e la concessione dell ip pubblico su richiesta, ma sono rimaste sempre le riqualifiche con l'utilizzo del fixed rate, rispetto ad altri gestori fastweb non ha niente di speciale in adsl, solo nei comuni in cui hanno coperto con la fibra ftts hanno un grosso vantaggio, ma se non sei tra quelli te ne importa poco.

I cambiamenti in positivo sono stati l'abbandono dell hag per passare a dei modem/router e la concessione dell ip pubblico su richiesta, ma sono rimaste sempre le riqualifiche con l'utilizzo del fixed rate, rispetto ad altri gestori fastweb non ha niente di speciale in adsl, solo nei comuni in cui hanno coperto con la fibra ftts hanno un grosso vantaggio, ma se non sei tra quelli te ne importa poco.
Na, non sono tra quelli. Magari fossi tra quei comuni!
Che non abbia niente di speciale l'ho capito... più che altro mi preoccupava il fatto che potesse essere peggio di altri gestori.
Ma la storia delle riqualifichi come funziona? Chiedo scusa per l'ignoranza ma solo di recente ho iniziato ad interessarmi a tutte queste cose e per le domande che pongo non sono riuscita a reperire info altrove :)

Na, non sono tra quelli. Magari fossi tra quei comuni!
Che non abbia niente di speciale l'ho capito... più che altro mi preoccupava il fatto che potesse essere peggio di altri gestori.
Ma la storia delle riqualifichi come funziona? Chiedo scusa per l'ignoranza ma solo di recente ho iniziato ad interessarmi a tutte queste cose e per le domande che pongo non sono riuscita a reperire info altrove :)

le riqualifiche vegono eseguite quando rilevano che il modem si sconnette spesso , per quello che io con Infostrada ho messo il router sotto UPS

le riqualifiche vegono eseguite quando rilevano che il modem si sconnette spesso , per quello che io con Infostrada ho messo il router sotto UPS

Quindi se il modem non è soggetto a frequenti disconnessioni (francamente a meno di mancanza di energia elettrica il modem non mi si disconnette mai!) non devo avere paura di queste chiacchieratissime riqualifiche della linea in negativo?

Quindi se il modem non è soggetto a frequenti disconnessioni (francamente a meno di mancanza di energia elettrica il modem non mi si disconnette mai!) non devo avere paura di queste chiacchieratissime riqualifiche della linea in negativo?

esattamente !!

......
Ma la storia delle riqualifichi come funziona?.....

premesso che questa funzione e' abilitata solo se sei in Ull (come e' il tuo caso) la linea viene costantemente monitorata e se vengono rilevate delle disconnessioni (delle quali ovviamente non sanno la causa, potrebbe essere che banalmente spegni il modem la notte :asd: ) potrebbe attivarsi una procedura che abbassa la portante ad un valore ritenuto meno a rischio e li si viene bloccati, nel senso che comunque la portante non viene riportata al valore originario se non chiamando e chiedendo appunto la famosa riqualifica .... ma questo sarebbe il meno, ora senza entrare nel merito se Fastweb e' migliorata o peggiorata (anche perche' se parli con 10 clienti probabilmente avrai 10 risposte diverse, sono troppe la variabili in gioco che influenzano la qualita della connessione, ad es. distanza centrale, Ull/wholesale, tipologia Dslam, qualita cavi, tipo di assistenza richiesta, modem hag/proprietario, etc etc) e detto che Fastweb utilizza dei profili fixed-rate a scaglioni progressivi molto rigidi (vedi qui Velocita-internet la relativa tabella Velocità di trasmissione dati ) che non consentono di sfruttare l'intero potenziale della linea (se non tramite settaggi via telnet e sempre se il modem li consente e se si e' in Ull) e premesso che la durata del contratto e' minimo 2 anni, se recedi prima ti verranno addebitati €119 ti posso dare i seguenti consigli, poi sarai tu a scegliere fra questi:
  • prima dell'attivazione fai un controllo sulle prese telefoniche di casa in modo da poter avere la migliore connessione possibile, puoi utilizzare questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
  • attivati tramite MyFastPage l'invio delle fatture tramite email, le riceverai comodamente in email qualche giorno prima della scadenza in formato pdf (tanto il canone lo pagherai con addebito diretto su conto/carta di credito se hai attivato l'abbonamento via web), risparmiando pure il relativo costo per l'invio cartaceo
  • per qualunque tipologia di assistenza usa i canali qui indicati Contattaci dando comunque preferenza a twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp (supporto tecnico e commerciale LUN-DOM 9-21) assolutamente da evitare il call-center telefonico 192193 (non e' colpa di chi ci lavora ma gli operatori ivi presenti purtroppo molto spesso non sono adeguatamente formati a poter risolvere problematiche medio-complesse, ovviamente non sono tutti cosi, trovi pure quello preparato, ma eviti il problema alla radice usando le alternative consigliate) ci vogliono fino a 2 giorni per avere risposta, inserisci sempre cod.cliente/cod.fiscale e un recapito tel. alternativo

Grazie a tutti per le informazioni e per avermi fatto capire cosa è cambiato tra la Fastweb di oggi e quella di qualche anno fa.
Ad ogni modo tempo fa ho già provveduto ad ottimizzare il mio impianto di casa seguendo la guida presente sul blog di skynet81 e provvedendo a sostituire le mie vecchie tripolari con le più recenti RJ11. Per il resto che dire... tutti i commenti negativi su Fastweb mi hanno molto spaventata al punto tale dall'iniziare ad avere dei dubbi se ho fatto bene o meno a sottoscrivere un contratto con loro! Spero comunque di rientrare nella percentuale degli utenti Fastweb soddisfatti e di non avere grane che francamente in tanti anni di telefonia ed ADSL ho solo avuto con Telecom Italia, sia anni fa sia ora (a quanto pare la prima impressione è sempre quella giusta!). L'obiettivo è quello di avere una ADSL stabile e non soggetta a continui sbalzi di velocità in download come mi accade ora con Telecom e di raggiungere una velocità pari almeno a quella che avevo con Infostrada prima di passare a TI ovvero 11-12 mega :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro