Fastgate in crisi per numero dispositivi collegati?

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,

Scrivo perchè ho notato ultimamente che spesso non riesco a fare nulla, neanche a connettermi alla vpn quando lavoro, i siti restano in caricamento e finiscono per dare errori di timeout o di raggiungibilità. Altro esempio, Telegram mi va continuamente "in connessione" il che stento a credere sia normale, l'app che uso per le lampadine smart mi dice spesso "qualità rete scarsa" anche quando sono a 2 metri dal modem.
Ho un modem Fastgate H388Q V7.0 con linea VDSL

Mai avuto problemi fintanto che avevo collegati 4 smartphone, 2 pc, 1 tv e 1 firestick e una stampante.
Ultimamente ho aggiunto 3 lampadine smart e 2 prese smart, 1 pc, 1 telefono e 1 firestick (rimossa la tv)

Quindi in totale il modem ha attualmente registrati dai 9 dispositivi che avevo prima, 16 dispositivi in totale.

Sul modem è attivo il DHCP per la gestione dinamica degli indirizzi ip assegnati.
La cosa ambigua è che riscontro questi problemi anche in quella parte della giornata dove di dispositivi "attivi" ci sono soltanto le 2 firestick, 3 lampadine e 2 prese smart (tutti dispositivi che restano sempre online), 1 pc e 1 telefono.. Quindi quota 9 dispositivi

Secondo voi è possibile che fatichi a gestire tutti questi ip?
Qualcuno ha un fastgate con cui riscontra la stessa problematica?
Se si, avete risolto cambiando modem? Nel caso, quale avete scelto?

Considerando che ho bisogno di un modem che abbia la fonia, ma un budget non cosi alto da prendere un Fritz7590, stavo valutando un TP-Link VX220-G2v, che è l'unico che supporti sia FTTC che FTTH, che sia wifi 6 con il supporto a OneMesh (ho già l'extender tp link).
Se avete questo modem o ne conoscete di migliori per un utilizzo con questa quantità di dispositivi, sono tutt'orecchie!

Grazie in anticipo a chiunque mi saprà aiutare 😇
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti,

Scrivo perchè ho notato ultimamente che spesso non riesco a fare nulla, neanche a connettermi alla vpn quando lavoro, i siti restano in caricamento e finiscono per dare errori di timeout o di raggiungibilità. Altro esempio, Telegram mi va continuamente "in connessione" il che stento a credere sia normale, l'app che uso per le lampadine smart mi dice spesso "qualità rete scarsa" anche quando sono a 2 metri dal modem.
Ho un modem Fastgate H388Q V7.0 con linea VDSL

Mai avuto problemi fintanto che avevo collegati 4 smartphone, 2 pc, 1 tv e 1 firestick e una stampante.
Ultimamente ho aggiunto 3 lampadine smart e 2 prese smart, 1 pc, 1 telefono e 1 firestick (rimossa la tv)

Quindi in totale il modem ha attualmente registrati dai 9 dispositivi che avevo prima, 16 dispositivi in totale.

Sul modem è attivo il DHCP per la gestione dinamica degli indirizzi ip assegnati.
La cosa ambigua è che riscontro questi problemi anche in quella parte della giornata dove di dispositivi "attivi" ci sono soltanto le 2 firestick, 3 lampadine e 2 prese smart (tutti dispositivi che restano sempre online), 1 pc e 1 telefono.. Quindi quota 9 dispositivi

Secondo voi è possibile che fatichi a gestire tutti questi ip?
Qualcuno ha un fastgate con cui riscontra la stessa problematica?
Se si, avete risolto cambiando modem? Nel caso, quale avete scelto?

Considerando che ho bisogno di un modem che abbia la fonia, ma un budget non cosi alto da prendere un Fritz7590, stavo valutando un TP-Link VX220-G2v, che è l'unico che supporti sia FTTC che FTTH, che sia wifi 6 con il supporto a OneMesh (ho già l'extender tp link).
Se avete questo modem o ne conoscete di migliori per un utilizzo con questa quantità di dispositivi, sono tutt'orecchie!

Grazie in anticipo a chiunque mi saprà aiutare 😇
Ciao comincia a dare un Ip fisso ai dispositivi collegati dal router e vedi se va meglio. Altra cosa che puoi fare è disattivare dalle impostazioni del fastgate l' IPV6
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Il fastgate è certificato per gestire 122 dispositivi connessi.
Personalmente eviterei ip fissi proprio per evitare conflitti tra ip. Verifica bene che siano tutti in dhcp. Prova a cambiare canale alle wifi e cambia le password del wifi( per eventualmente escludere utenti abusivi).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il fastgate è certificato per gestire 122 dispositivi connessi.
Personalmente eviterei ip fissi proprio per evitare conflitti tra ip. Verifica bene che siano tutti in dhcp. Prova a cambiare canale alle wifi e cambia le password del wifi( per eventualmente escludere utenti abusivi).
Se fai la prenotazione degli ip direttamente dal router non ci sono problemi, essendo il router a gestire tutto.

@Leo_FX dal router crei due reti wifi, una per la rete 2.4GHz e l'altra per il 5GHz. Sulla 2.4 ci fai andare le lampadine e dispositivi "vecchi" mentre su quella 5 tutti gli altri come smartPhone/smartTv/tablet.
Poi leggo che hai un extender tp-link (ps: la peggio marca per i prodotti consumer da 2 soldi), prova a vedere se è quello che crea problemi.
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Allora, mi state facendo pensare:

  1. @Kelion Questa cosa di disattivare l'IPV6 non l'ho mai valutata. In che modo potrebbe aiutare?
  2. @PippoGold è vero, sta cosa dei 122 dispositivi la sapevo anche io. Però ho come l'impressione sia più una cosa pubblicitaria. Dovrei altrimenti trovare un modo per verificare se quando riscontro queste problematiche, dipende dalla rete della mia zona e non dal modem. Se avete idee su come fare, sono tutt'orecchi. (L'ultima volta che ho chiamato l'assistenza mi hanno resettato il modem senza dirmelo, ho perso 1 ora a riconfigurare tutto, specie i nomi dei dispositivi.
    • Ho il DHCP attivo, ma i dispositivi tendono a mantenere sempre lo stesso IP. Probabilmente perche il pool degli indirizzi disponibili non si è esaurito e quindi non vengono riciclati.
    • Sono attualmente sul canale più sgombero. sia quello precedente che quello sucessivo a quello che utilizzo sono vuoti addirittura.
    • Proprio per essere tranquillo, anche per un discorso lato sicurezza, ho censito tutti gli IP in lista, e sono tutti miei dispositivi.
  3. @Moffetta88 La rete 5ghz purtroppo riuscirei ad utilizzarla solo su 4-5 dispositivi, mi riuscirebbe difficile gestirla in questo modo.
    • Allora ho comprato un range extender tp-link, ma non lo sto utilizzando poiche non arriva bene il segnale, e stavo pensando di far passare un cavo ethernet per usarlo come access point.
    • Quello che sto attualmente utilizzando, da 5 anni ormai, è un powerline, sempre tp-link collegato con ethernet dal modem alla presa. (Il range extender mesh l'avevo preso proprio per togliere il powerline, ma alla fine senza un modem che supporta OneMesh crea comunque reti separate)
  4. La maggior parte dei problemi li ho già ulla rete principale del modem, a una distanza di 2-3 metri, collegato alla banda 5Ghz. Quindi escluderei a priori i dispositivi tp-link
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora, mi state facendo pensare:

  1. @Kelion Questa cosa di disattivare l'IPV6 non l'ho mai valutata. In che modo potrebbe aiutare?
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Interessante, lo disattivo e vi do riscontro tra qualche giorno ;D
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Niente ragazzi, continuo ad avere problemi, anche con solo 7 dispositivi collegati (le firestick restano collegate ma non le sto usando).
Allego l'immagine dei dispositivi collegati:
1671886877952.png

Mentre qui la sezione "Impostazioni avanzate" dedicata al DHCP.. L'opzione è attivata ma sotto mi fa aggiungere dei dispositivi. Non mi è ben chiaro il funzionamento, ma ad intuito credo che i dispositivi aggiunti in lista mantengano l'IP fisso.
Come detto sopra potete vedere la voce IPV6 disattivata.
1671886929947.png

Mentre questo è il problema che riscontro, su praticamente tutti i dispositivi, sta molto in caricamento e poi va in errore:
1671887102771.png

Seguendo gli step consigliate dal browser, ho provato a testare i dns, per cambiarli eventualmente, questo è il pessimo risultato:
1671889274433.png

Attualmente sto usando quelli di CloudFlare.

PS: Ping e Telnet sulla 443:
1671895278192.png

Ho scoperto il comando mtr che combina le funzioni di ping e traceroute.
Il risultato del comando MTR all'ip di fastweb (tramite wsl).
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Continuo a non capire perché vengono impostati dns pubblici su interfacce private. Non ha alcun senso.
Togli i dns pubblici (cloudfare) da ovunque li hai impostati e lascia su automatico. Spegni tutti i dispositivi (tutti) e riaccendi.
 
Ultima modifica:

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Continuo a non capire perché vengono impostati dns pubblici su interfacce private. Non ha alcun senso.
Togli i dns pubblici (cloudfare) da ovunque li hai impostati e lascia su automatico. Spegni tutti i dispositivi (tutti) e riaccendi.
Ho dovuto, perché Fastweb maledetto con i suoi DNS non mi fa accedere ad alcuni siti. E sono anche siti molto conosciuti...
Sono anni che uso o quelli di Google o quelli di cloudflare.
Ad ogni modo i DNS custom sono impostati solo sul mio PC, su tutti gli altri dispositivi no.
Non so più che pensare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili