DOMANDA fastgate, consigli configurazione

Pubblicità

AleROMA

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
60
ciao a tutti,
sto riconfigurando il mio fastgate ma non ricordo se devo attivare UPnP?
è consigliabile attivarlo?
grazie saluti

Per ragioni di sicurezza meglio disattivarlo a meno che non ti serva per uso specifico ma nulla che non si possa fare con un port forwarding tradizionale che è più specifico invece di esporre il router a internet.

@Kelion grazie per la risposta
io non mi ero accorto ed era attivato, ovviamente ora l'ho disattivato, ma posso fare qualche controllo?
potrebbe essere successo qualcosa?

grazie mille

@Kelion grazie per la risposta
io non mi ero accorto ed era attivato, ovviamente ora l'ho disattivato, ma posso fare qualche controllo?
potrebbe essere successo qualcosa?

grazie mille
Non penso sia successo nulla ma non mi sembra il caso di lasciare attivata una funzione che permette il controllo remoto

@Kelion si infatti ho disattivato tutto!!
cmq poi a valle del router nei singoli dispositivi ho firewall+antivirus, quindi nel caso il problema si fermava al router, subito dopo trova il blocco dei firewall dei singoli dispositivi giusto?

scusa @Kelion un ultimo consiglio..
per quanto riguarda il firewall, e i servizi dlna, print server, condivisione file, cosa faccio?
vanno disattivati o posso tenerli attivi?

grazie mille

scusa @Kelion un ultimo consiglio..
per quanto riguarda il firewall, e i servizi dlna, print server, condivisione file, cosa faccio?
vanno disattivati o posso tenerli attivi?

grazie mille
Se non hai un HDD esterno o una stampante USB collegati al fastgate sia i servizi DLNA, il print server e la condivisione file sono servizi inutili. Il firewall senza regole serve a poco e di solito va di pari passo col port forwarding

Hd esterno attaccato al fastgate no

Stampante, non attaccata diretta la fastgate ma attaccata alla rete (stampante di rete)

Servizi dlna li utilizzo per vedere dal televisore i video sul nas (quindi con dlna del nas)

Hd esterno attaccato al fastgate no

Stampante, non attaccata diretta la fastgate ma attaccata alla rete (stampante di rete)

Servizi dlna li utilizzo per vedere dal televisore i video sul nas (quindi con dlna del nas)
Allora non ti serve nulla di tutto ciò

ciao @Kelion sto configurando il fastweb neext, volevo un consiglio da te,
ho aperto le porte tramite la funzione "associazione porte" poi sotto c'è un altro menù per "attivazione della porta", sembra un doppione, a cosa serve?

inoltre mi consigli di attivare l'opzione "attraversamento nat" e "dns protetto"?

grazie mille
saluti

@Kelion grazie per la guida
non ho trovato però l'opzione "attraversamento nat" dopo aver aperto le porte.

va attivata o no, cosa sarebbe?

grazie saluti

Pubblicità
Pubblicità