DOMANDA Fasce di prezzo mini itx 50-200€

Pubblicità

Scollegato

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, premetto che qualcosa ci capisco ma sicuramente voi più di me.
Sto cercando di assemblare un PC compattissimo e performante per gioco simil-console ..
Il case l'ho già scelto
La scheda madre mini itx ch cerco deve essere performante e longeva. Non sono interessato all' overclock(per ora) ma ne cerco una che anche fra 3 anni mi vada più che bene.
Ho visto tra le varie marche e msi e Asus mi attirano molto..

Asus ROG Strix Z270i Gaming Scheda Madre, Nero orizzontale sui 180€ pro e contro?

Gigabyte ga-z270 N-wi-fi mini ITX 1151 7th Gen DDR4 scheda madre...130 €
MSI Z270I Gaming Pro Carbon AC Scheda Madre, sempre sui 170€
C'è qualcosa di validissmo a meno che fa al caso mio?
Considerate che cerco: una scheda madre longeva , performante che mi faccia da base per potenziamenti(aumento RAM Scheda video e processore)
Al momento pensavo ad un processore i3(ma sicuramente fra qualche mese lo cambio)
Scheda video ero indeciso tra i 100 e i 200(potrei valutare anche usati) €
RAM (8GBx2) DDR4 , altrimenti accetto consigli!!
Per l'alimentatore bastano 500w ? O anno ben anche meno? Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Considerate che cerco: una scheda madre longeva , performante che mi faccia da base per potenziamenti(aumento RAM Scheda video e processore)
Al momento pensavo ad un processore i3(ma sicuramente fra qualche mese lo cambio)
Hai le idee molto confuse.
Le MoBo "Z" sono tutte per overclock e non ha senso accoppiarle con un i3.
Le MoBo Mini-ITX hanno solo due DIMM per le RAM quindi per aumentarne la quantità bisogna cambiare entrambi i moduli.
Ancora meno senso ha prendere oggi un i3 e cambiarlo fra qualche mese...

Piuttosto prendi una MoBo B350 con socket AM4 (120 euro per una Asrock AB350 Gaming ITX/AC), ci metti un Ryzen 5 1600X (200 euro) e stai a posto per anni.
Un PSU da 500W basta e avanza se è di qualità, così come 16GB di RAM sono più che sufficienti per qualunque utilizzo di un simile PC.

La.mia indecisione derivava dal fatto che conoscendomi potrei essere tentato da un overclock futuro..la scelta del processore deriva dal fatto che volevo concentrare i soldi sulla scheda madre+scheda video+ alimentatore e poi in un Secondo momento sul processore e ram..avendo 2 moduli ovviamente per un eventuale upgrade dovrei cambiare entrambi(ne sono consapevole)

La.mia indecisione derivava dal fatto che conoscendomi potrei essere tentato da un overclock futuro..la scelta del processore deriva dal fatto che volevo concentrare i soldi sulla scheda madre+scheda video+ alimentatore e poi in un Secondo momento sul processore e ram..avendo 2 moduli ovviamente per un eventuale upgrade dovrei cambiare entrambi(ne sono consapevole)
ITX e overclock sono ossimori: le configurazioni ITX devono piegarsi a troppi compromessi quindi non vanno bene per l'overclock.
Con una Micro-ATX sarebbe già molto diverso.

Detto questo,la tua idea di concentrare gli investimenti su MoBo, VGA e PSU lasciando in secondo piano CPU e RAM non ha senso. Senza un'adeguata CPU non sfrutti la VGA e la RAM, quando ne hai 8GB, per giocare basta e avanza. 16GB sono per lo più inutili ma non fanno male.

La soluzione è semplice: Scheda madre MicroATX B350 + Ryzen 5 1600X + 2*4GB DDR4 € 350 circa. E' una configurazione overclockabile, dura nel tempo (il 1600X è un 6 core/12 thread) e costa molto meno dell'omologa intel.

Grazie mi hai riportato sulla retta via..
AMD finalmente ha fatto dei processori validi, quindi potrei buttarmi su di loro..
Alla fine ha senso come mi è stato detto..spendo oggi per risparmiare domani.. farò 8gb (2x4) ..
Come scheda video potrei buttarmi su un usato magari dell'anno scorso, oppure virare direttamente su una media di oggi..cosa è meglio? Magari nel.mercatino trovo qualcosa..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro