PROBLEMA Faro sinistro con fascio scuro

Pubblicità

liven25

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
35
salve, mi sono arrivate nuove lampadine da Amazon 9012/HIR2 LED ma dopo averli montati mi ritrovo un problema al faro sinistro, nonostante io abbia cambiato lampadine, cioe' presunta lampadina difettosa sinistra ho messo a destra, ma il problema persiste. posto una foto, qualcuno sa come risolvere?

PS: la foto e stata scattata con angolo 0.5 solo per prendere tutta la luce a vedere il problema.

Allegati

• photo_2024-07-16_03-12-40.webp
    photo_2024-07-16_03-12-40.webp
    29.6 KB · Visualizzazioni: 19
salve, mi sono arrivate nuove lampadine da Amazon 9012/HIR2 LED ma dopo averli montati mi ritrovo un problema al faro sinistro, nonostante io abbia cambiato lampadine, cioe' presunta lampadina difettosa sinistra ho messo a destra, ma il problema persiste. posto una foto, qualcuno sa come risolvere?

PS: la foto e stata scattata con angolo 0.5 solo per prendere tutta la luce a vedere il problema.
Controlla che la parabola sia integra e non tipo con la cromatura rovinata..
Magari manda una foto interna del faro, almeno vedo se c'è qualcosa che non va.

Controlla che la parabola sia integra e non tipo con la cromatura rovinata..
Magari manda una foto interna del faro, almeno vedo se c'è qualcosa che non va.
ho provato a muovere la lampina e la macchia si muove insieme alla lampadina, anche se scambio lampadine di lato, il problema sembra persiste, non e che ce qualcosa dentro il faro che girando la lampadina gira anche esso?

aggiungo, ho letto in giro che per faro lenticolare non vanno bene, bisogna acquistare ina lampadine V-led

Ultima modifica:
Ma l'auto monta di serie lampadine LED?
Stai attento i led possono essere usati solo su auto che hanno passato l'omologazione per l'uso di quelle lampadine, nelle auto vecchie dove non è prevista quella dotazione puoi usarle solo se non vai su strade pubbliche.
Se le lampadine led non hanno lo stesso lobo di irradiazione o sono appena fuori fuoco rispetto alla configurazione della parabola ( pensata per lampadine "normali"), si possono creare disomogeneità del fascio luminoso.

P.S.
Ai sensi dell'attuale normativa dell'Unione europea, le lampadine alogene e allo Xenon devono essere sostituite con lo stesso tipo di lampadine.
Nell'Unione europea i componenti automobilistici devono essere certificati in conformità alle specifiche UN-ECE per l'uso sulle strade pubbliche.
L'attuale certificazione ECE si applica solo alle lampadine alogene, allo Xenon e LED montate sui veicoli nuovi:

• ECE R37 per le lampadine alogene
  • ECE R99 per le lampadine allo Xenon
  • ECE R128 per le lampadine LED
Tuttavia, non esistono restrizioni né requisiti di omologazione specifici per le lampadine di conversione LED utilizzate su circuiti o strade private.

Ultima modifica:

Ciao.
Non è normale, rendi le lampadine e passa ad un modello diverso, ovviamente sempre hir2.
Vuoi sapere con quali mi sono trovato bene? Con le philips da 130 euro (la luce non è comunque perfetta). Tieni presente quello che ti hanno detto in merito alla omologazione, solo determinate vetture possono montare delle osram omologate e con quelle si può scaricare il certificato di omologazione per la vettura.

ho provato a muovere la lampina e la macchia si muove insieme alla lampadina, anche se scambio lampadine di lato, il problema sembra persiste, non e che ce qualcosa dentro il faro che girando la lampadina gira anche esso?
Ma infatti ho detto fi mandarmi una foto interna del faro, io credo che sia sporca in qualche modo la parabola.
Che macchina hai?

Ma infatti ho detto fi mandarmi una foto interna del faro, io credo che sia sporca in qualche modo la parabola.
Che macchina hai?
ho una EVO3 del 2022, parabola sta a posto, il problema e che il faro e lenticolare, di conseguenza bisogna prendere lampadine a V-led, pero' mi stranisco che e solo un faro che me lo fa ed e sempre sinistro, anche se scambio lampadine.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma l'auto monta di serie lampadine LED?
Stai attento i led possono essere usati solo su auto che hanno passato l'omologazione per l'uso di quelle lampadine, nelle auto vecchie dove non è prevista quella dotazione puoi usarle solo se non vai su strade pubbliche.
Se le lampadine led non hanno lo stesso lobo di irradiazione o sono appena fuori fuoco rispetto alla configurazione della parabola ( pensata per lampadine "normali"), si possono creare disomogeneità del fascio luminoso.

P.S.
Ai sensi dell'attuale normativa dell'Unione europea, le lampadine alogene e allo Xenon devono essere sostituite con lo stesso tipo di lampadine.
Nell'Unione europea i componenti automobilistici devono essere certificati in conformità alle specifiche UN-ECE per l'uso sulle strade pubbliche.
L'attuale certificazione ECE si applica solo alle lampadine alogene, allo Xenon e LED montate sui veicoli nuovi:

• ECE R37 per le lampadine alogene
  • ECE R99 per le lampadine allo Xenon
  • ECE R128 per le lampadine LED
Tuttavia, non esistono restrizioni né requisiti di omologazione specifici per le lampadine di conversione LED utilizzate su circuiti o strade private.
auto e del 2022, la luce comunque va perfettamente tagliata, ed fari sono regolati, le lampadine non sono illegali, rientrano perfettamente nei requisiti dalla legge.
Che macchina hai?
sta sera la faro' e la mandero'

auto e del 2022, la luce comunque va perfettamente tagliata, ed fari sono regolati, le lampadine non sono illegali, rientrano perfettamente nei requisiti dalla legge.
Vi è un piccolo errore di comprensione "rientrano perfettamente nei requisiti dalla legge" non vuol dire granche.
Ad oggi solo Osram ha in catalogo lampadine led omologate per essere usate su strada ( al posto di quelle alogene) in Italia, e solo su alcuni veicoli.
E in ogni caso se cambi le lampade devi far aggiornare il libretto di circolazione.
In caso contrario rischi multe e il mancato superamento della revisione periodica( se fatta in un'officina seria).

Ultima modifica:
Butta 'ste cinesate, sei fuorilegge.
sei cattivo xD
e si! sono proprio fuorilegge come nel vecchio west
Vi è un piccolo errore di comprensione "rientrano perfettamente nei requisiti dalla legge" non vuol dire granche.
Ad oggi solo Osram ha in catalogo lampadine led omologate per essere usate su strada ( al posto di quelle alogene) in Italia, e solo su alcuni veicoli.
E in ogni caso se cambi le lampade devi far aggiornare il libretto di circolazione.
In caso contrario rischi multe e il mancato superamento della revisione periodica( se fatta in un'officina seria).
grazie per la sua preoccupazione, ma il problema non riguarda leggi o omologazione :)

Ciao, come dicono alcuni se la macchina non nasce con i led o xenon non potresti montarli, dovresti fare un aggiornamento nel libretto per renderli regolari...altrimenti quando farà la revisione dovrebbero bocciarla oppure se ti fermano i vigili, carabinieri, polizia e si accorgono delle luci così ti becchi una multa; Se invece hai cambiato proprio l'impianto elettrico del faro per montare led o xenon, c'è il blocco del veicolo e l'obbligo di revisione straordinaria con conseguente bocciatura.
Tralasciando quanto detto sopra, per risolvere il tuo problema visto il fascio di luce irregolare, ti consiglio di controllare meglio il montaggio della lampadina; Se riesci manda più foto, una del faro visto frontalmente e una del retro del faro per vedere il posizionamento della lampadina.

ho una EVO3 del 2022, parabola sta a posto, il problema e che il faro e lenticolare, di conseguenza bisogna prendere lampadine a V-led, pero' mi stranisco che e solo un faro che me lo fa ed e sempre sinistro, anche se scambio lampadine.

sta sera la faro' e la mandero'

Sto pensando che probabilmente hai i fili di alimentazione delle lampadine invertiti da un lato (il + e il meno), per le alogene non fa differenza, mentre i led ben costruiti hanno un circuito anti inversione. Le tue led sono evidentemente costruite al risparmio, di conseguenza alcuni led non vengono alimentati correttamente dove la tensione è invertita.
Questa è la possibile spiegazione "elettronica", sempre che non ci siano altri problemi di montaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro