Far tornare a suonare vecchio amplificatore?

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti vorrei far suonare qualche vecchio amplificatore 5.1/6.1/7.1 con grossi difusori. Supportano surround dts dolby ecc.

Modelli come sony STR-DE875, TA-F450D, Eltax AVR-800.

Cosa è l'entrata ottica e come funziona? Audio universale? Ci va pure una console o lettore blueray?

Alcuni ne hanno una altri più.

Gli ho sempre usati in modalità analogica con decine di cavi, stavo guardando i manuali e nelle configurazioni spiegano di usare il cavo ottico più i fili rca.

La mia domanda è se ci collego una qualsiassi cosa solo via ottico va?

Va allo stesso modo tipo di console/lettore+amplificatore moderno? Oppure i cavi rca serviranno?

Dovrei ordinarne i cavi che non trovo più e molte altre cose, non vorrei farlo per niente. Oltre a tirare su dalla cantina tutto...
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Cosa è l'entrata ottica e come funziona? Audio universale? Ci va pure una console o lettore blueray?

E' una connessione digitale che in un impianto home cinema viene usata per trasmettere l’audio surround Dolby Digital e DTS compresso o anche stereo 2.0.
Puoi collegare una console di gioco, un lettore DVD o Bluray, un TV all'amplificatore il quale si occuperà di convertire il segnale digitale in analogico, smistarlo ai vari canali 5.1 e poi amplificarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
E' una connessione digitale che in un impianto home cinema viene usata per trasmettere l’audio surround Dolby Digital e DTS compresso o anche stereo 2.0.
Puoi collegare una console di gioco, un lettore DVD o Bluray, un TV all'amplificatore il quale si occuperà di convertire il segnale digitale in analogico, smistarlo ai vari canali 5.1 e poi amplificarlo.

Mi sfugge qualcosa? Ho collegato la console al TA-F450D tramite toslink e non va.

So che con una soundbar va e miniconvertitori digitale/analogico solo che questi ultimi hanno un lag elevato.

Ho vari cavi toslink ma niente.

C'è qualche compatibilità da temere d'occhio o è universale?

La console permette stereo non compresso o bitstream. Nel caso del bitstream permette dts digital surround e dolby digital.

A me basta 2.0 stereo anche senza alcun surround.
 
Ultima modifica:

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
Mi sfugge qualcosa? Ho collegato la console al TA-F450D tramite toslink e non va.

So che con una soundbar va e miniconvertitori digitale/analogico solo che questi ultimi hanno un lag elevato.

Ho vari cavi toslink ma niente.

C'è qualche compatibilità da temere d'occhio o è universale?

La console permette stereo non compresso o bitstream. Nel caso del bitstream permette dts digital surround e dolby digital.

A me basta 2.0 stereo anche senza alcun surround.
probabilmente va forzata la decodifica stereo 2.0 dalla fonte... io avevo lo stesso problema nel collegare il decoder sky al mio denon ceol n9 via toslink... il problema è che il decoder sky di default trasmette il segnale audio in 5.1... cosa che il mio denon (2.0) non accettava. dopo aver modificato il tipo di audio in uscita ha ripreso a funzionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si, praticamente è una questione di formati.
Anche se il sony non ne voleva sapere. Forse è danneggiato e ha solo una toslink.


Sul onkyo 308 Dts, Dolby digital e stereo non compresso vanno bene. Mi fa da dac e amplificatore pure per le cuffie.
 

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
Si, praticamente è una questione di formati.
Anche se il sony non ne voleva sapere. Forse è danneggiato e ha solo una toslink.


Sul onkyo 308 Dts, Dolby digital e stereo non compresso vanno bene. Mi fa da dac e amplificatore pure per le cuffie.
perchè quell'amplificatore gestisce il 5.1, cosa che forse il sony di cui sopra non fa
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Qualcuno sa qualcosa riguardo l'impedenza del uscita cuffie? Magari in generale

-superlux 32ohm
-teufel aureol real 50ohm
-Fidelio x2
-dt 880 250 ohm
-dt 880 600ohm (prese in prestito)
-Hd600 300 ohm

Sono pilotate senza il minimo sforzo al punto da chiedermi se un modi 2 + magni 3 non siano stati soldi lanciati per cose di nicchia.
Mette in imbarazzo anche il schiit jotunheim.


Ho trovato in giro solo info discordanti, tipo 420 480ohm oppure dai 8ohm. Non trovo niente su mw tensione corrente voltaggio.

Cambiando cuffie proprio si sente come se si "adattasse" nel giro di 1 2 secondi.

Il suono tende al caldo come quando si usa un preamplificatore valvolare.

Le dt 880 in particolare famose per scendere più in basso ma più "educate" in questo caso arrivano a suonare nel hip hop come un subwoofer senza perdere sul resto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!