Far funzionare un televisore non-smart dove non arriva il cavo antenna

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buondì,
i miei avevano una mezza idea di cambiare televisore e prendere una smart TV al posto di quella che c'è ora (22 pollici normale, avrà sui 7-8 anni) per trasferire quest'ultima in un'altra stanza. Il problema è che in mezzo di stanze ce ne sono altre due e volevamo evitare lo smazzo di tirare un altro cavo antenna bucando muri e quant'altro. Avevo pensato a due soluzioni per farla funzionare:
1)ripetitori wireless per cavo antenna: ho visto che ce ne sono, ma costicchiano
2)dispositivi tipo il Fire TV Stick (la TV da trasferire ha sia le porte USB che l'ingresso HDMI) per realizzare lo streaming via Internet; in tal caso però dovrebbe essere una soluzione abbastanza integrata, non della serie che ogni volta bisogna entrare nel sito della Rai a guardare la diretta TV: non so se per questi dispositivi siano disponibili delle app che permettano di guardare in streaming senza troppe complicazioni i canali delle principali emittenti (diciamo Rai, Mediaset e volendo TV8), al di là di tutto quello che si può fare con quei dispositivi (non ho neanche Netflix, si tratterebbe solo di guardare normalmente la televisione).
Chiedo consigli per realizzare questo adattamento, col primo o secondo sistema. Tenete conto che mi avanza un Raspberry, nel caso...
Grazie!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
A parte usare un antenna da interni, ( sempre ammesso che l'appartamento non sia in basso e chiuso intorno, in quel caso niente segnale video) non vedo altre soluzioni, perché se usi la connessione internet devi sempre usare un programma per gestire il cambio canale, inoltre per vedere la Rai e Mediaset tramite la rete ti devi prima registrare sul loro sito ed entrare con nome utente e password.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!