DOMANDA Far disconnettere i dischi collegati al pc dopo un certo tempo

Pubblicità

cippico

Nuovo Utente
Messaggi
145
Reazioni
16
secondo voi è possibile togliere alimentazione ad un disco NVMe su pc desktop senza aprire il cabinet?
ve lo chiedo in quanto possiedo un decoder satellitare/ddt con harddisk interno per poter registarre i programmi...nel momento in cui non devo registrare nulla,può anche rimanere non in funzione,non consumando energia elettrica e non riscaldandosi per nulla...
ci sarà una simile funzione anche su windows...chiaramente solo per i dischi momentaneamente non in uso?

nelle impostazioni risparmio energia trovo la voce relativa al disco rigido (la prima in lista) che permette di disattivare il disco dopo un tot minuti...mettendo ad esempio 3 minuti,quindi il tempo più che necessario per il completo avvio del pc,in teoria tutti i dischi andrebbero in standby,indipendentemente dal tipo di disco immagino,nel pc ho un disco sata,un disco ssd,un disco NVMe...oltre al disco NVMe con il S.O.

ho controllato le temperature,tutti i dischi sono tra i 40 e i 45 gradi,tranne il secondo NVMe che è a 53 e viene segnalato in rosso,il disco non viene usato quindi dovrebbe rimanere in standby e immaginerei che la temperatura dovrebbe essere bassa...

su entrambi i dischi NVMe ho montato lo stesso dissipatore passivo,stranamente il disco in uso con il S.O mostra 43 gradi contro i 53 dell'altro NVMe comunque non in uso (in teoria,a meno che ogni tanto Win10 non voglia scrivere qualcosa...ma non credo...
il disco sata invece è in uso per tutto ciò che riguarda il S.O. in uso,file temporanei,cache navigazione,file di paging...anche questo ha una temperatura buona...45 se non ricordo male...

cosa ne pensate?

grazie a tutti e ciaooo
 
può anche rimanere non in funzione,non consumando energia elettrica e non riscaldandosi per nulla...
Standby, una funzione utile.
Potresti averla nei notebook, ma non nei pc desktop. Dipende dal dispositivo hardware (notebook, nas, ecc) e non dal singolo disco (hdd o ssd) che devono comunque supportare la funzione.
in teoria tutti i dischi andrebbero in standby,indipendentemente dal tipo di disco immagino,nel pc ho un disco sata,un disco ssd,un disco NVMe...oltre al disco NVMe con il S.O.
Tutti i dischi infatti vanno in standby... ad una condizione: deve andarci tutto il sistema.
Quindi hai standby del pc desktop quando non lo usi per un tot di minuti (se impostato, si chiama solitamente IDLE). I dischi entrano in basso consumo.
Se invece continui ad usare Windows (anche impostandoli come hai fatto) richiama in attività le periferiche.
Neanche la funzione di windows per mettere off-line i dischi serve al tuo scopo, poichè anche se la connessione dati viene interrotta, l'energia viene comunque data ai dispositivi (nvme o sata).
su entrambi i dischi NVMe ho montato lo stesso dissipatore passivo,stranamente il disco in uso con il S.O mostra 43 gradi contro i 53 dell'altro NVMe comunque non in uso (in teoria,a meno che ogni tanto Win10 non voglia scrivere qualcosa...ma non credo...
il disco sata invece è in uso per tutto ciò che riguarda il S.O. in uso,file temporanei,cache navigazione,file di paging...anche questo ha una temperatura buona...45 se non ricordo male...
A parità di dissipatore, se ottieni temperature diverse, vuol dire che i due nvme non sono lo stesso modello.
Ma non ti preoccupare, 53°C sono normali per un nvme. La temperatura limite per un nvme in uso è solitamente 70-75°C.
 
Ultima modifica:
grazie per le tue risposte...
ora ho impostato il tempo di disattivazione a zero,quindi non si disattiverebbero mai...magari potrei fare un test...potrei sentire i 2 dischi sata quando si spengono o riaccendono (sul ricevitore satellitare ad esempio, dopo 3 minuti che ho visionato qualcosa che era registrato sento il disco che si spegne) se voglio riprendere a visonare altro appena entro nella lista registrazioni il disco si riattiva...
chiaramente non sentirei il disco NVMe,al limite potrei verificare la temperatura...

ancora grazie e ciaooo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top