Fan Control Con Mix Curve lo ritengo il miglior software per la gestione ventole

Dr@ka

Nuovo Utente
145
52
CPU
I5 12600 KF
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Pro Z690 DDR4
HDD
Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD
RAM
Kingston FURY Renegade 16GB
GPU
Gigabyte geforce 1080TI AORUS 11GB
Monitor
Lg 27 gp850 QHD
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX850 80 plus
Case
Thermaltake Chaser MK-I - Amazon.it
Net
Fibra 1 Gbit Openfiber
OS
WIN 11 64bit
Intendiamoci , questo è un software della comunity creato per risolvere un enorme mancanza di qualsiasi altro software che sia proprietario della mobo o di terze parti : la Mix Curve.
Dai tempi di speed fan che ho usato per anni con molto gusto ho finalmente trovato un sw per la gestione ventole che facesse una benetta e semplice cosa, settare la ventole in relazione a 2 curve di temperatura contemporanemanete e non solo rispetto alla temp gpu oppure solo temp cpu. Quindi quando il carico va sulla cpu (un cine23 per esempio) tutto il sistema di raffreddamento segue la curva di temperatura della cpu, quando è la GPU ad essere sotto stress (un 3dmark o un gioco) ecco che è la curva della temp GPU a comandare le ventole sfruttando le due curve insieme e dicendo al software di settare la ventole rispetto a quale componente sviluppi più calore. Semplicemente l'uovo di colombo, ma nessun sw e nessun bios (da me provati) faceva questo.
Quindi tanto di cappello al creatore di questo gioiellino, senza fronzoli con grafica , semplicità e una pulizzia di contenuti impareggiabili e tanta comodità.
Lascio il link sotto per chi volesse provarlo.
Io personalmente ho disabilitato quasiasi gestione delle ventole in favore di questo sw e finalmente tutto il mio air flow del case fa quello che avevo progettato: gestire le due Noctua sulla torre del mio ND -h14 , le due giganti Noctua da 200 mm push/pull sul top, la back fan dietro la torre e bottom fan sotto la scheda video, oltre ovviamente alle 3 ventole della mia vecchietta Aorus GTX 1080TI. Spero possa essere utile a chi stia cercando un modo di gestire le ventole monitorando 2 differenti temp.
fancontrol.jpg
Lascio il link al software e lascio un video esplicativo per la configurazione di Fan control.
Fan control
Video configurazione
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Uvaldon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!