DOMANDA Fan Always On (opzione BIOS HP)

Pubblicità

Alex2002ita

Utente Attivo
Reazioni
206
Punteggio
53
Premessa: Non avevo dove postare questa domanda perciò la posto qui, mi scuso se ho sbagliato sezione.

Nel BIOS del mio HP c'è questa opzione che, se disabilitata, permette da quanto ho letto di spegnere la ventola quando il PC è in idle e attivarsi quando necessario, di default è attiva questa opzione quindi la ventola è sempre accesa, ma mi piacerebbe disabilitarla in modo che il PC sia silenzioso.
Vi dico che la ventola quando eseguo operazioni tranquille va a bassa velocità, anche quando gioco sta bassa però dopo un po' si alza e si comincia a sentire ma comunque nulla di grave e alla sua massima velocità non è mai andata. Vorrei sapere se disattivando questa opzione non rischio nulla e la ventola si attiva quando necessario, in modo che quando il PC è in idle non debba stare sempre accesa.

Il PC è un Notebook HP Pavilion 17 con Windows 10 Home. Grazie in anticipo ;).

Di quale ventola parli ? Dissipatore ? ventola per aria circuitale ?
E' un gioco di temperature, la ventola di solito va più veloce quando uno dei componenti si sta riscaldando troppo perchè magari sta utilizzando più risorse.

Se disabiliti la ventola, devi conoscere perfettamente a che temperatura stanno girando i componenti all'interno o rischi di bruciare qualcosa.

Se non indichi la ventola... è difficile.

Di quale ventola parli ? Dissipatore ? ventola per aria circuitale ?
E' un gioco di temperature, la ventola di solito va più veloce quando uno dei componenti si sta riscaldando troppo perchè magari sta utilizzando più risorse.

Se disabiliti la ventola, devi conoscere perfettamente a che temperatura stanno girando i componenti all'interno o rischi di bruciare qualcosa.

Se non indichi la ventola... è difficile.

Non ho specificato che ventola solo perchè qui si tratta di un Notebook dato che in genere quest'ultimi ne hanno solo una (raramente due) ma vabbè. Parlo dell'unica ventola che c'è ed è montata col dissipatore della CPU e raffredda la GPU se non sbaglio. Il bello è che HP ha messo questa funzionalità e sarebbe deleteria se disattivasse completamente la ventola. Ovviamente controllo come sono le temperature dopo aver disabilitato quell'opzione e se sono come sempre lasciò così, sennò la riattivo.

la ventola di solito va più veloce quando uno dei componenti si sta riscaldando troppo perchè magari sta utilizzando più risorse.

Comunque so già come funziona una ventola:lol: lol.

- - - Updated - - -

UP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro