PROBLEMA Falso boot e bassa velocità ram

Pubblicità

Roberto Mainas

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
46
Ciao, è da un pò di tempo che sbatto la testa su questi due problemi, citati nel titolo.
Il primo, ovvero il falso boot all'avvio, penso si sia verificato per la prima volta dopo una formattazione. Credo di averlo notato subito perchè solitamente dopo aver formattato, l'avvio del sistema operativo era velocissimo, mentre quella volta notai un caricamento più lungo. Una manciata di secondi in più, ma risultava anomalo. Dopo qualche ricerca mi sono reso conto che il sistema si avvia solo se dal bios seleziono il Windows Boot Manager. Se seleziono io il disco allora non si avvia nulla. Schermata nera con messaggio "press any key....." . Come verificato, ho letto online che questo passaggio in tramite il boot manager comporta un rallentamento.
Oltre a questo, ogni volta che il pc viene avviato, prima di poter entrare nel bios o prima di avviare il sistema operativo, è come se facesse un falso avvio.
Mi spiego meglio: accendo il pc, fa un breve caricamento, mostra la schermata con il logo della scheda madre, bip sonoro della scheda madre (presumo sia l'ok del check iniziale, no?), viene mostrata una schermata blu UEFI BIOS (che normalmente non compariva) e qui si riavvia per poi avviarsi normalmente.
Il primo problema che vorrei risolvere è questo. Ho provato a formattare diverse volte. Ho provato a verificare le sezioni del disco sul quale è installato il sistema operativo e credo sia tutto a posto. Provato a resettare il bios tramite impostazioni o batteria tampone. Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile, ed in ogni caso non è stata fatta nessuna modifica prima che si verificasse questo problema.

Il secondo problema riguarda la ram, più precisamente la velocità.
Le ram hanno una velocità di 1600Mhz (potete vedere tutte le componenti del sistema dalla firma) , il profilo XMP è attivato. Appena installate andavano a 1600Mhz, e so che comunque sui vari software compare 800Mhz. Di recente ho visto che vanno a meno e non riesco a capire il perchè. La velocità rilevata da qualunque tool o software utilizzato è di circa 670Mhz, quindi ci circa 1300Mhz totali. Come se il profilo XMP fosse disattivato.
Cosa posso fare?

Spero di aver esposto la situazione in modo chiaro. Se servono ulteriori informazioni chiedetemi pure qualunque cosa.
Ringrazio chiunque spenda un minuto di tempo per aiutarmi

se stacchi la corrente in qualche modo (pulsante limentatore, dietro, o stacchi la presa, o spegni la ciabatta) allora evita di farlo
la batteria interna sostituiscila, entra nel BIOS e ttiva i profili XMP; già che ci sei darei una pulitina dalla polvere interna, togliendo le RAM (questoo sì con spina staccata) e puledo i contatti dia dlle RAM che degli slot

Oltre a questo, ogni volta che il pc viene avviato, prima di poter entrare nel bios o prima di avviare il sistema operativo, è come se facesse un falso avvio.
Mi spiego meglio: accendo il pc, fa un breve caricamento, mostra la schermata con il logo della scheda madre, bip sonoro della scheda madre (presumo sia l'ok del check iniziale, no?), viene mostrata una schermata blu UEFI BIOS (che normalmente non compariva) e qui si riavvia per poi avviarsi normalmente.
Il primo problema che vorrei risolvere è questo. Ho provato a formattare diverse volte. Ho provato a verificare le sezioni del disco sul quale è installato il sistema operativo e credo sia tutto a posto. Provato a resettare il bios tramite impostazioni o batteria tampone. Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile, ed in ogni caso non è stata fatta nessuna modifica prima che si verificasse questo problema.
Lo risolve evitando di togliere la corrente come ha detto @BAT
Schermata nera con messaggio "press any key....."
Batteria tampone scarica, sostituiscila
Le ram hanno una velocità di 1600Mhz (potete vedere tutte le componenti del sistema dalla firma) , il profilo XMP è attivato. Appena installate andavano a 1600Mhz, e so che comunque sui vari software compare 800Mhz. Di recente ho visto che vanno a meno e non riesco a capire il perchè. La velocità rilevata da qualunque tool o software utilizzato è di circa 670Mhz, quindi ci circa 1300Mhz totali. Come se il profilo XMP fosse disattivato.
Ogni volta che spegni il pc si resetta la mobo, quindi perdi impostazioni XMP.

Escludo categoricamente che la causa del primo problema, del falso avvio, sia la batteria tampone.
1. Perchè l'ho sostituita questa estate (probabilmente traendo le vostre stesse conclusioni), in ogni caso l'ho appena verificata con il tester ed è sana.
2. Non è un problema che si verifica dopo aver spento il pc. Se accendo il pc e per prima cosa accedo al bios e imposto come boot primario l'ssd sul quale è installato windows, il sistema non si avvierà. Comparirà la schermata nera col messaggio "Reboot and select proper Boot Device". Cosa che posso evitare solo ed esclusivamente selezionando Windows Boot Manager.
3. Non si resettano mai le impostazioni. Se seleziono il windows boot manager, l'impostazione resta quella, e non ho nessun problema all'avvio. Semplicemente un rallentamento, per via di un "passaggio" in più non necessario.

Così anche per il profilo XMP. E' sempre stato attivo, ma per qualche ragione non veniva rispettato. Ma l'impostazione non si resettava. Ho provato a pulire i contatti delle ram con più cura ed ora sembrano andare alla giusta velocità. Se guardo da CPU-z e da Gestione Attività mi segna 800Mhz, quindi giusto. Se guardo dal Promt dei Comandi mi segna ancora 667Mhz.
Comunque strano, perchè ho pulito per bene tutto il pc compreso le ram, proprio come ho appena fatto, solo qualche mese fa..

Terrò sotto controllo le ram.

Il problema numero 1 resta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro