PROBLEMA Fake Boot Msi Z270 M5

winzozz

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un problemino su una nuova scheda madre MSI che ho acquistato. Il sistema è così composto:
  • CPU i7 7700K
  • MB MSI Z270 M5
  • VGA Zotac GTX 1070 Amp Extreme edition
  • RAM Corsair Vengeance LP DDR4 3200 mhz (2x8GB)
  • Alimentatore thermaltake 750W
Vorrei precisare che ho installato l’ultimo bios disponibile per la MB ovvero l’1.50 e il problema si presenta sia con sistema a default che in overclock.

Praticamente ogni tanto (1 volta su 20) mi fa un fake boot (solo ed esclusivamente a freddo): il pc si avvia e non fa in tempo ad arrivare alla schermata del bios che si riavvia rimanendo poi a schermo nero non caricando ne bios ne windows. Però rimane fisso il led dell’EZ debug sulla scheda madre relativo alla VGA. Per far partire il sistema devo spegnere il pc tenendo premuto il tasto di accensione, spegnere l’alimentatore con il tasto I/O e riaccenderlo….così il computer parte ed è totalmente stabile anche per svariati altri avvii sia a freddo che a caldo.

Mi viene il dubbio sulla mia abitudine di spegnere totalmente l’alimentatore (tasto I/O) quando non utilizzo il pc questo perché avendo cuffie usb continuano a rimanere accese….forse però come abitudine non è il massimo.

La domanda è semplice….dai sintomi vi sembra un problema di alimentazione o di scheda madre? La scheda grafica la escluderei (nonostante il led di debug) perché una volta avviato il pc la VGA si comporta perfettamente senza fare una piega. Ribadisco che una volta acceso il pc è perfetto, nessun bsod, nessun riavvio improvviso o instabilità.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Mi viene il dubbio sulla mia abitudine di spegnere totalmente l’alimentatore (tasto I/O) quando non utilizzo il pc questo perché avendo cuffie usb continuano a rimanere accese….forse però come abitudine non è il massimo.

Rispondo solo per questo punto.
Non lo fare. Lo ammazzi prima del tempo. Fai finta che quel tasto non esista.

E comunque se ti togli questa malsana abitudine di togliere tensione al pc sparirà anche il fake boot :D
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

winzozz

Nuovo Utente
6
0
Guarda è stata una delle prime cose a cui ho pensato....diciamo che l'abitudine malsana me l'hanno fatta venire le mie cuffie usb che inevitabilmente rimango accese. Ciò che mi sembra strano è che sulla configurazione che avevo fino a qualche settimana fa mai nessun problema e quindi non ci ho seriamente pensato se stavo o meno facendo una cosa corretta. Inoltre questa cosa (fake boot) è avvenuta anche anche al primissimo avvio del pc appena assemblato...forse anche il bios ha bisogno ancora di qualche affinamento?
 

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Guarda è stata una delle prime cose a cui ho pensato....diciamo che l'abitudine malsana me l'hanno fatta venire le mie cuffie usb che inevitabilmente rimango accese. Ciò che mi sembra strano è che sulla configurazione che avevo fino a qualche settimana fa mai nessun problema e quindi non ci ho seriamente pensato se stavo o meno facendo una cosa corretta. Inoltre questa cosa (fake boot) è avvenuta anche anche al primissimo avvio del pc appena assemblato...forse anche il bios ha bisogno ancora di qualche affinamento?

non penso sia un problema di bios, ma tienilo lo stesso aggiornato che male non fa..
e si, togliti l'abitudine di togliere tensione alla mobo perchè non è la cosa più corretta da fare
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
in condizioni di overclock può capitare, oppure si risolve con l'aggiornamento del bios. Comunque non succede nulla
 

winzozz

Nuovo Utente
6
0
in condizioni di overclock può capitare, oppure si risolve con l'aggiornamento del bios. Comunque non succede nulla

Quei fake boot me li ha fatti anche a default.

Più che altro la preoccupazione era sulla scheda grafica visto che in quei casi particolari rimane bloccato con il led di debug sulla VGA....vorrei evitare di tenermela fallata se è lei la responsabile anche se, come già detto, a pc avviato non da nessun problema o sintomo di instabilità. Quindi mi viene da pensare che accendendo l'alimentatore e poi il pc a volte si verifica qualche problema con le tensioni che non permettono l'avvio della scheda video e per questo il led...ovviamente le mie sono supposizioni.

Ora proverò a non staccare più la tensione dall'alimentatore e vediamo come si comporta....anche perchè quella scheda madre non mi sembra che soffra di problemi congeniti di quel genere...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se hai l xmp attivo, te lo fa ogni volta che togli corrente...quindi anche alla prima accensione
 

nipponippo

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel i7-7600K
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid PRO 120
Scheda Madre
MSI Z270 M5
RAM
G. Skill Trident Z 16 GB (8 GB x 2) F4-3200C16D-16GTZB
GPU
Gigabyte nVidia GTX 970 M1
Audio
Native Instrument Komplete Audio 6
Monitor
ASUS VX279
PSU
Colermaster 700 W
OS
Windows , Linux, Hakintosh
Ciao. Pure io solito problema. Con questa scheda madre, CPU i5-7600K, e GTX 970 Gaming M1. Pure io ho provato a lasciarlo sotto tensione ma me lo fa ugualmente. Alcune volte devo resettare il bios per farlo partire.
 
Ultima modifica:

winzozz

Nuovo Utente
6
0
se hai l xmp attivo, te lo fa ogni volta che togli corrente...quindi anche alla prima accensione

Beh è difficile che al primo avvio dopo l'assemblaggio l'XMP sia già attivo (senza neanche essere entrato nel bios). Ribadisco che le rare volte in cui è successo rimane fisso il led della vga dell' EZ debug....problema di tensione della scheda video che non fa avviare la scheda? Boh per ora sto tenendo sotto tensione il pc sempre....non dico come sta andando per non portare sfiga :varie13:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili