• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Faccio upgrade o serve nuovo PC?

Pubblicità

Stelvio7

Utente Attivo
Reazioni
68
Punteggio
47
Ciao a tutti!
Finalmente dopo più di 3 anni ho ripreso tra le mani il mio vecchio PC, interamente assemblato da me quando ancora ero nel giro e ne capivo qualcosa (± 5/6 anni fa).

Ora ho bisogno di voi!
Vorrei, se possibile, dato che mi piacerebbe poter sfruttare come base il mio PC, poterlo aggiornare per riavere tra le mani qualcosa di più recente e che faccia girare tranquillamente i titoli a cui principalmente giocherò, ovvero EA FC 25 e F1 24.

Vi lascio la mia configurazione qui di seguito, cosa potrei fare per “aggiornarla” il più possibile?

CPU: AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore: Stock di un Ryzen 7
Scheda Madre: Asus B350-F Gaming
SSD: Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM: GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU: Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Monitor: Samsung C24RG50 144 Hz
PSU: BeQuiet Pure Power 10 500W
Case: Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass

Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi!

Sicuramente un bel 5700x3d previo aggiornamento bios, accoppiato ad un dissi degno di questo nome: 260€ in totale.
La scheda video dipenderà dal tuo budget.

Ciao a tutti!
Finalmente dopo più di 3 anni ho ripreso tra le mani il mio vecchio PC, interamente assemblato da me quando ancora ero nel giro e ne capivo qualcosa (± 5/6 anni fa).

Ora ho bisogno di voi!
Vorrei, se possibile, dato che mi piacerebbe poter sfruttare come base il mio PC, poterlo aggiornare per riavere tra le mani qualcosa di più recente e che faccia girare tranquillamente i titoli a cui principalmente giocherò, ovvero EA FC 25 e F1 24.

Vi lascio la mia configurazione qui di seguito, cosa potrei fare per “aggiornarla” il più possibile?

CPU: AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore: Stock di un Ryzen 7
Scheda Madre: Asus B350-F Gaming
SSD: Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM: GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU: Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Monitor: Samsung C24RG50 144 Hz
PSU: BeQuiet Pure Power 10 500W
Case: Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass

Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi!
dipende quanto vuoi spenderci per il nuovo, mantenendo il più possibile della tua build, ti direi di aggiornare il bios all'ultima versione e montarci un 5700x3D, se riesci a raddoppiare la ram con lo stesso modello durante il black friday, sei a posto con il blocco cpu/mobo/ram
dissipatore sicuramente sarà da aggiungerlo, prendi questo per un AIO o questo per uno ad aria, tieni anche conto di cosa ci monterai in futuro
SSD salirei ad 1Tb per far girare i giochi da li
gpu 4060/4060Ti massimo, in parte limitato dall'ali e in parte dal monitor
il resto lo terrei

Ciao ragazzi e grazie per le vostre dritte!
Mi pare di capire che come CPU mi consigliate il 5700x3d ad occhi chiusi.
RAM esatto, avevo già intenzione di portarla a 32GB.
Mentre per la GPU mi piacerebbe fare un bel upgrade, pur mantenendomi in un budget ben preciso ecco.

Vorrei non sforare i 500€ circa per il blocco CPU, GPU, RAM.

Considerando che poi qualcosina dovrò sborsarla per SSD nuovo, dissipatore e se riesco anche alimentatore (anche se quest’ultimo ricordo essere un ottimo alimentatore o sbaglio?).

Vorrei non sforare i 500€ circa per il blocco CPU, GPU, RAM.
cpu come scritto sopra, il 5700x3D
gpu per il fullHD 4060 o 4060Ti, per il 1440p si va sulla 4070 super, che costa solo lei sopra le 600€
ram con una cinquantina te ne esci durante il black friday, direttamente con 2 banchi da 16Gb, se trovi le stesse tue ram, valuta sempre in base al costo, se è simile, meglio prenderle direttamente nuove
Considerando che poi qualcosina dovrò sborsarla per SSD nuovo, dissipatore e se riesco anche alimentatore (anche se quest’ultimo ricordo essere un ottimo alimentatore o sbaglio?).
gli SSD vanno sempre in offerta durante gli eventi, 50/60€ ne prendi, anche PCIe 3.0 non fa differenza per giocare
dissipatore vai per quello ad aria che costa meno e al livello di prodotti di fascia alta
alimentatore puoi tenere il tuo se l'accoppi ad una 4060/Ti

Il problema è che così facendo, tra tutti i componenti arrivo a superare i 700€ e non vorrei arrivare a quelle cifre.
Qualche alternativa anche più economica alla 4060Ti? Lato AMD non c’è nulla al momento di decente?

C’è da dire che mi piacerebbe poter vendere ciò che andrò a sostituire, ma mi pare di capire che non non riuscirò a rivendere a chissà quanto, almeno leggendo qualche prezzo qua e là.

Per la RAM probabilmente andrò a sostituire con due banchi da 16GB.

Ultima modifica:
su AMD almeno su questa, se la gioca con la 4060 in raster
Sì preferirei la 6650xt
A maggior ragione se questa scheda se la gioca con la 4060 ma costa praticamente il 40/45% in meno

Arrivato a sto punto, andrò di 5700x3d e 6650xt come primo upgrade e poi man mano, anche in base alle offerte per il black friday prenderei il resto.

Su dove comprare avete consigli oltre il solito sito amazzonico?

A maggior ragione se questa scheda se la gioca con la 4060 ma costa praticamente il 40/45% in meno
risparmi ma perdi tutta la tecnologia di nvidia, AMD ha la sua, ma è inferiore
Su dove comprare avete consigli oltre il solito sito amazzonico?
se vuoi una garanzia decente, amazon è l'unica che ti rimborsa entro i 2 anni in caso di problemi

risparmi ma perdi tutta la tecnologia di nvidia, AMD ha la sua, ma è inferiore

se vuoi una garanzia decente, amazon è l'unica che ti rimborsa entro i 2 anni in caso di problemi
okok vedrò di prendere tutto su amazon allora e magari aspettare gli sconti del bf (se ce ne saranno)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro