PROBLEMA EZ Debug LED Dram e CPU

Pubblicità

FabiuzPC

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
30
Buon pomeriggio, nelle ultime settimane all'avvio del PC (non sempre, ma raramente, mi sarà successo 3 volte su decine e decine di accensioni) le luci EZ Debug LED Dram e CPU della scheda madre si accendono per qualche minuto, con conseguente schermo nero, e il pc poi si avvia normalmente spegnendo quelle luci.
Premetto che il PC ha meno di un anno; a ottobre/novembre l'ho fatto pulire da un esperto, facendo smontare completamente il pc e riassemblandolo in quanto dovevo sostituire l'AIO difettoso, prima di questo intervento non me lo aveva mai fatto. Vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo, cosa potrebbe causare questo problema e se devo effettivamente preoccuparti. Non vorrei bruciare qualcosa essendo ignorante in materia. Grazie mille e buon 2025 a tutti!

Ciao, a computer spendo dopo aver rimosso il cavo di alimentazione 220v dall'alimentatore stacca i moduli ram dai una pulita ai contatti sui moduli stessi con alcool isopropilico ( aiutati con un cotton fioc ) e poi installali di nuovo. Ricollega tutto e vedi se hai risolto. PS per moduli ram intendo le barrette di ram non le basette dove si infilano.

Ciao, a computer spendo dopo aver rimosso il cavo di alimentazione 220v dall'alimentatore stacca i moduli ram dai una pulita ai contatti sui moduli stessi con alcool isopropilico ( aiutati con un cotton fioc ) e poi installali di nuovo. Ricollega tutto e vedi se hai risolto.
Ok grazie del consiglio. Ma che tu sappia a lungo andare può creare danni? O se non dovessi risolvere, può essere solo un problema della RAM?

Alla tua domanda non c'è una risposta. La procedura sopra descritta serve per eliminare un eventuale falso contatto. Potrebbe anche trattarsi di uno o più moduli ram difettosi o incompatibili, oppure il controller difettoso della cpu. Devi andare per esclusione, inizia a fare come detto sopra, poi testa il pc per qualche giorno e verifica se si ripresenta il problema, se non si ripresenta allora stai a posto ed era solamente una non corretta installazione della ram o falso contatto. Quanti moduli ram hai?

Alla tua domanda non c'è una risposta. La procedura sopra descritta serve per eliminare un eventuale falso contatto. Potrebbe anche trattarsi di uno o più moduli ram difettosi o incompatibili, oppure il controller difettoso della cpu. Devi andare per esclusione, inizia a fare come detto sopra, poi testa il pc per qualche giorno e verifica se si ripresenta il problema, se non si ripresenta allora stai a posto ed era solamente una non corretta installazione della ram o falso contatto. Quanti moduli ram hai?
Ok va bene👍 2 moduli, 2x16

Una curiosità, ma a parte il blocco che avviene sul debug led della scheda madre all'avvio, non ti è mai successo di avere schermate blu o riavvii improvvisi del pc quando stavi già con il sistema avviato magari in gioco?

No assolutamente, non mi è mai successo nulla di simile ne in gioco ne durante un uso base del pc, l'unica problematica è quella descritta e non ha portato ad altre conseguenze

Pubblicità
Pubblicità
Indietro