RISOLTO EZ debug led boot bianco al primo avvio

Pubblicità

Andros18

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
24
Buonasera, ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc:
-AMD ryzen 5 5600g
-MSI mpg b550 plus gaming
-crucial ballistix 16gb 3600mhz
-samsung 970 evo plus 1tb
-seasonic focus gx-650
-deepcool matrex 55 mesh

Al primo avvio si è acceso il led bianco ez debug boot, però nel bios sembra tutto apposto, cosa devo fare?
Allego una foto della scheda madre.
IMG_20211006_195018.webp

Ultima modifica da un moderatore:
ciao, aggiorna il bios della scheda madre intanto.
ma a video il bios lo vedi?
perchè in quel caso devi solo installare il sistema operativo

Sisì il BIOS lo vedo, sembra funzionare tutto, come faccio ad aggiornarlo?
Per installare il sistema operativo c'è qualche guida qui sul forum?

allora se arriva l'immagine a video è tutto ok, il disco te lo riconosce?
il bios lo aggiorni scaricando il file dal sito msi, lo estrai, prendi in contenuto estratto lo copi in una pendrive usb, poi dal bios stesso avvi il programma interno per aggiornarlo M-flash per le schede madri MSI, selezioni il file che hai messo nella chiavetta dai conferma e aspetti che finisce l'operazione dura pochi minuti
guarda il video

nota se sta piovendo e c'è il rischi che salta la luce perchè hai attaccate troppe cose, rimanda l'aggiornamento del bios quando ci sono meno rischi che salti la luce.

per installare windows è facile, devi creare il supporto d'isntallazione su pendrive usb, metterla nel pc e farlo partire, clicca su avanti avanti accetta.ecc..ecc...

guida

peccato che non hai un dissipatore aftermarket, ? quelle 25€ sono ben spese, sopratutto se vuoi spingere quella scheda video integrata in overclock

Va bene, grazie, appena posso provo a fare tutte le operazioni e vediamo se si risolve.
Mi conviene prima aggiornare il BIOS o installare Windows?

è indifferente, ti consiglio di aggiornare prima il bios, e poi con la stessa chiavetta ci metti windows, cosi la chiavetta con windows ti rimane.

Okay, ho aggiornato il bios e il led si è spento.
Ho installato windows, ora però ho un dubbio, per installare i driver devo farlo tramite gestione dispositivi di windows o scaricandoli manualemente dai siti amd, msi, ...?

Buonasera , ho la stessa scheda madre e stesso processore, ma all'avvio non ho un responso sul display.
Led del boot acceso e dopo 30 secondi circa il pc si spegne.
Devo aggiornare il bios immagino, ma non avendo un riscontro su schermo non ho idea di come fare.
Consigli?

Buonasera , ho la stessa scheda madre e stesso processore, ma all'avvio non ho un responso sul display.
Led del boot acceso e dopo 30 secondi circa il pc si spegne.
Devo aggiornare il bios immagino, ma non avendo un riscontro su schermo non ho idea di come fare.
Consigli?
è strano perchè se il led della scheda madre si ferma sul led di boot significa che è tutto ok ma non trova il sistema operativo, quindi a video dovresti vedere qualcosa, ma non è che stai sbagliando a collegare il monitor? ha una scheda grafica dedicata?
in ogni caso quella scheda madre come molte altre B550 hanno il tasto di bios flash back sul retro, che è un tastino da premere per avviare la procedura di aggiornamento bios senza avere accesso a video per lanciare il programma M-flash
dovrai mettere il file del bios estratto all'interno della pen driver formatta in fat 32, usare la porta usb dedicata (Quella vicino al tastino)
premere il tastino, aspettare 5 minuti che finisce l'operazione e accendere.
ma secondo me hai un problema diverso
in ogni caso trovi la guida qui

Ultima modifica:
ciao, aggiorna il bios della scheda madre intanto.
ma a video il bios lo vedi?
perchè in quel caso devi solo installare il sistema operativo
è strano perchè se il led della scheda madre si ferma sul led di boot significa che è tutto ok ma non trova il sistema operativo, quindi a video dovresti vedere qualcosa, ma non è che stai sbagliando a collegare il monitor? ha una scheda grafica dedicata?
in ogni caso quella scheda madre come molte altre B550 hanno il tasto di bios flash back sul retro, che è un tastino da premere per avviare la procedura di aggiornamento bios senza avere accesso a video per lanciare il programma M-flash
dovrai mettere il file del bios estrannoi all'interno della pen driver formatta in fat 32, usare la posta usb dedicata (Quella vicino al tastino)
premere il tastino, aspettare 5 minuti che finisce l'operazione e accendere.
ma secondo me hai un problema diverso
in ogni caso trovi la guida qui
Buonasera ho lo stesso problema, non ho nessun segnale video e il tasto del flash BIOS lampeggia bianco costantemente. Aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro