eye strain smartphone, nessuno ne parla?

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
apro questa discussione per vedere se qualcun' altro ha riscontrato o sentito di questa cosa.
in pratica sugli smartphone che ho usato fino ad oggi non ho mai avuto problemi di affaticamento degli occhi particolarmente evidente, ma sul galaxy a7 2018 che usa mia madre come secondo smartphone ho notato fin dal inizio (quando gli configuravo lo smartphone al primo avvio), che usarlo anche per qualche minuto mi causa un immediato, intenso e palese affaticamento e fastidio agli occhi, una cosa veramente pazzesca e mai sperimentata su altro schermo.
tengo a precisare che su entrambi è sempre attivo il filtro luce blu/modalità lettura (cambia il nome ma la sostanza è quella)
il che verrebbe da chiedersi la causa, di certo non è per via del amoled, ho uno smartphone amoled e non ho assolutamente questo problema, allora resterebbe un solo indiziato, il famigerato PWM, ma qui casca il pero, perché analizzando l' onda del pwm del mio smartphone xiaomi mit9 e del galaxy a7 2018 appare quasi identica:

mi9t:
response_pwm.png


galaxy a7 2018
response_pwm.png


comportamento quasi identico, ma risultati al occhio assolutamente diversi


il problema è, il mio prossimo smartphone sarà probabilmente un samsung, s23 o s23 plus presumo, che mostrano un comportamento della retroilluminazione simil dc-dimming
RigolDS8.jpg


come faccio ad accertarmi che non mi dia fastidio come l' a7? e soprattutto, sono l' unico ad avere notato questa cosa?
Post unito automaticamente:

ah dimenticavo un altra cosa, nitidezza schermo che non è correlata ai ppi

galaxy a7 2018 ha 411 ppi, che sulla carta dovrebbero garantire una perfetta nitidezza, giusto? no sbagliato... vedo i margini delle icone non perfettamente nitide ma un filo "pixelate" non c'è quel effetto da "grafica vettoriale" che si ha su schermi con perfetta nitidezza che va oltre l' occhio umano
presumo sia causato dalla disposizione obsoleta dei subpixel, ossia questa qui:
subpixel_GalaxyA7.jpg


come si può bene vedere c' è ampio spazio vuoto tra i subpixel, da qui la scarsa nitidezza in rapporto al elevato ppi dello schermo

xiaomi mi9t ha 403ppi che sulla carta dovrebbero risultare in uno schermo meno nitido vero? e invece no, assolutamente no, lo schermo ha una nitidezza assoluta a differenza dei 411 ppi del a7, e infatti presenta una distribuzione dei subpixel totalmente diversa:
subpixel_Mi9T.png

come si può vedere lo spazio vuoto tra i subpixel del amoled è molto più piccola, e si avvicina ai subpixel degli ips che sono notoriamente più nitidi a parità di ppi

e infine ecco la griglia subpixel del s23 plus con i suoi 390 ppi
subpixel.png


non al livello del mi9t ma chiaramente un passo avanti al a7, però si scende anche di ppi complessivi...
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Penso che sia impossibile darti una risposta tecnica perché la cosa potrebbe riguardare il tuo organismo ed essere particolarmente soggettiva

Sembra assurdo ma ci sono dei giorni incui posso stare praticamente 50 ore davanti allo schermo, altri che sono poi molto rari in cui dopo 2 ore sento la vista affaticata

Non sono mai riuscito a capire la causa visto che uso lo stesso monitor con le stesse impostazioni ma potyrebbe dipendere anch da fattori puramente ambientali

In ogni modo è strano che si affatichi la vista con uno smartphone è probabile che la tua vista sia sensibile a qualche particolare tipo di luce o di lughezza d'onda
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In ogni modo è strano che si affatichi la vista con uno smartphone è probabile che la tua vista sia sensibile a qualche particolare tipo di luce o di lughezza d'onda
si chiaro, non tutti i monitor sono uguali
ma per esempio dal monitor pc precedente che era pwm e senza filtro integrato luce blu al attuale che ha queste cose ho giustamente notato un piccolo ma apprezzato miglioramento, ma ovvio date le differenze tecniche.
quello che non ha senso è che su quel a7 che ha uno schermo la cui retroilluminazione sulla carta è identica al mi9t mi causi un istantaneo fastidio (che poi diventa leggero malessere in qualche minuto ) ogni singola volta che lo prendo in mano per più qualche secondo, mentre su altri schermi mai e poi mai

Sembra assurdo ma ci sono dei giorni incui posso stare praticamente 50 ore davanti allo schermo, altri che sono poi molto rari in cui dopo 2 ore sento la vista affaticata
ma ovvio
però non parlo di ore ma di minuti 🙄

l' unica cosa che potrei fare sarebbe provare per qualche minuto uno smartphone in esposizione ma non credo sia un dato affidabile vista la forte luce ambientale e la conseguente luminosità schermo alle stelle
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io ci infilo la calibrazione colore di Samsung, il cui profilo di default è esageratamente caricato. Questo rende lo schermo a prima vista più appetibile, ma colori tanto carichi provocano contrasti che sicuramente non aiutano l’occhio.

Dovresti giocare con le impostazioni colore (io in genere uso il profilo naturale) e vedere se ti fa lo stesso scherzo.

Comunque se ti succede dopo pochi minuti l’s23 potresti andare a provarlo in qualche negozio.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Io ci infilo la calibrazione colore di Samsung, il cui profilo di default è esageratamente caricato. Questo rende lo schermo a prima vista più appetibile, ma colori tanto carichi provocano contrasti che sicuramente non aiutano l’occhio.

Dovresti giocare con le impostazioni colore (io in genere uso il profilo naturale) e vedere se ti fa lo stesso scherzo.

Comunque se ti succede dopo pochi minuti l’s23 potresti andare a provarlo in qualche negozio.
si anche quello per carità, boh devo provare se cambia qualcosa

comunque su Xiaomi e sul tablet ho sempre usato la modalità colore a maggiore saturazione senza nessun problema ma c'è da dire che risulta comunque meno spinta rispetto a Samsung
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tutti i Samsung moderni hanno le modalita' contro l'affaticamento degli occhi. Forse il tuo no perche' e' vecchio o di fascia molto bassa. Hai provato a vedere nelle impostazioni schermo se hai la voce?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tutti i Samsung moderni hanno le modalita' contro l'affaticamento degli occhi. Forse il tuo no perche' e' vecchio o di fascia molto bassa. Hai provato a vedere nelle impostazioni schermo se hai la voce?
Certo che c'è, riduce la tonalità blu.
Ma a quanto pare non c'entra e c'è qualcos'altro che mi dà fastidio...
Post unito automaticamente:

però è strano
Appunto, e solo ed esclusivamente su quello smartphone
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili