extender wifi, quale è il più potente

Pubblicità

taboga

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
buongiorno
ha un pc desktop e un modem-router tim;ho la casa a più piani, in verticale, e quindi è stato necessario, per vincoli già definiti dal costruttore, usare il wifi con extender, per coprire più piani.
io ho orbi netgear, con tre stazioni, per i tre piani,acquistato circa 10 anni fa.
l'esperienza mi dice che il segnale che parte dal router al piano 0 riesce bene a salire di un piano 1, e stenta a salire un altro piano 2, dove purtroppo ho il computer e stampante e una tv.
mi è molto difficile logisticamente cambiare questi vincoli.
il swegnale wifi di orbi netgear passa da 300 mega vicino al router, a 210 al piano 1, mentre il piano 2 va dalla mancanza di connessione a 50 mega, fino a rare punte di 100 mega.
solo al piano 2 sono costretto periodicamente al reset della stazione orbi.
pensando al futuro, chiedo un orientamento sul mercato su quale è l'extender wifi più potente oggi, con la finalità di non avere più problemi al piano 2.
grazie

In linea di massima non ci sono device più potenti di altri perché le emissioni wireless sono limitate per legge. Se passi da 300 a 200 a 50 mbit al salire del piano sei già messo bene. Difficilmente puoi migliorare con quel tipo di tecnologia.

chiedo un orientamento sul mercato su quale è l'extender wifi più potente oggi, con la finalità di non avere più problemi al piano 2.
ti devi fare una rete mesh con hardware Fritzbox, come modem router di 7530 AX e come repeater mesh il FRITZ!Repeater 3000 AX, ne puoi mettere uno per piano (di repeater intendo); puoi anche estenedere la rete con le powerline, sempre della Fritz
è una soluzione che costa ma funziona
gli ORBI moderni però hanno anch'essi tecnologia mesh, se preferisci Netgear puoi fare una cosa analoga a quanto ti ho detto usando hw Netgear

Devi portare cavi ethernet dal router agli access point, altrimenti avrai sempre problemi

grazie.

avevo pensato al collegamento ethernet ma tecnicamente non è possibile, per vincoli storici della costruzione della casa.

ho un ultimo quesito, e poi stop:
io attualmente ho un sistema mesh orbi rbk23, non più in produzione,acquistato nel 2019 con circa 200 euro, con due satelliti.
se io passassi ad es. a un sistema mesh orbi rbk 753 o 853, attuali, che costano sui 500-600 euro, posso aspettarmi un rendimento superiore all'attuale al piano 2, dove a volte sono in crisi ?
oggi il segnale wifi di orbi netgear rbk 23 passa da 300 mega vicino al router, a 200 al piano 1, mentre il piano 2 va dalla mancanza di connessione a 50 mega; i 50 mega non sono stabili, per cui devo spesso resettare e riprovare a trovare la connessione, e qui c'è il problema. chiedo se non è migliorabile passando a prodotti più evoluti e più cari.

grazie.

avevo pensato al collegamento ethernet ma tecnicamente non è possibile, per vincoli storici della costruzione della casa.

ho un ultimo quesito, e poi stop:
io attualmente ho un sistema mesh orbi rbk23, non più in produzione,acquistato nel 2019 con circa 200 euro, con due satelliti.
se io passassi ad es. a un sistema mesh orbi rbk 753 o 853, attuali, che costano sui 500-600 euro, posso aspettarmi un rendimento superiore all'attuale al piano 2, dove a volte sono in crisi ?
oggi il segnale wifi di orbi netgear rbk 23 passa da 300 mega vicino al router, a 200 al piano 1, mentre il piano 2 va dalla mancanza di connessione a 50 mega; i 50 mega non sono stabili, per cui devo spesso resettare e riprovare a trovare la connessione, e qui c'è il problema. chiedo se non è migliorabile passando a prodotti più evoluti e più cari.
In linea teorica no perchè le frequenze wifi che sono in grado di attraversare i muri sono le più basse (es la 2.4 ghz) che sono sempre le stesse.
Ogni edificio è diverso e non è possibile rispondere precisamente a questa domanda. Al limite portesti provare con delle powerline.

saperlo in anticipo non è possibile, ma quello che puoi fare è prenderne uno che verosimilmente è più potente di quelli cha hai adesso ed è quello che deve stare più vicino al modem router, i satelliti li devi mettere a potenza decrescente partendo dal più vicino al modem router

Io invece ho una domanda, ma non è che per caso hai una presa telefonica in ogni piano? Perchè: ok che non puoi fare tracce, ma passare cavi ne corrugati esistenti non è un crimine paesaggistico!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro