PROBLEMA explorer occupa memoria

Pubblicità

purple2234

Nuovo Utente
Messaggi
32
Reazioni
1
Punteggio
5
Ciao a tutti ragazzi, è da quando ho assemblato il computer che sto manifestando questo problema. Praticamente su "Gestione attività" la voce "Esplora Risorse" (o explorer) consuma sui 100mb di memoria e continua a salire di mb ogni volta che apro "Esplora File" su Windows. Io non so se sia una cosa normale di Windows 11 o se devo prendere questa cosa come un campanello d'allarme per un qualche motivo. Fatto sta che ho provato a reinstallare Windows con un reset totale del'SSD per ben 2 volte e continuo ad avere questo problema.
Allego screenshot dimostrativo:
Immagine 2024-05-15 190604.png
Questo semplicemente aprendo e chiudendo esplora file svariate volte, e la cosa che mi disturba è che quando chiudo esplora file, i mb di memoria che occupa esplora risorse, non scende.
 
Ultima modifica da un moderatore:
che cosa ti preoccupa funziona come dovrebbe funzionare se hai abbastanza RAM libera è normale che quando fai un azione questa rimanga in memeoria per un certo periodo poiù o meno lungo, per fare il modo che il pc sia sempre reattivo.

Chiudere sempre un qualcosa che potresti riaprire a breve sarebbe stupido e richiederebbe molte più risorse di quelle che invece servono se il processo rimane per un certo periodo in RAM

Ricorda sempre che RAM libera è ram SPRECATA

Il processo di esplora risorse in windows non viene mai chiuso prima di tutto, è un processo fondamentale che serve per "gestire le finestre" ed è un processo basilare di windows che quindi DEVE occupare sempre una certa quantità di memoria ed è normalissimo che anche se chiudi tutte le finestre occuperà una certa quantità di memeoria in quanto processo fondamentale e cardine di windows per gestire tutte le "finestre"

Di fatto il processo che fa capo ad esplora risorse è explorer.exe che è un processo fondamentale per il corretto funzionamento dell'interfaccia grafica di windows, si potrebbe dire che è proprio il cuore del funzionamento che ti consente di navigare tra le finestre, non vedo che fastidio di possa dare visto che DEVE rimanere aperto altrimenti proprio windows non funziona!
 
Ultima modifica:
che cosa ti preoccupa funziona come dovrebbe funzionare se hai abbastanza RAM libera è normale che quando fai un azione questa rimanga in memeoria per un certo periodo poiù o meno lungo, per fare il modo che il pc sia sempre reattivo.

Chiudere sempre un qualcosa che potresti riaprire a breve sarebbe stupido e richiederebbe molte più risorse di quelle che invece servono se il processo rimane per un certo periodo in RAM

Ricorda sempre che RAM libera è ram SPRECATA

Il processo di esplora risorse in windows non viene mai chiuso prima di tutto, è un processo fondamentale che serve per "gestire le finestre" ed è un processo basilare di windows che quindi DEVE occupare sempre una certa quantità di memoria

Ehy ciao! Grazie per la risposta.
In altri pc sempre con W11 non noto quest'abbondante uso di memoria da parte di explorer e mi sembra strano, per questo volevo un vostro parere, se magari è normale oppure no.
 
Ehy ciao! Grazie per la risposta.
In altri pc sempre con W11 non noto quest'abbondante uso di memoria da parte di explorer e mi sembra strano, per questo volevo un vostro parere, se magari è normale oppure no.
è normale il quantitativo di memeoria nei processi è legato oltre che hai processi alla quantità di memoria che hai installato tu stesso, oltre alla quantità di memeoria disponibile in un determinato momento, non puoi fare un paragone con qualcosa di diverso, visto che viene gestito in maniera diversa.

E' normale che esplora risorse che fa capo al processo cardine di windows "explorer.exe" occupi un determinato quantitativo di memoria, che può essere variabile, non ci sta nulla di strano o di anomalo.
Non vedo poi nulla di "abbondante" dallo screen che hai postato

La quantità di memeoria occupata sarà direttamente proporzionale al numero di finestre aperte contemporaneamente,
1715794240491.png

in questo esempio sono aperte 5 finestre di esplora risorse come vedi il quantitativo di ram occupata va ben oltre il tuo.

La chiusura delle finestre non determina immediatamente la riduziione della quantità di ram occupata, perchè mai dovrebbe poi se hai ram disponibile per un periodo più o meno lungo il processo occuperà un quantitativo di memeoria che ritiene necessario, finchè il sistema non la richederà per altro
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top