DOMANDA Excel

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Salve, avrei bisogno di un consiglio per un mio problema con excel, in pratica io ho un grosso file excel dove metto nella prima colonna dei codici e nelle colonne seguire dei dati, ora quello di cui avrei bisogno io è di creare un secondo file excel dove automaticamente in questo secondo file quando io scrivo un codice nel primo questo venga esportato nel secondo ( possibilmente solo il codice) adesso direte perchè non fare direttamente una copia del file? questo non posso farlo perchè nel primo file io ho molti fogli di lavoro che provvedono a suddividere i diversi codici, quello di cui ho bisogno è che qualsiasi codice in qualunque foglio di lavoro nel primo file excel venga esportato in un secondo file in una colonna e in un solo foglio di lavoro! possibilmente automaticamente, spero di essermi spiegato bene, non esistate a scrivermi per chiarimenti!

Grazie mille in anticipo!


Spiegazione molto più comprensibile di paperoful!

"Buongiorno a tutti,
Io credo di aver capito cosa vuole Merlino:
Lui ha i fogli excel "A", "B", "C", .... e il foglio "K". Posto che il foglio "A" abbia in colonna A trenta celle compilate (una dopo l'altra), nel foglio "B" in colonna A venti celle compilate (una dopo l'altra), nel foglio "C" in colonna A cinquanta celle compilate (una dopo l'altra), il foglio "K" deve avere in colonna A cento (30+20+50) celle compilate (una dopo l'altra).
Lui vorrebbe che, se va a compilare ad esempio la cella A21 del foglio "B", automaticamente questa venga duplicata nella cella A101 del foglio "K". Ciò credo sia possibile solo con una macro del foglio "K" che vada a cercare l'ultima compilazione dei fogli "A", "B", "C", ... e la duplichi sulla prima cella disponibile del foglio "K".
Ma ... io (purtroppo) non lo so fare.
Spero di aver aiutato comunque Merlino nella sua richiesta."
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve, avrei bisogno di un consiglio per un mio problema con excel, in pratica io ho un grosso file excel dove metto nella prima colonna dei codici e nelle colonne seguire dei dati, ora quello di cui avrei bisogno io è di creare un secondo file excel dove automaticamente in questo secondo file quando io scrivo un codice nel primo questo venga esportato nel secondo ( possibilmente solo il codice) adesso direte perchè non fare direttamente una copia del file? questo non posso farlo perchè nel primo file io ho molti fogli di lavoro che provvedono a suddividere i diversi codici, quello di cui ho bisogno è che qualsiasi codice in qualunque foglio di lavoro nel primo file excel venga esportato in un secondo file in una colonna e in un solo foglio di lavoro! possibilmente automaticamente, spero di essermi spiegato bene, non esistate a scrivermi per chiarimenti!

Grazie mille in anticipo!
In effetti sarebbe il caso che, con calma, tu spiegassi meglio perché io non ho francamente capito un accidente :look:
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
ok in effetti ho scritto di fretta e furia, provo a rispiegarmi meglio.
Io ho un file excel suddiviso in diversi fogli di lavoro, in ciascun foglio di lavoro nella colonna A ho diversi codici , nella colonna B , C , D e a seguire ho altri dati che non ci interessano, quello che vorrei fare io è che TUTTI i codici nelle colonne A di tutti i fogli di lavoro nel mio file excell vengano importati automaticamente in un secondo file excell in un unico foglio di lavoro, ( inoltre avrei bisogno che venga aggiornato automaticamente questo secondo file excel, ovvero che, se nel primo file excell aggiungo un codice, automaticamente viene aggiungo nel secondo file excell.) spero di essermi spiegato meglio :)
 

flavios

Utente Attivo
131
10
Devi selezionare la cella nella quale si intende visualizzare il risultato del riferimento da collegare.
Scrivi all’interno il carattere =, con il mouse, quindi, selezionare il foglio e successivamente la cella desiderata,
a seguire premere Invio.

Se hai collegato nel Foglio2 la cella A1 alla cella B1 delfoglio1 nella barra della formula leggeremo l’indirizzo cui la nostra cella fa riferimento:

=Foglio1!B1
Fallo per 3 celle e dopo seleziona tutte la colonna del foglio su cui hai fatto il collegamento e trascina la croce verso il basso o destra vedi se coì riesci ad abbreviare il lavoro se no lo fai una ad una
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Grazie per la risposta, ma il mio problema inizia appunto qua perchè fino a questo punto non ci sono problemi tutto ok, però quello che vorrei io non è una modifica automatica su due fogli, ma vorrei la creazione di una cella nel senso che se io vado ad aggiungere su una cella vuota un codice sul file 1 vorrei che automaticamente sul file 2 questo si aggiungesse.
 

flavios

Utente Attivo
131
10
Non riesco a capirti, comunque se mi puoi dare piu informazioni su cosa stai progettando forse ti potrei dare un'alternativa
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
Io credo di aver capito cosa vuole Merlino:
Lui ha i fogli excel "A", "B", "C", .... e il foglio "K". Posto che il foglio "A" abbia in colonna A trenta celle compilate (una dopo l'altra), nel foglio "B" in colonna A venti celle compilate (una dopo l'altra), nel foglio "C" in colonna A cinquanta celle compilate (una dopo l'altra), il foglio "K" deve avere in colonna A cento (30+20+50) celle compilate (una dopo l'altra).
Lui vorrebbe che, se va a compilare ad esempio la cella A21 del foglio "B", automaticamente questa venga duplicata nella cella A101 del foglio "K". Ciò credo sia possibile solo con una macro del foglio "K" che vada a cercare l'ultima compilazione dei fogli "A", "B", "C", ... e la duplichi sulla prima cella disponibile del foglio "K".
Ma ... io (purtroppo) non lo so fare.
Spero di aver aiutato comunque Merlino nella sua richiesta.
 
Ultima modifica:

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Esattamente papero!! è proprio quello di cui avrei bisogno, ti ringrazio per la spiegazione, magari adesso è più chiaro ! grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili