Excel: valori che cambiano al variare della percentuale

Pubblicità

Rui10

Nuovo Utente
Messaggi
100
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve a tutti, la mia domanda riguarda Excel ed è la seguente: data una serie di valori, e calcolata la percentuale di ognuno sul totale, esiste un modo che mi permetta (in automatico) di vedere la variazione di valore al variare della percentuale?
Cerco di spiegarmi meglio:

VALORE 1
VALORE 2
VALORE 3
VALORE 4
TOTALE
500​
1200​
800​
2000​
4500​
11.11%​
26.67%​
17.78%​
44.44%​
100%​

Io vorrei che al modificare, ad esempio, del valore della percentuale del VALORE1 mi restituisca, anche in un'altra riga, la nuova quota VALORE1 equivalente alla nuova percentuale. Ovviamente, e qui so di chiedere forse troppo, in modo che io possa ribilanciare senza modificare il totale.
Probabilmente sono stato un po' contorto, se avete dubbi chiedete pure e cercherò di spiegarmi meglio.
Grazie!!
 
Salve a tutti, la mia domanda riguarda Excel ed è la seguente: data una serie di valori, e calcolata la percentuale di ognuno sul totale, esiste un modo che mi permetta (in automatico) di vedere la variazione di valore al variare della percentuale?
Cerco di spiegarmi meglio:

VALORE 1
VALORE 2
VALORE 3
VALORE 4
TOTALE
500​
1200​
800​
2000​
4500​
11.11%​
26.67%​
17.78%​

44.44%​
100%​

Io vorrei che al modificare, ad esempio, del valore della percentuale del VALORE1 mi restituisca, anche in un'altra riga, la nuova quota VALORE1 equivalente alla nuova percentuale. Ovviamente, e qui so di chiedere forse troppo, in modo che io possa ribilanciare senza modificare il totale.
Probabilmente sono stato un po' contorto, se avete dubbi chiedete pure e cercherò di spiegarmi meglio.
Grazie!!
C'è un qualcosa tipo una relazione o equazione che lega i valori delle percentuali tra loro oppure sono valori arbitrari immessi tutti manualmente che rappresentano una parte del tutto e quindi la loro somma deve essere 100%?
 
C'è un qualcosa tipo una relazione o equazione che lega i valori delle percentuali tra loro oppure sono valori arbitrari immessi tutti manualmente che rappresentano una parte del tutto e quindi la loro somma deve essere 100%?
Buongiorno Kelion!
I valori percentuali dell'esempio li ho calcolati per ogni Valore rapportati al totale (4500). Nel foglio Excel, dove sto cercando di implementare quello che chiedevo nel primo post (al momento senza riuscirci), le percentuali vengono calcolate con una formula e se modifico uno dei valori numerici, in automatico aumentano/diminuiscono il totale dei valori e la suddivisione in percentuale tra i valori (dando totale sempre 100%).
Io vorrei che alla modifica della percentuale di un valore, mi modificasse anche il valore numerico relativo. Il problema, oltre a questo, è che vorrei che il totale dei valori numerici rimanesse fisso e non si modificasse al variare delle percentuali di ogni valore.

Aggiungo che so che modificando uno dei valori numerici, ed essendo tra loro legati dalla somma che porta al totale, se modifico uno di loro automaticamente si va a modificare il totale. Io vorrei questo (scusandomi per essere stato forse un po' contorto):
  1. Variare la percentuale di uno dei valori.
  2. Ottenere il nuovo valore numerico corrispondente e la quantità di valore da redistribuire tra gli altri affinchè il totale (4500 nell'esempio) resti il medesimo.
Una sorta di "ribilanciatore" in pratica.
Ad ogni modo, grazie!
 
Ultima modifica:
potresti fare così:

1714381545789.webp

Le righe nere sono le tue. La percentuale è calcolata dal valore / totale ( es.: 500/4500=11,11%)
La riga verde delle % sono scritte a mano, mentre il totale (103,89%) è calcolato.

La riga verde dei nuovi valori viene calcolata moltiplicando il tuo totale iniziale (4500) * la % scritta a mano (es.: 4500 * 15,00%=675).
Nella cella rossa fai la differenza tra il totale iniziale 4500 ed il nuovo 4675. Così hai il valore da ridistribuire (-175).

Adesso puoi modificare a mano le % verdi , oppure i valori delle celle nere.
 
potresti fare così:

Visualizza allegato 477105

Le righe nere sono le tue. La percentuale è calcolata dal valore / totale ( es.: 500/4500=11,11%)
La riga verde delle % sono scritte a mano, mentre il totale (103,89%) è calcolato.

La riga verde dei nuovi valori viene calcolata moltiplicando il tuo totale iniziale (4500) * la % scritta a mano (es.: 4500 * 15,00%=675).
Nella cella rossa fai la differenza tra il totale iniziale 4500 ed il nuovo 4675. Così hai il valore da ridistribuire (-175).

Adesso puoi modificare a mano le % verdi , oppure i valori delle celle nere.
Credo che questa potrebbe essere proprio la soluzione che cercavo! Appena riesco la implemento e ti faccio sapere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top