Excel: riferimento riga tabella

Pubblicità

Pietro.on

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Buongiorno ragazzi. Sto lavorando su di un file dove ho creato una tabella nel primo foglio, con un elenco di materiale. Ogni volta che aggiungo una nuova voce, riordino le righe secondo ordine alfabetico. Nel secondo foglio, sto realizzando dei calcoli che fanno riferimento ad un valore (p.e.: valore di un prodotto sulla cella D4) del primo foglio; tutto ok fin quando non riordino le righe della tabella. A quel punto, la formula continua a fare riferimento alla D4 e non al valore del prodotto che mi interessa. Come faccio quindi a fare riferimento a quel valore della cella, anche se quest'ultima si sposta?

Quando riordini le celle il secondo foglio non ha modo di sapere che il riferimento è cambiato. Con le funzioni base di Excel non mi vengono in mente soluzioni. Forse si potrebbe provare con una macro, ma sarebbe una cosa abbastanza complicata.

Penso proprio di si perché i riferimenti di cella sono assoluti e non relativi.
La soluzione più semplice darebbe trovare un modo per non riordinare le righe

Giá. Perché ho anche necessità di consultare le voci in tabella con i relativi valori. L’ideale sarebbe quello di creare un altro foglio in cui mi ordino le voci ed il foglio esistente, con posizioni permanenti...

Ciao,
Se ho capito bene:
Foglio1 (esempio) col. A - Materiale (in ordine alfabetico); col. B Prezzo relativo.
Foglio2 (esempio) col. A - Materiale (non in ordine alfabetico); Col. B Pezzi acquistati; Col. C. Spesa totale
Allora in Foglio2 col. C devi inserire la formula (senza apici) nella prima cella utile, (esempio C2) "=se(a2="";"";cerca.vert(A2;'Foglio1!$A$1:$B$10000;2;falso))".
Con questa formula excel cercherà il contenuto della cella A2 (patate) nell'elenco in Foglio1 e riporterà il valore corrispondente nella 2^ colonna (Prezzo).
A questo punto non ti resta che copiare la formula nelle celle sottostanti della colonna C. Unica attenzione, la descrizione del materiale deve essere la stessa: se in foglio1 scrivi MELA (non importa se maiuscolo o minuscolo), nel foglio 2 deve scrivere MELA e non MELE.

altra nota: il "cerca.vert" trova il primo risultato (es: patate). se è ripetuto più volte nel primo foglio ti restituisce il prezzo del primo che trova.
Giustissima l'osservazione di Baldo. Ma mi pareva di aver capito che questo poteva capitare nel foglio2 (e non c'è problema), ma non nel foglio1 che è un elenco senza ripetizioni.
Se invece può verificarsi anche nel foglio1 ci sono delle soluzioni, ma dovrei sapere di più sulla struttura del foglio.

Sul foglio 1 ho un elenco di materie con prezzo. Nel secondo invece gestisco celle nelle quali faccio riferimento alle materie del foglio 1 e posso ripeterle piú volte. Per esempio, nel foglio 1 ho “zucchero” e nelle celle adiacenti il peso ed il costo d’acquisto. Nel secondo foglio inserisco delle ricette. Ovviamente diverse ricette hanno la stessa materia in comune, per cui la richiamo al momento utile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro