DOMANDA [Excel] Problema con funzione analisi dati

Pubblicità

Ifrit

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Ciao ragazzi.
Devo effettuare un campionamento casuale su un gruppo di 60 elementi.
Ora il problema è che tra i vari dati ho anche delle variabili qualitative e nel momento in cui seleziono tali valori, excel mi avverte che tra i dati selezioni vi sono dati non numerici e quindi non mi effettua il campionamento..
Ho già dovuto cambiare i numeri scritti col punto(esempio 3.5) in 3,5 visto che manco me li accettava.

Come posso fare?Da dire che la prof dell'uni ha messo na guida ma è fatta di shit e non capisco se il campionamento di tali variabili qualitative mi tocca farlo manualmente o cosa, visto che non si capisce na ceppa.

Non puoi sostituire la variabile qualitativa con un indice?

Tipo:
1 - giallo
2 - verde
Ecc

Così lo fai sulla colonna con gli indici

Non puoi sostituire la variabile qualitativa con un indice?

Tipo:
1 - giallo
2 - verde
Ecc

Così lo fai sulla colonna con gli indici

Ciao aldwin, grazie per la risposta.
Devo dire che ho ripreso excel dopo anni e non è che l'abbia mai usato a livelli "avanzati" diciamo.
Tu intendi che affianco alla descrizione aggiungo anche un numero, così da riconoscermeli come valori numerici?

Per dire il problema me lo crea una colonna dove ho m(per maschi) e f(per femmine).
Selezionandola nell'input dell'analisi dati(assieme agli altri valori, che sono però variabili quantitative) excel mi avverte del fatto che appunto non sono numeri e quindi non mi crea il campionamento casuale.
In effetti quello che devo ottenere è un campione di 15 su un totale di 60 unità. Tale campione poi devo riportarlo entro un altro foglio excel e lì fare i vari calcoli(età media e cose del genere). Quindi selezionando tutte le colonne, finchè trovo i valori appunto numerici ok, ma quando poi seleziono quelli non numeri nasce il problema : /

ps:ho anche altre colonne con variabili tipo s(per si) o n(per no) e così via.

Grazie ancora.

Ultima modifica:
Ti faccio un esempio pratico. Supponi di avere una colonna (B) con m per maschi e f per femmine. Aggiungi una colonna subito dopo i dati numerici (excel ha bisogno di colonne affiancate per campionare), ti metti nella seconda riga (la prima per il nome della colonna) e digiti la formula =se(B2="m";1;0).

Avrai 1 per i maschi e 0 per le femmine.
Con si o no funziona allo stesso modo.

Se hai più di due elementi qualitativi nella stessa colonna userei una tabella di appoggio e un cerca.vert

Ti faccio un esempio pratico. Supponi di avere una colonna (B) con m per maschi e f per femmine. Aggiungi una colonna subito dopo i dati numerici (excel ha bisogno di colonne affiancate per campionare), ti metti nella seconda riga (la prima per il nome della colonna) e digiti la formula =se(B2="m";1;0).

Avrai 1 per i maschi e 0 per le femmine.
Con si o no funziona allo stesso modo.

Se hai più di due elementi qualitativi nella stessa colonna userei una tabella di appoggio e un cerca.vert

Ok provato e potrei fare così in effetti(al massimo poi sostituisco manualmente gli 1 e gli 0 con m e f,tanto la quantità del campione è minima). In effetti io nella guida postata dalla prof ho solo l'img dove vedo appunto il campionamento di tutte le variabili, ma appunto non so se magari ha usato tale procedura e poi ha riscritto manualmente m/f s/n etc,sostituendoli ai valori degli indici.

In effetti però se excel da questo problema,significa che non c'è proprio modo di campionare tutto, se si hanno colonne con valori "testuali" e non numerici appunto?

No, infatti.

Però se le nuove colonne le metti a fianco delle altre senza spazi teoricamente dovrebbe tirarti fuori anche quelle di testo se mi ricordo bene.

Poi un consiglio: lavorando con Excel è sempre meglio non modificare mai i dati di partenza (sostituire le m per esempio), ma fare tutto in colonne aggiuntive. Ne guadagni in caso qualcuno poi voglia farti fare analisi ulteriori.

No, infatti.

Però se le nuove colonne le metti a fianco delle altre senza spazi teoricamente dovrebbe tirarti fuori anche quelle di testo se mi ricordo bene.

Poi un consiglio: lavorando con Excel è sempre meglio non modificare mai i dati di partenza (sostituire le m per esempio), ma fare tutto in colonne aggiuntive. Ne guadagni in caso qualcuno poi voglia farti fare analisi ulteriori.

Ok grazie, appena posso metto in pratica il tutto. Ci sono anche altre cose da fare e sicuramente avrò qualche dubbio a riguardo, al massimo ti espongo qualche altro dubbio visto che sei sicuramente molto pratico ;)

Ultima modifica:
No, infatti.

Ok ho fatto molti altri punti senza problemi(un pò googlando, un pò grazie all'intuito) tra cui funzione subtotali, grafico pivot etc.

Però non capisco come fare questo punto:
"Scegliere una variabile qualitativae, utilizzando la funzione frequenza, costruire una tabella di frequenza semplice. "

Ora,premesso che è sicuramente una cacchiata, ho scelto una delle variabili qualitative che ho.
Mi porto in un altro foglio excel dove creo lo schemino di una tabella di frequenza semplice.. Usando poi la funzione frequenza ho però il problema che selezionando come criteri y e n(che sono le risposte di questa variabile) la funzione non mi da alcun valore.

Cioè dall'elenco che seleziono vorrei sapere quanti n ci sono e quanti y ci sono, ma o sbaglio io(sto da 6 ore e passa al pc per completare il resto del progetto) o boh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro