Excel: Inserire nella funzione le due celle precedenti

Pubblicità

bigfoot

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!

Allora il mi problema è questo: ho la colonna A e B con dei valori che devono essere moltiplicati e il risultato andare nella colonna C.
Ora non volendo fare ogni volta A1xB1=C1 e avanti cosi con 2,3, ecc., vorrei sapere se c'è una formula per fare ad esempio: ogni cella della colonna C deve moltiplicare le cifre delle due celle precedenti.

Mi sono spiegato? :D

Grazie mille!

Ciao,
La risposta è nell'utilizzo dell'indirizzo relativo, cioè se io copio una cella (esempio C1 che contiene =A1*B1) in C7, quest'ultima cella conterrà =A7*B7. Il risultato è ottenibile anche posizionandosi sull'angolo in basso a destra di C1 fino a far diventare il puntatore un croce, poi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse "trascinare" in basso fino alla cella C desiderata. Ogni cella da C1 a C desiderata (n) conterrà la formula =A(n)*B(n) dove (n) individua il numero della riga.
Evidentemente anche se io copio C1 in F1 in quest'ultima cella troverò =D1*E1.
Per completare il discorso, potrà invece succedere che tu non voglia che il riferimento cambi. Per esempio in colonna A una serie di numeri che in colonna C dovranno essere moltiplicati sempre per un numero fisso in B1. Dovrai quindi inserire in C1 la formula =A1*$B$1. Copiare sul resto della colonna C con il metodo descritto precedentemente ottenendo in colonna C, riga (n) la formula =A(n)*$B$1. B1 è diventato quindi un indirizzo assoluto. Per inserire il simbolo $ posizionati sull'indirizzo di cella (nel ns. esempio B1) e clicca sul tasto funzione F4. Ripetuti clicca di F4 portano a "bloccare" in successione colonna e riga, solo colonna, solo riga, libera tutto.
Se era quello che cercavi fammelo sapere o, eventualmente, descrivi diversamente quello che ti serve.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro