PROBLEMA Excel Aiuto Su Formula

Pubblicità

aueua

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per il trasferimento di dati da Foglio2 a Foglio3 contrassegnati da una "x". Tra le varie discussioni ho trovato una formula che fa al caso mio. es.: =SE(Foglio2!B5="X";C5"")
C'è qualcosa però che sbaglio perché nella casella del foglio2 ho alternativamente una data o del testo, ma nella casella corrispondente del Foglio3 mi compare 0 in entrambe i casi!
Potete aiutarmi? Grazie!!

Se la cella C5, da cui vuoi ricavare il suo valore, è contenuta nel foglio2, la formula allora è:
Codice:
=SE(Foglio2!B5="X";Foglio2!C5;"")

Perdonami tro69, in realtà non ho del tutto risolto. Mi spiego: avrei bisogno di riportare nel foglio 3 solo la riga del foglio 2 contrassegnata dalla "X". In pratica ho nel foglio2 un elenco, diciamo 40 righe contenenti dei dati...alternativamente devo poter spostare la "X" dalla riga 3 alla riga 40 e nel foglio3 devo poter vedere per esempio nella riga 1, i dati della riga del foglio2 contrassegnata dalla "X" che di volta in volta cambia. Spero di essermi spiegato bene.
Ringrazio anticipatamente!

Schermata 2016-10-28 alle 22.07.55.webp Schermata 2016-10-28 alle 22.08.21.webp

Nel foglio1 ho una tabella con nominativi e con data di entrata e uscita, che mano a mano verranno aggiunti in tabella. Nel foglio2 ho la necessità di avere nell'apposita casella una formula che mi permetterà di trovare solo l'ultimo nominativo, evidenziato da una "X" che andrò a spostare di volta in volta. Se poi esiste un modo avere lo stesso risultato senza l'uso della "X" meglio ancora.
Spero di essermi spiegato. Grazie!!

Allegati

• Schermata 2016-10-28 alle 22.07.55.webp
    Schermata 2016-10-28 alle 22.07.55.webp
    43.2 KB · Visualizzazioni: 21
  • Schermata 2016-10-28 alle 22.08.21.webp
    Schermata 2016-10-28 alle 22.08.21.webp
    33.8 KB · Visualizzazioni: 42
Ti serve per forza tramite formule o va bene anche VBA?
Questa formula:
Codice:
=INDICE(Foglio1!C:C;CONTA.VALORI(Foglio1!C:C);1)
restuisce l'ultimo valore della colonna C, però il primo elemento deve partire dalla riga 1, quindi dovresti spostare la tabella.
Altrimenti ogni volta modifichi il numero della riga finale, ad esempio:
Codice:
=INDICE(Foglio1!C4:C9;CONTA.VALORI(Foglio1!C4:C9);1)

Grazie per la tua puntualità nelle risposte! Non ho ancora provato il tuo consiglio, ma avrei una domanda: io ho la necessità di riportare nella tabella del foglio2 non solo il nominativo ma tutti i dati che trovo nella riga contrassegnata dalla "X", nel caso dell'esempio, anche le date di entrata e di uscita di "Caio";man mano poi che aggiungerò altri dati sotto a quelli di "Caio",questi andranno a sostituirli; con la formula che mi hai consigliato avviene questo?
Grazie ancora per la pazienza che mi dedichi e scusami se non riesco ad essere chiaro sin dal primo intervento!! Sono alle prime armi!
Schermata 2016-10-29 alle 13.27.23.webp Schermata 2016-10-29 alle 13.27.38.webp

Il codice che ti ho dato preleva il valore dell'ultima riga della colonna A del foglio1, quindi non hai bisogno di contrassegnare con la "X" l'ultima riga.
Se vuoi prelevare anche le celle in parte della stessa riga, basta che cambi la colonna:
Codice:
=INDICE(Foglio1!D:D;CONTA.VALORI(Foglio1!D:D);1)
=INDICE(Foglio1!E:E;CONTA.VALORI(Foglio1!E:E);1)

Ciao,
Se per caso non ti serve solo l'ultimo valore, ma li devi trasportare tutti (quelli con le "X") allora prova:
Qui ho supposto che le formule per la "trasformazione" siano nelle celle più a destra del foglio1, ma con gli opportuni adattamenti possono essere inserite in un foglio3 (eventualmente chiedi per le modifiche). Quindi supposto che in Foglio1, colonna A (da riga2 in poi) tu abbia le "X" e nella colonna B (e successive) i dati da riportare inserisci nella riga 2 (a destra delle colonne occupate, oppure nel foglio3 (con modifica dei riferimenti)) la seguente formula =SE(A2="x";1;0) e nella riga successiva =SE(A3="X";MAX($D$2:d2)+1;0) copiandola sino alla fine. Poi nella colonna a destra successiva =SE(D2>0;1;SE(MAX($D$2:$D$10)>0;1;0)) e nella riga successiva =SE(E2>0;SE(E2<MAX($D$2:$D$10);E2+1;0);0) riportandola sino alla fine. Nella successiva ulteriore colonna =SE(A2="";"";B2) copiandola sino alla fine. Da ultimo nel foglio2 =SE(Foglio1!E2>0;CERCA.VERT(Foglio1!E2;Foglio1!$D$2:$F$10;3;0);""), copiandola sino alla fine. Questa colonna andrà copiata tante volte quante sono le colonne da copiare del foglio1 variando solo il cardinale (nella formula qui sopra ;3;) in ;4; poi ;5; ecc.
Il risultato sarà la copia fedele della colonna B del foglio1 solo delle celle precedute in A dalla X e senza righe vuote tra l'una e l'altra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro