Excel: aiuto per un problema davvero DIFFICILE

Pubblicità

Ciao Manu

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti gli utenti del forum!
Mi chiamo Manuela ed è da diversi mesi che vi seguo ed ho imparato molto dei molti consigli che ho potuto estrapolare dai vari post.
Mi sono decisa a scrivere in quanto ho un problema lavorativo che non riesco proprio a risolvere e pertanto chiedo aiuto agli esperti del forum
Entro lunedì prossimo devo presentare un foglio di Excel molto complesso e di cui c’è una parte che proprio non riesco a programmare.
Praticamente e molto semplicemente, si tratta di questo:
- date due colonne A e B nelle quali ci sono dei valori (che rappresentano dei gruppi statistici di controllo nel resto del foglio, ma questo sono riuscita a farlo e quindi non c’è bisogno di farvi riferimento), bisogna creare una terza colonna C che contenga un “contatore” che abbia questo tipo di comportamento: deve “contare” due volte 1 (non è un errore, anche col valore 1 deve contare due volte), due volte 2, tre volte 3, quattro volte 4, cinque volte 5 ecc. fino a quindici volte 15 (e davvero non riesco a capire come programmarlo);
- la particolarità è che questo “contatore” deve astenersi da proporre risultati quando la differenza tra i valori delle colonne A e B è 0 (questo è facile), ma deve ricominciare a contare dal punto in cui era rimasto appena la differenza è diversa da 0 (ma questo, come il punto precedente, è per me difficilissimo da programmare).

Vi faccio un esempio pratico:

A_B_C

1_4_1
0_2_1
8_3_2
5_5_niente
7_1_2
4_6_3
9_4_3
1_5_3
9_9_niente
6_7_4

Ecc. ecc.

E’ davvero un problema per me e vi chiedo aiuto: qualcuno potrebbe programmare questo “contatore” così posso capire come è costruita la formula e le eventuali colonne (poi da nascondere) per arrivare a quel risultato? Vi prego, è molto importante!
Grazie in anticipo a chiunque voglia perdere un po’ del suo tempo per aiutarmi.

Baci,
Manuela.

P.S. potete inviarmi il file al mio indirizzo e-mail: che vi comunicherò in PVT...
 
Cacchius, l'ho visto solo adesso... ed e' gia' Mercoledi'!!! :cav:

Se non e' troppo tardi, comunque... il file e' in allegato.

Attenzione alla cella G1, e' diversa dalle altre nella colonna G... serve per il primo dato, in caso che i due valori siano uguali.
 
in qst momento mi sento il più stupido della terra!!!

:lol: :lol: :lol:

ho riletto il post 40 volte ma nn ho capito una sega!!!
 
RIPPER23 ha detto:
in qst momento mi sento il più stupido della terra!!!

:lol: :lol: :lol:

ho riletto il post 40 volte ma nn ho capito una sega!!!


Sta tranquillo... non sei il solo!!!!:asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top