Excel 2003, formattazione condizionale e funzioni SE

Pubblicità

Tyler_8

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, ho un problema con Excel da sottoporvi

Ho due colonne, una in cui sono riportati dei tempi ed un'altra contenente delle stringhe
Devo fare in modo che una terza cella venga settata con colore testo rosso nel caso in cui il tempo sia, esempio, 0.01.30, e la stringa coincida con una presente in un'altra cella

71f53a3ef5f47d7bce08f90c3ccd30a8.PNG

Nel caso dell'immagine, il primo caso dovrebbe essere l'unico positivo, in quanto il tempo e la stringa corrispondono, e il risultato difatti è la cella con la scritta "rosso" ("nero" viene impostato quando nè il tempo nè la stringa coincidono)

Ora, io per questo controllo devo usare un doppio SE

Il mio problema è che ho bisogno di fare sì che in una nuova colonna venga impostato il colore del testo rosso, ma senza scrivere nulla in questa nuova colonna (in pratica "preparare" la formattazione della cella per quando ci dovrò scrivere più avanti, senza però scriverci dentro)
Con la formattazione condizionale non riesco, per colpa dei due SE
E' un po' complicato forse da spiegare/capire ma ho provato in diversi modi e sono bloccato qui

:help:

Grazie in anticipo

Se ho capito bene la consegna, credo di essere arrivato al risultato.
Ho 3 campi, un campo viene ignorato, mentre tra i due rimanenti, uno è condizionato dall'altro per quanto riguarda la formattazione del testo, a seconda dei valori inseriti nel primo.

Ho utilizzato la formattazione condizionale come segue:
- posizionarsi sulla cella da "pre-formattare"
- scegliere formattazione condizionale, nuova regola
- scegliere "utilizza una formula per determinare le celle da formattare"
- nel campo "formatta i valori per cui questa formula restituisce vero" inserire:
=E5=0.01.30
- E5 individua la cella sulla quale verificare la regola (senza $ per permettere la copia della stessa in altre celle, mantenendo il riferimento "relativo" e non "assoluto")
- scegliere il formato del carattere da definire nella cella di destinazione
- a questo punto, finchè il valore restituito nelle celle di partenza non sarà uguale al valore impostato nella regola, le celle di destinazione manterrano la formattazione di default. Le celle di destinazione appariranno vuote come desideri.

Ultima modifica:
Ecco la soluzione:
devi appoggiarti ad un'altra cella nella quale concateni le due singole celle.
A questo punto il confronto nella regola di formattazione lo fai digitando come segue

=E5="0.01.30stringa"

Ciò che trovi tra le virgolette, è il contenuto delle celle concatenate.
Se non sono stato abbastanza chiaro ti spiego meglio.

Grazie mille :)

Ho arrangiato la tua soluzione "mischiandola" con un'altra che mi era venuta ed ho risolto

Scusate se riuppo ma ho un altro piccolo problemino

Come faccio a fare in modo di impostare la formattazione condizionale su più caselle, senza fare per ognuna Formato->Formattazione Condizionale->... ?

Ovviamente il mio problema è che ogni casella su cui devo impostare la formattazione dipende da una casella diversa rispetto alla precedente...

Esempio:

A1 contiene la stringa "verde"
B1 "blu"
C1 "rosso"

A2 f.c. solo per A1="rosso"
B2 f.c. solo per B1="rosso"
C2 f.c. solo per C1="rosso"
...

Con Copia formato non funziona, perchè prende come casella da controllare sempre la stessa

Ho risolto da me, molto semplicemente c'era un $ in più ($A$1) che aumentava progressivamente la casella ogni volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro