Evoluzione o follia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Reazioni
1
Punteggio
20
Odio i telefoni a più fotocamere...mi devo considerare un nedertal ? Dopo una breve analisi oltre agli htc solamente 8 telefoni mi potrebbero piacere da quando samsung e altre società hanno messo le fotocamere a 3 occhi....

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

Ciao! Beh oddio... dipende tutto anche dalle esigenze che uno ha....! Se il discorso è prettamente estetico allora ok posso capire... però è una questione che segue un pò il mercato di massa.... ad esempio, anch'io vorrei facessero ancora macchine con estetica come negli anni '80, ma ormai il mercato e la tecnica non lo prevedono più....!
Parlando invece a livello tecnologico "evolutivo", le fotocamere multiple sono necessarie per poter avere caratteristiche sempre milgiori lato fotografia...! Tipo l'aggiunta della grand'angolare, i vari sensori per elaborazione IA / effetti bianco e nero ecc ecc....!
con una sola lente, sarebbe difficile e complesso inserire in uno smartphone tutte quelle caratteristiche......!

Ciao! Beh oddio... dipende tutto anche dalle esigenze che uno ha....! Se il discorso è prettamente estetico allora ok posso capire... però è una questione che segue un pò il mercato di massa.... ad esempio, anch'io vorrei facessero ancora macchine con estetica come negli anni '80, ma ormai il mercato e la tecnica non lo prevedono più....!
Parlando invece a livello tecnologico "evolutivo", le fotocamere multiple sono necessarie per poter avere caratteristiche sempre milgiori lato fotografia...! Tipo l'aggiunta della grand'angolare, i vari sensori per elaborazione IA / effetti bianco e nero ecc ecc....!
con una sola lente, sarebbe difficile e complesso inserire in uno smartphone tutte quelle caratteristiche......!
Ad esempio, se le fotocamere avessero sensori dedicati sarebbe un uso intelligente ...ma mi sa che questo lo hanno solo i telefoni degli ingegneri

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

....ad esempio, il Pixel 4a del 2020 è dotato di una sola cam.... ma è anche sprovvisto di molte caratteristiche descritte sopra, aldilà delle ottime foto che scatta.....! Quindi per risponderti direi che è proprio una questione di evoluzione tecnologica e non "follia".... a parte quando uscì il famoso Nokia PureView a 7 cam, che era più che altro un "prototipo" che altro....

Un fotografo si porta una fotocamera dietro e vari obbiettivi. Su smartphone non puoi cambiare obbiettivo quindi si aggiungono varie fotocamere con obiettivi diversi.

Bisogna fare una distinzione
iPhone Samsung Huawei aggiungono vere fotocamere utili.

I cinesoni mettono 4 5 fotocamere, 1 buona (discreta) poi altre inutili 2mp+4mp+2mp+8mp

Anche Pixel ha ceduto e userà più camere.

Da una parte è anche una richiesta del mercato. Da una parte è un'innovazione Non so se hai mai visto il zoom che raggiungono certe fotocamere periscopiche, da urlo per uno smartphone.

Tanto le persone usano quella principale solo che se come produttore non ti adatti al mercato non vendi.

@Painterand87 il nokia a 7 fotocamere era il mio sogno, poi l'ho preso, usato e venduto. Una lentezza ed una pesantezza senza precedenti senza ottenere un risultato migliore. Anzi da dire che i 2/3 delle foto punta e scatta mi uscivano mosse. Quel telefono andava tenuto fisso o su un cavalletto. Impensabile per l'utente normale.

@Unreal6777 hai visto come scattano i top di gamma sony? Quelli sì che danno risultati strabilianti per essere smartphone, Sony ha praticamente implementato parte delle tecnologie delle sue compatte (le alfa se non sbaglio).

@Unreal6777 hai visto come scattano i top di gamma sony? Quelli sì che danno risultati strabilianti per essere smartphone, Sony ha praticamente implementato parte delle tecnologie delle sue compatte (le alfa se non sbaglio).
Fai fatica a trovare siti di fotografia che citano i Sony tra le migliori fotocamere, come per esempio Questo, se poi chiedi ai fotografi professionisti preferiscono molti altri smartphone che non “saturano” l’immagine in modo da farla apparire più “bella” come fa appunto la Sony. Rimaniamo pur sempre nel campo di piccoli sensori e piccole lenti, anche io uso il mio iPhone per foto “da viaggio”, ma solo in buone condizione di luce, altrimenti anche in HDR risultano sempre sgranate. C’è un limite con sensori di quelle minuscole dimensioni.

Coi Sony mi sono perso in realtà sui ultimissimi modelli, non ci capisco più niente con tutti i modelli. Hanno due cose che non mi piacciono, autonomia troppo bassa e schermo poco utile.

Ho visto solo recensioni e ne parlavano bene sul lato camera. Bene come altri, sulla fedeltà sembrano essere in linea con gli altri. Solo più macchinosi nella modalità pro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro