DOMANDA Evitare di staccare il cavo

Pubblicità

DevilIce

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao ragazzi,

ho due cavi usb femmina che mi servono a collegare un hard disk in due pc distinti
ogni volta devo staccare il cavo maschio e metterlo sull'altro ingresso

esiste un modo per evitare di staccare ogni volta il cavo? che ne so uno switch?

Senza titolo-1.webp

l'avevo visto anche io quello!

però le recensioni dicono che fa schifo e si rompe dopo 2 mesi.
A me sarebbe piaciuto una cosa con uno switchino fatto da me

io avevo pensato ad un pulsante doppio

sinistra acceso - centro spento - destra acceso

piccoletto

avresti qualche consiglio da darmi?

Ultima modifica:
Si, l'usb fondamentalmente ha 4 contatti: +5V G Dati+ Dati-

Devi trovare 3 usb a saldare, una scatolina, un deviatore a 4 vie e una basetta millefori.

Trovato l'occorrente fai un circuitino su millefori in modo tale che ogni singolo connettore dell usb in entrata (quella a cui attaccherai l'hdd) vada ad un ogni pin centrale del deviatore. Dopodichè fai in modo di combaciare su uno dei 2 contatti del deviatore il relativo punto sulle usb in uscita. Dovrebbe essere un circuitino tipo questo (scusate la scarsa bontà nel segnare i collegamenti...)

Immagine.webp
E il gioco è fatto...

dunque l'occorrente é:

3 connettori usb femmina
1 deviatore a 4 vie
1 millefori

come avevo pensato. .
quel deviatore mi permetterà anche di lasciare spento l'hard disk?

pensi ci sarà perdita di dati considerando che non c'è schermatura?

Ultima modifica:
Allora se il deviatore è del tipo On-On, l'hdd sarà sempre collegato o a un pc o all'altro mentre se prendi un deviatore a 3 posizioni On-Off-On allora quando il selettore è nella posizione centrale l'hdd si spegnerà!

Per quanto riguarda la schermatura potresti prendere una scatoletta in alluminio e a quel punto colleghi insieme la massa delle 3 usb ad un punto della scatola...ma anche se non lo fai non penso ci saranno perdite di dati, quindi vai tranquillo!

- - - Updated - - -

Aggiungo, invece di usare un deviatore simile a quello che ti ho postato potresti recuperare un commutatore multipolare da una vecchia scatola smistamento segnale vga. Ovviamente, a differenza dell'immagine, dovrà essere un commutatore a 3 posizioni. Da li poi fai tutti i collegamenti...

Ultima modifica:
tutto il materiale mi è costato 20 euro compreso di due cavi usb maschio maschio da 1 metro e mezzo.
Sono soddisfattissimo in quanto questo aggeggino è inanzitutto piccolo e poco ingombrante.

Oltretutto il fatto che al centro si spegne, mi permette di resettare il mio sound blaster, switchare le funzioni audio su playstation/xbox e farlo riaccendere sulla seconda periferica che decido io.

La parte tosta sono state le incisioni col dremel.

Non vengono mai perfette, per pareggiarle intanto ho usato un pò di carta vetrata, successivamente nastro isolante
e alla fine ho riscaldato tutto col phon in modo da far aderire tutto il nastro isolante alle superfici e renderle comunque mediamente lisce.

In tutto questo mi sono stradivertito perchè questa roba mi piace un sacco

soldi assolutamente ben spesi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro