DOMANDA Evitare di incappare nel problema delle cpu danneggiate (13600kf)

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Messaggi
364
Reazioni
49
Punteggio
54
Salve a tutti!
Ho letto poco fa delle cpu danneggiate della serie 13 e 14 ed avendo un 13600kf mi sono letteralmente ca***o in mano.
Premetto che non ho alcun tipo di BSOD o altri segnali che possano far pensare ad un problema di stabilita al momento (e qui mi gratto fortissimo), ma vorrei sapere se ci sono delle buone "norme" da seguire per evitare di giocarsi la cpu prima del fix di agosto.
La cpu l'ho undervoltata appena arrivata 1 anno e mezzo fa circa, per una questione di temperature fuori scala (se non ricordo male sono passato da CPU LITE LOAD 12 che era il default, a 2 o 3, non ricordo di preciso) e sono rimasto cosi fino ad oggi avendo temperature piu bassed di almeno 20 gradi.

Immagino che avendo cosi un voltaggio minore di quello che avrebbe avuto a 12, sia piu sensato rimanere su questa linea piuttosto che rimettere il BIOS di default (come avevo letto in giro, ma forse era inteso solo per chi il voltaggio lo aveva aumentato), ma se sto dicendo una cavolata ditemelo subito!

C'è qualche altro accorgimento che posso avere? Un aggiornamento del BIOS magari? (che di sicuro non faccio da 1 anno e mezzo minimo).

Col pc oltre giocarci ci lavoro, quindi devo stare il piu safe possibile, evitando però di giocarmi la cpu.

Ringrazio tutti per l'aiuto!

ps: ho un ups PowerWalker VI 1500 csw ad onda sinusoidale pura, quindi per l'elettricita in ingresso dovrei stare con le chiappe parate (altra grande grattata)
 
Con gli ultimi bios ufficiali dovrebbero aver "rattoppato" un po' la situazione: in breve, le tensioni sono migliorate.
Ti do due consigli:

1. aggiorna all'ultimo bios ufficiale (non beta)
2. reimposta l'UV ed incrocia le dita

Che poi è quello che, credo, stiamo facendo un po' tutti...
 
Con gli ultimi bios ufficiali dovrebbero aver "rattoppato" un po' la situazione: in breve, le tensioni sono migliorate.
Ti do due consigli:

1. aggiorna all'ultimo bios ufficiale (non beta)
2. reimposta l'UV ed incrocia le dita

Che poi è quello che, credo, stiamo facendo un po' tutti...
Grazie mille per la risposta celere!

Reimpostare l'UV perche dopo l'aggiornamento BIOS si resetta, giusto?
Metodo piu safe per aggiornare il BIOS? Non lo faccio da un po e non so se qualcosa si è evoluto effettivamente
 
Si, dopo l'aggiornamento il bios si resetta, quindi devi reimpostare tutto (profili XMP delle ram, eventuali curve personalizzate, eventuali UV, eventuali PL ecc).
Per quanto riguarda l'aggiornamento, esattamente che scheda madre hai?
Comunque la procedura è davvero semplice, si tratta di andare sul sito del produttore, scegliere il modello esatto di mobo e scaricare la versione corretta del bios.
Mettere il tutto in una penna USB correttamente formattata (c'è scritto tutto nella guida che dovresti sicuramente trovare sul sito stesso), accendere il pc con la chiavetta inserita, entrare nel bios, entrare nella chiavetta e far partire l'update.

Si lo so, detto così non è molto preciso, ti chiedo scusa ma sono a lavoro e non ho molto tempo 😁
 
Si, dopo l'aggiornamento il bios si resetta, quindi devi reimpostare tutto (profili XMP delle ram, eventuali curve personalizzate, eventuali UV, eventuali PL ecc).
Per quanto riguarda l'aggiornamento, esattamente che scheda madre hai?
Comunque la procedura è davvero semplice, si tratta di andare sul sito del produttore, scegliere il modello esatto di mobo e scaricare la versione corretta del bios.
Mettere il tutto in una penna USB correttamente formattata (c'è scritto tutto nella guida che dovresti sicuramente trovare sul sito stesso), accendere il pc con la chiavetta inserita, entrare nel bios, entrare nella chiavetta e far partire l'update.

Si lo so, detto così non è molto preciso, ti chiedo scusa ma sono a lavoro e non ho molto tempo 😁
Ahah tranquillo, gia fatto in passato ma pensavo che magari ci fossero altri metodi!
Ho una MSI Z690 Torpedo e vedo che sono indietro di svariate versioni (non so precisamente la mia versione, ma se guardo le date sono indietro di 5 o 6 versioni).
Devo capire se posso fare direttamente l'ultimo direttaemnte, ma prima di tutto devo capire la versione di quello attuale

EDIT: ho controllato ed ho la versione installata E7D32IMS.AB0
BIOS Build Date: 03/31/2023

Nella seguente foto ho i bios, e penso che quello che ho io sia il 7D32vAB (l'unico con AB e la data piu o meno coincide)

Quindi sarei 5 versioni indietro inteoria
Immagine 2024-07-29 174742.webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top