DOMANDA Evitare di comprare il decoder nuovo, è possibile?

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Ho 3 televisori:
  • Philips a tubo catodico degli anni '90
  • Dikom a led del 2010
  • Sony al plasma del 2020
Sul primo ho montato il decoder da quando è stato possibile vedere i canali solo tramite il suo acquisto.
Sul secondo non c'è mai stato bisogno perché era già integrato.
Sul terzo dovrebbe già essere integrato anche per il segnale che ci sarà dal prossimo autunno.
La mia domanda ora è: Dal prossimo autunno, dovrò comprare un nuovo decoder per il televisore a tubo catodico, o non potrò proprio più vederlo? Per il secondo televisore invece, dovrò comprare un nuovo decoder, oppure essendo una tv che ha il lettore di schede c'è una soluzione migliore per evitare di spendere soldi e avere apparecchi e fili ingombranti e fastidiosi? I vecchi decoder, utilizzati dal 2005 (?) ad oggi, saranno quindi inutili e potenziale spazzatura?
Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dall'autunno fino a fine giugno 2022 l'unico cambiamento sarà la codifica di tutti i canali che passerà ma Mpeg-2 a Mpeg-4. Per farla più semplice possibile dove vedi Rai HD o Mediaset HD vedrai tutti i canali.

Quindi:
-sul primo dipenderà dal decoder che possiedi attualmente;
-sul secondo dovrai aggiungere il decoder perché sicuramente nel 2010 quello integrato non aveva decoding mpeg-4 (la prova è semplice, scritto sopra).
.
.
.
Nel 2020 Sony produceva ancora plasma?? Volevi dire oled?
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Dall'autunno fino a fine giugno 2022 l'unico cambiamento sarà la codifica di tutti i canali che passerà ma Mpeg-2 a Mpeg-4. Per farla più semplice possibile dove vedi Rai HD o Mediaset HD vedrai tutti i canali.

Quindi:
-sul primo dipenderà dal decoder che possiedi attualmente;
-sul secondo dovrai aggiungere il decoder perché sicuramente nel 2010 quello integrato non aveva decoding mpeg-4 (la prova è semplice, scritto sopra).
.
.
.
Nel 2020 Sony produceva ancora plasma?? Volevi dire oled?
Ho dato per scontato fosse plasma, ma in realtà non ricordo. Ad essere sincero non so neanche quale sia la differenza. Comunque è nuovo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho dato per scontato fosse plasma, ma in realtà non ricordo. Ad essere sincero non so neanche quale sia la differenza. Comunque è nuovo.

Il plasma non viene più prodotto per ragioni di costi e rispetto delle normative sull'efficienza degli elettrodomestici.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Ho dato per scontato fosse plasma, ma in realtà non ricordo. Ad essere sincero non so neanche quale sia la differenza. Comunque è nuovo.
Dagli inizi del 2017, la legge ha imposto ai costruttori di realizzare solo apparecchi con tuner DVB-T2 e codec HEVC.
quindi il Sony preso nel 2020 funzionerà anche dopo il passaggio al nuovo standard, mentre per gli altri dovrai necessariamente comprare un nuovo decoder.
Il solo possibile problema potrebbe essere il Philips a tubo catodico degli anni '90, dato che sicuramente usa il connettore scart per l'ingresso del segnale, trovare decoder dvb t2 di buona qualità dotati ancora di quel connettore potrebbe non essere facile, dato che ormai quella connessione è obsoleta e non più usata da molto tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Notavo che la seconda e terza TV dell'elenco hanno in ingresso per una scheda, e il camaleonte della promozione inserisce nel satellite proprio una scheda. Non è che comprandone una particolare io possa evitare di comprare un decoder nuovo?
Mi rendo conto che suona fantascientifica come domanda, ma nel dubbio chiedo comunque.
 
U

Utente 125751

Ospite
Notavo che la seconda e terza TV dell'elenco hanno in ingresso per una scheda, e il camaleonte della promozione inserisce nel satellite proprio una scheda. Non è che comprandone una particolare io possa evitare di comprare un decoder nuovo?
Mi rendo conto che suona fantascientifica come domanda, ma nel dubbio chiedo comunque.

Salve a te.

Dipende quali canali TV, con i relativi programmi, devi vedere tra cui. Ci sono quelli satellitari, che richiedono almeno una parabola apposita, e quelli terrestri che richiedono almeno un' antenna apposita.
In entrambi i casi ci vuole sempre un decoder apposito, che sia integrato nella TV oppure uno esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Credo la parabola sia condominiale, la vedo sul tetto, quindi dovrei avere la possibilità di usufruirne. I canali che "guardo" sono RAI 1, 2, 3, 4, Italia 1, La7, 8. E mi pare basta, mi sono anche allargato tanto con l'elenco. Il mio problema è avere i cavi in giro. già sono tanti, se mettiamo pure i decoder è un caos, soprattutto per le pulizie. Fosse per me la toglierei proprio la televisione, la uso più come schermo per PC e PlayStation, non a caso il tubo catodico ce l'ho ancora per la PS2, ma non vivo solo quindi mi adeguo... ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Credo la parabola sia condominiale, la vedo sul tetto, quindi dovrei avere la possibilità di usufruirne. I canali che "guardo" sono RAI 1, 2, 3, 4, Italia 1, La7, 8. E mi pare basta, mi sono anche allargato tanto con l'elenco. Il mio problema è avere i cavi in giro. già sono tanti, se mettiamo pure i decoder è un caos, soprattutto per le pulizie. Fosse per me la toglierei proprio la televisione, la uso più come schermo per PC e PlayStation, non a caso il tubo catodico ce l'ho ancora per la PS2, ma non vivo solo quindi mi adeguo... ?

Puoi evitare di comprare il decoder cambiando il televisore.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!