Evitare conflitti tra indirizzi IP senza IP statico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Baccabba

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti e buone feste!

Ho una rete di casa che non ha alcun problema, con indirizzi ip statici per tutti e 20 circa i supporti che si collegano in casa (ebbene si, siamo tanti e la casa e grande). La struttura di rete è così composta:

- Un modem+router Netgear n600 dgnd 3700 (indirizzo .1) con collegato un NAS mybook live (indirizzo .5)
- Un range extender sitecom collegato a netgear (indirizzo .234)
- Un range extender collegato a sitecom (indirizzo .3)

Sono collegati i più svariati supporti a tutti e 3 gli AP, xbox one, molti pc, molti cellulari e molti tablet.

Tutto funzionava meravigliosamente, fino a quando non ho ricevuto un cellulare uno spettacolare Nokia lumia 930 con Windows phone 8.1 che non ha la possibilità di inserire un'indirizzo ip statico. E' una cosa imbarazzante, se il 3210 avesse avuto il wifi sono convinto che si sarebbe potuto inserire l'indirizzo ip statico e davvero non mi spiego come sia possibile che quei geni della microsoft non ci abbiano pensato. Vabbè non sono qui per far polemica.

Quello che vi chiedo è, visto che il nokia non potendo impostare il nokia su ip fisso, funziona malissimo (adesso per dire ha come gateway 0.0.0.0), come potrei impostare la mia rete per evitare problemi di conflittualità tra gli indirizzi ip (ero passato allo statico perchè il nas si perdeva sempre e non riuscivo a fare streaming)? So che c'è un modo di far assegnare al modem sempre lo stesso indirizzo tramite il MAC, ma non ho idea di come funzioni, può essere una soluzione?
Forse una soluzione ibrida con qualcosa fisso e qualcosa no...si può fare?

Scusate se dico castronerie ma sono un appassionato e non un tecnico!
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!

Dal dhcp server configuri che il dhcp assegna indirizzi a partire da .100 o .150.
Gli indirizzi bassi li assegni fissi, il dhcp assegna solo in alto e non vanno in conflitto

So che c'è un modo di far assegnare al modem sempre lo stesso indirizzo tramite il MAC, ma non ho idea di come funzioni, può essere una soluzione?

Più che una soluzione può essere una alternativa, per sapere come si fa o si guardano i pannelli del software del router e si seguono le indicazioni che mostra o si legge il manuale, di solito è piuttosto sia intuitivo che facile

Dal dhcp server configuri che il dhcp assegna indirizzi a partire da .100 o .150.
Gli indirizzi bassi li assegni fissi, il dhcp assegna solo in alto e non vanno in conflitto

Ciao Tunnel,

grazie della risposta.

Ho provato questa soluzione e (per adesso) per il router sembra funzionare, prende sempre lo stesso ip tra .100 e .150 e come default gateway usa .1 correttamente (non capisco perchè prenda come dns sempre .1 quando nel router ho impostato 8.8.8.8, m è un problema secondario). La cosa che invece non va è quando provo ad andare su uno degli altri 2 AP. Quando provo a connettermi sul primo range extender infatti l'ip è sempre compreso tra .100 e .150, ma il default gateway è 0.0.0.0 Penso sia quello il motivo per cui non funzioni...
Sapresti aiutarmi?

- - - Updated - - -

Ciao Tunnel,

grazie della risposta.

Ho provato questa soluzione e (per adesso) per il router sembra funzionare, prende sempre lo stesso ip tra .100 e .150 e come default gateway usa .1 correttamente (non capisco perchè prenda come dns sempre .1 quando nel router ho impostato 8.8.8.8, m è un problema secondario). La cosa che invece non va è quando provo ad andare su uno degli altri 2 AP. Quando provo a connettermi sul primo range extender infatti l'ip è sempre compreso tra .100 e .150, ma il default gateway è 0.0.0.0 Penso sia quello il motivo per cui non funzioni...
Sapresti aiutarmi?

Mi auto rispondo perchè smanettando penso di aver trovato una soluzione. I range innanzitutto erano da impostare anche sugli AP (non pensavo) e il gateway era impostato sbagliato appunto sul range extender sitecom.

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno.

Quando imposti il dhcp puoi impostare vari parametri il range di indirizzi il default gateway (questo non sempre impostabile) e i dns da assegnare

Normalmente se si configura tutti i pc su una rete solo si mette un solo dhcp, se però se ne vogliono mettere di più va bene ma si fa in modo che i range che assegano siano differenti tipo dhcp1 100-150 dhcp2 151-200 dhcp3 201-250 (o altri range a scelta)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro