PROBLEMA Evento casuale che quando si presenta lo risolvo sempre allo stesso modo.

MarioRossi999

Nuovo Utente
2
0
Mi permetto di rendere pubblico il problema che affligge l'alimentattore del mio PC da alcuni mesi, un CORSAIR CX 850M che ha quasi 2 anni di vita.

L'evento è la mancata alimentazione del PC (resta completamente senza corrente), dopo svariati tentativi utilizzati in diverse occasioni (tramite on/off dell'alimentatore, scollegare l'alimentatore da tutto, o scollegare i componenti più avidi di energia, cambiare cavo della 220V, scollegarlo dall'APC BackUPS, collegarlo direttamente alla rete 220V ecc.) sono arrivato alla soluzione temporanea dell'avvio.

La soluzione è staccare il cavo della 220V dalla presa dell'alimentatore e reinserirlo, quindi può essere acceso come se non fosse accaduto nulla.

La mia domanda è rivolta a qualcuno esperto di elettrotecnica/elettronica: scollegare le tre linee (fase/neutro/massa) cosa va ad influenzare, in ingresso all'alimentatore e se si potrebbe risolvere intervenendo localmente, sostituendo il fusibile (che è saldato) e/o i condensatori ceramici sul lato 220V?

Ringrazio anticipatamente delle risposte, anche se non dovessi risolvere la questione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi permetto di rendere pubblico il problema che affligge l'alimentattore del mio PC da alcuni mesi, un CORSAIR CX 850M che ha quasi 2 anni di vita.

L'evento è la mancata alimentazione del PC (resta completamente senza corrente), dopo svariati tentativi utilizzati in diverse occasioni (tramite on/off dell'alimentatore, scollegare l'alimentatore da tutto, o scollegare i componenti più avidi di energia, cambiare cavo della 220V, scollegarlo dall'APC BackUPS, collegarlo direttamente alla rete 220V ecc.) sono arrivato alla soluzione temporanea dell'avvio.

La soluzione è staccare il cavo della 220V dalla presa dell'alimentatore e reinserirlo, quindi può essere acceso come se non fosse accaduto nulla.

La mia domanda è rivolta a qualcuno esperto di elettrotecnica/elettronica: scollegare le tre linee (fase/neutro/massa) cosa va ad influenzare, in ingresso all'alimentatore e se si potrebbe risolvere intervenendo localmente, sostituendo il fusibile (che è saldato) e/o i condensatori ceramici sul lato 220V?

Ringrazio anticipatamente delle risposte, anche se non dovessi risolvere la questione.
Ciao
Se il fusibile fosse bruciato non si dovrebbe più accendere quindi sicuramente è da escludere a priori. Condensatori ceramici difficile si rompano. Casomai si bruciano ad altissima temperatura e lo vedresti bene ma prima di bruciarsi loro si brucia quello che c'è prima o dopo. Discorso diverso per gli elettrolitici. Alcuni alimentatori hanno un relais che all'accensione si eccita e dà veramente tensione al circuito. Non ricordo in particolare se quell'alimentatore ce l'ha ma se fosse potrebbe spiegare il fenomeno. Quell'alimentatore è stato prodotto in due versioni sempre su piattaforma CWT ma di tipo diverso. Ha etichetta verde bianca su fondo nero o grigio nera? Comunque sono decenti ma non buonissimi entrambi.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' nero con etichetta grigio nera.
Dalla scatola: (bar-code: 17327138 CP-9020099-EU - 4359105450) (P/N 48-008897 rev AB)
Ok è quello con 5 anni di garanzia su piattaforma CWT PUQ-B series meglio di quello precedente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!