Europa Universalis IV - Errore 0xc000007b

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 129957
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 129957

Ospite
[Risolto] Europa Universalis IV - Errore 0xc000007b

Salve a tutti!

Come da titolo, mi compare l'errore 0xc000007b ogni volta che tento di avviare il titolo Europa Universalis IV appena acquistato (purtroppo al momento non ho altri giochi da provare ad avviare, ma ho sempre giocato con questo PC e non mi ha mai dato questo tipo di problema). Subito prima di questo errore mi compariva "d3dx9_43.dll was not found" ma ho risolto (credo?) scaricando il .dll dall'apposita pagina, ora però non riesco a risolvere in nessun modo. Ho letto tutte le discussioni a riguardo su questo forum e provato a fare tutti i procedimenti suggeriti dagli utenti, ma senza soluzione. Quindi chiedo a voi un ultimo aiuto: non vorrei dover formattare tutto per l'ennesima volta...anche se sarei tentato ad installare Linux.

Grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
prova una reinstallazione pulita dei driver video con DDU e poi dopo reinstalli anche le directx
La reinstallazione dei drivers l'ho già fatta, per le DirectX invece sono un po' in crisi...ho cercato ma non ho capito come dovrei fare a disinstallare e reinstallare l'ultima versione: sapresti dirmi come si fa?

P.S.: ho Windows 10 Pro 64-bit.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Che è la guida che mi ero letto e da cui avevo dedotto che non c'è il pacchetto DirectX 12.0 per Windows 10 in quanto è già incluso nell'OS, correggimi se sbaglio. Trovo strano che non esista una soluzione definitiva a ciò perché è un problema che affligge molti vedo...

Update: non ho risolto nemmeno formattando e reinstallando Windows, stessi errori.
 
Ultima modifica da un moderatore:
forse è un problema del gioco. prova con altri, oppure fai dei bench di test per la scheda video.
Ora provo ad installare uno dei miei vecchi titoli tipo Mafia. Nel caso però fosse un probelma di EUIV, se provassi ad installarlo su Linux (Ubuntu), potrebbe essere che mi si presenti il medesimo problema o è una cosa solo di Windows? Chiedo per non doverlo acquistare nuovamente senza però poterci giocare. Inoltre perdonami se la domanda è stupida ma non sono ferrato in materia.

P.S.: bisogna avere installati tutti i pacchetti di Microsoft Visual C++ sul computer in questione o bastano quelli più recenti?
 
Ultima modifica da un moderatore:
se durante l'installazione del gioco ti chiede di installare componenti aggiuntivi come directx o microsoft visulal c++ , è meglio farlo.
su linux non so se riesci ad installarlo.
 
Ho reinstallato da capo Windows 10, .NET Framework 4.5, i vari Visual C++ e i driver per la scheda video, ma si ripresenta sempre lo stesso errore. Proprio nessuno sa risolvere?
 
non è che per caso non è compatibile con windows 10 ?
sul sito i requisiti vanno fino a windows 8
Ha sfiorato anche a me l'idea, ma sui forum ho letto che ad alcuni che hanno Windows 10 va...

UPDATE: dopo due giorni che spulcio guide e forum in inglese e in cui le ho provate veramente tutte (totale disinstallazione di tutte le versioni di Visual C++, DirectX, .NET Framework, files .dll, drivers e dopo aver completamente formattato l'hard disk e reinstallato Windows 10) ma senza risultati, esasperato ho voluto dar fiducia ad uno dei primi video che vidi in cui veniva consigliato di scaricare un file che a me pareva ambiguo e i cui commenti erano nella maggior parte negativi...e ho finalmente risolto: il gioco parte!! :rock1:Il video in questione è questo, ma visto che è un problema di moltissimi riporto comunque la semplicissima procedura nel caso per qualunque ragione il suddetto venga rimosso: basta scaricare il tool AiO Runtimes ed avviarlo, selezionare tutte le spunte nella pagina di sinistra, cliccare su 'installa' e riavviare il sistema una volta finito. Io l'ho fatto due volte senza provare ad avviare il gioco tra una e l'altra perché ho visto che voleva installare altra roba, ma penso funzioni anche se lo si fa una volta sola.

Buon divertimento!


P.S.: inoltre se siete dei maniaci della pulizia come me, tra la miriade di software che quel tool vi farà scaricare (è un programma fatto per risolvere l'errore in questione in maniera generale, non specificatamente per EUIV) questi sono quelli che potrete tranquillamente disinstallare senza compromette in alcun modo il funzionamento del gioco stesso:

  • Adobe Flash Player 12 plugin
  • Adobe Shockwave Player 12.0
  • Allgemeine Runtime Files (x86)
  • DirectX for Managed Code
  • Java 7 Update 51
  • Java 7 Update 51 (64-bit)
  • Microsoft Silverlight
  • Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable - x86 9.0.30729.17
  • Microsoft Visual J# 2.0 Redistributable Package - SE (x64)
...ho provato!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top